flashfranz
Jan 5 2005, 01:26 PM
Innanzi tutto un saluto a tutti e a gli auguri di rito per questo nuovo anno appena iniziato. � un po' che manco , tra laurea viaggio e feste vi ho perso un po' di vista .... chiedo venia!!! Volevo proporvi un po' di scatti newyorkesi... cos� magari mi date qualche suggerimento/critica ect ect!!! Devo dire che la D70 mi ha , ancora una volta , dato enormi soddisfazioni.... Ha sopportato paziente le intemperie (anche 14 sotto zero!!!) e mi ha regalato bellissimi ricordi... (560 scatti in 9 giorni!!... tutti in nef!!!).
Vi lascio alle imagini
Saluti
Francesco
flashfranz
Jan 5 2005, 01:27 PM
seconda immagine
flashfranz
Jan 5 2005, 01:29 PM
terza
flashfranz
Jan 5 2005, 01:30 PM
quarta
flashfranz
Jan 5 2005, 01:31 PM
quinta
flashfranz
Jan 5 2005, 01:33 PM
sesta
flashfranz
Jan 5 2005, 01:36 PM
Se sto esagerando.... non fatevi problemi a dirlo...

� che ci ho preso gusto!!
flashfranz
Jan 5 2005, 01:37 PM
uno scatto metropolitano
flashfranz
Jan 5 2005, 01:38 PM
Concludo ... promesso!!! Solo un paio ancora !!!
flashfranz
Jan 5 2005, 01:40 PM
Mi fermo qui.... scusate l'appropriazione indebita!!!
Spero che vorrete contribuire con qualche commento...
Francesco
Andrea L.R.
Jan 5 2005, 01:45 PM
Ciao,
premesso che forse dovresti postare meno foto per volta (se ne parlava in un'altra discussione e mi ci metto anch'io a volte) per permettere la visione e la critica,
devo dirti che non mi impressionano molto le foto, alcune secondo me hanno qualcosa che non va nei colori (White balance?) come liberty island e il tramonto su mahnattan che secondo me ha bisogno anche di una ritoccata a livelli e contrasto)
la foto in metro ha un punto di ripresa normale e con troppe persone inquadrate...si perde il centro della scena (qual � il centro, cosa volevi immortalare??).
abbi pazienza e scusami...� quello che penso...
Andrea L.R.
Jan 5 2005, 01:47 PM
dimenticavo...
Mahnattan di notte mi piace moltissimo, molto suggestiva e con un bel punto di ripresa oltre che ben composta, ben esposta e con bei colori.
e

per la laurea!
filippogalluzzi
Jan 5 2005, 02:04 PM
QUOTO in TUTTO Andrea.
Sul fatto di postare meno foto per volta e + selezionate sono d'accordo.Se ne � gi� discusso in un'altro post.
Premetto che mi metto nella schiera (e ne sono certo) di quelli che ultimamente hanno postato troppo foto.
Mi piace anche quella della galleria di foto.
Le persone amplificano , secondo me anche per il contrasto, la senzazione di ampiezza della stanza.
Ciao e ripeto , critiche da un principiante!!
flashfranz
Jan 5 2005, 02:20 PM
Avete perfettamente ragione e mi scuso nuovamente... se avessi una mia pagina avrei evitato di postare immagini in massa... non appena avr� tempo cercher� di crearmene una...
Ripeto... non � mia abitudine approfittare dello spazio concesso... mi sono lasciato prendere un po' la mano...
Saluti
Francesco
Andrea L.R.
Jan 5 2005, 03:07 PM
fugurati Francesco!
non era una critica nel vero senso della parola!! tranquillo!
capita a tutti di postare almeno una volta molte foto insieme!!
a me � successo 2 giorni fa

poco prima di leggere la discussione sull'argomento.
filippogalluzzi
Jan 5 2005, 04:32 PM
Anche io te l'ho detto solo perch� ho letto la discussione degli ultimi giorni e mi sono sentito in colpa, proprio perch� negli ultimi giorni ci avevo preso gusto e avevo inserito alcune sfilze di foto , probabilmente con sempre maggior leggerezza.
sergiobutta
Jan 5 2005, 05:25 PM
Ciao, Francesco e bentornato. Ci hai presentato un ricco reportage di viaggio, con un paio di belle foto, Manhattan di notte e Ferry.. che mi piace ancor di pi�. Leggiti le discussioni cui facevano riferimento Andrea e Filippo.
Riccardo777
Jan 5 2005, 05:57 PM
Ciao a tutti e un buon (speriamo veramente) anno!!
Sono nuovo ed e' la mia partecipazione al forum, scusate se sbaglio qualcosa.
Bravo Franz. e NY e' sempre NY anche se la skyline senza le due twin towers......rievoca sempre brutti ricordi.
Mi permetto solo di suggerirti pose un po' piu' ''ardite''
NY ne offre mille spunti diversi. Che so, per esempio il toro dal basso (magari senza il personaggio/passante a destra) o Liberty da un'angolazione meno da cartolina.
Il freddo me lo immagino...ed il vento....in inverno a Manhattan e' come passare da un Canyon gelido, ma sono d'accordo....la D70 non fa una piega.
ciao
Riccardo
flashfranz
Jan 5 2005, 06:23 PM
Eccomi... un ciao e un grazie al buon Sergio , che � sempre prodigo di commenti e consigli con me... (della serie sar� sempre in debito!!) e un benvenuto a riccardo sul forum...
Allora... prometto di fare i "compiti" e di leggermi i 3ed che ho perso causa assenza pi� o meno forzata... sono cmq d'accordo su quanto fattomi notare da Andrea e Filippo che ringrazio ancora. Sapete la mancanza da forum spinge ad eccedere nel euforia!!
E poi ho ancora negli occhi paesaggi cos� belli che volevo condividerli con voi..( che le foto poi non rendano giustizia a quei paesaggi... cosa volete farci??? prima o poi imparer�...

.
Per Riccardo... di foto ardite ne ho tantissime... quasi 600 foto in poco pi� di una settimana non sono poche... e della statua della libert� veramente tante... magari un giorno ne poster� qualcuna... con moderazione

!!!
Saluti
Francesco
brusa69
Jan 5 2005, 07:54 PM
Ciao Franz,
le foto che hai postato sono il genere che preferisco, i paesaggi e reportages di viaggio.
La mia preferita e' 'Manhattan di notte..'
'ferry boat' mi piace anche,peccato che la scena sia invasa dai passeggeri del traghetto...
Su altre o hai il monitor un po' starato o forse devi rivedele con piu' attenzione.
Ciao
flashfranz
Jan 5 2005, 08:10 PM
QUOTE (brusa69 @ Jan 5 2005, 07:54 PM) |
Ciao Franz, le foto che hai postato sono il genere che preferisco, i paesaggi e reportages di viaggio.
La mia preferita e' 'Manhattan di notte..' 'ferry boat' mi piace anche,peccato che la scena sia invasa dai passeggeri del traghetto...
Su altre o hai il monitor un po' starato o forse devi rivedele con piu' attenzione.
Ciao |
Ciao Brusa , grazie per il contributo...
Non so se il mio monitor sia starato... so che l'ho sostituito da poco e sono passato a un bellissimo 17 pollici LCD della samsung (SyncMaster 710N) di cui sono particolarmente contento , anche se � vero... i crt mi sembra fossero pi� semplici come utilizzo ( parere personalissimo!!!). Ho impostato adobe rgb 1998 come profilo colore e per quanto riguarda la luminosit� e il contrasto mi sono affidato al "buon senso " e al programma guida del monitor... ma di preciso con starato che cosa intendevi?? Nei colori? nel bilanciamento o altro?
Le prime foto che ho stampato mi sembravano ok...nel senso che stampando avevo la perfetta coincidenza con l'immagine del monitor... forse sono i miei gusti nella scelta dei colori e delle tonalit� che non ti quadrano
?
Per quanto riguarda le foto , ferry boat era voluta proprio cos�... con una parte di fotogramma "invasa" dalla gente sul ponte ,mentre si gode lo spettacolo di manhattan!!! Anche qui...ho gusti particolari lo so!! Volevo fare notare che � uno degli scatti pi� difficili che ho fatto... adesso qualcuno scoppier� a ridere... e magari non ha nemmeno tutti i torti... per� tirare fuori una foto nitida con il mare un po' mosso , la luce davvero scarsa e la calca della gente a mio avviso non era cos� semplice!!!
Per fortuna il piccolo 50ino f1.8 fa davvero miracoli...uno degli acquisti migliori che ho fatto ... sicuramente!!!
Saluti
Francesco
andreotto
Jan 5 2005, 08:16 PM
Flashfranz ti faccio i complimenti per le foto manhattan al tramonto � spettacolare.
Ne hai del rockfeller center?
Ciao andreotto
Nicola Verardo
Jan 5 2005, 11:36 PM
Non voglio ripetere quello che hanno detto gli altri sul numero di foto che posti....ma ti chiedo avendone fatte cos� tante,un viaggio del genere lo merita, perch� non ti fai un "sittino" anche su photo-net o altri cos� le vediamo meglio e ci facciamo un'idea pi� precisa???
ciao
flashfranz
Jan 6 2005, 01:54 AM
QUOTE (AliTom @ Jan 5 2005, 11:36 PM) |
Non voglio ripetere quello che hanno detto gli altri sul numero di foto che posti....ma ti chiedo avendone fatte cos� tante,un viaggio del genere lo merita, perch� non ti fai un "sittino" anche su photo-net o altri cos� le vediamo meglio e ci facciamo un'idea pi� precisa??? ciao |
Si ci ho pensato e qualcosa del genere far� sicuramente... il tempo di informarmi come funziona visto che non sono pratico di preparare il materiale migliore magari incorniciando qualche scatto... o qualcosa del genere . Comunque sono ben accetti tutti i tipi di consigli anche su questo argomento...
Ancora Grazie
Francesco
P.s: QUOTE |
Flashfranz ti faccio i complimenti per le foto manhattan al tramonto � spettacolare. Ne hai del rockfeller center? |
Ne ho giusto qualcuna ma niente di speciale , la sera in cui ci sono andato c'era talmente tanta gente che era impossibile tirare fuori la macchina dallo zaino... e l'unica cosa che avrei potuto fotografare era la cima del famoso albero di natale che svettava su una marea di teste!!
brusa69
Jan 6 2005, 01:52 PM
@flashfranzQUOTE |
Non so se il mio monitor sia starato... so che l'ho sostituito da poco e sono passato a un bellissimo 17 pollici LCD della samsung (SyncMaster 710N) di cui sono particolarmente contento , anche se � vero... i crt mi sembra fossero pi� semplici come utilizzo ( parere personalissimo!!!). |
Anche io ho preso un Samsung ma il 173p collegato in DVI .
Ho impiegato un po' a tararlo e alla fine ho fatto cosi' :
- Ho tarato il monitor con magictune 2.0
Luminosit� 42 contrasto 64, poi ho regolato il colore attivando la funzione 'calibrate' sempre di magictune regolando i vari quadrati grigi.
- Ho fatto partire Adobe Gamma regolandolo in modo che non variasse quanto calibrato con magictune e creando un profilo per il monitor sostituendo quindi quello installato da samsung nel color management dello schermo.
Secondo me il blu del cielo e' a volte 'elettrico' non so se e' un effetto voluto appositamente o se a NY il cielo e' davvero cosi' !
Ciao!
brusa69
Jan 6 2005, 01:56 PM
Ho rivisto le foto,
quella che ha il cielo azzurro elettrico e' quella di ground zero, le altre sono ok (almeno x me) .
Ciao ancora.
flashfranz
Jan 6 2005, 02:52 PM
QUOTE (brusa69 @ Jan 6 2005, 01:56 PM) |
Ho rivisto le foto, quella che ha il cielo azzurro elettrico e' quella di ground zero, le altre sono ok (almeno x me) .
Ciao ancora. |
Bhe... diciamo che mi piacciono le foto con i colori belli saturi... quindi un po' il cielo l'ho enfatizzato... ma non di molto... la giornata era limpidissima e al resto ha pensato il polarizzatore... cmq... se avete altri buoni consigli sono qui ad attenderli... ciao e buona epifania a tutti.
Francesco
Bruno L
Jan 6 2005, 05:07 PM
Ciao Francesco,
Un bel reportage del tuo viaggio! (...forse un po lungo da vedere

)Complimenti per le foto!
saluti
Rudi75
Jan 6 2005, 05:45 PM
A me piacciono particolarmente "manhattan di notte" e "ferry boat", magari le renderei pi� panoramiche con un leggero taglio sopra e sotto. In composizione l'orizzonte mantenuto al centro � banale ma non mi sento di puntare il dito su questo aspetto.
Nel complesso
Halberman
Jan 9 2005, 12:03 PM
Bel reportage.
Mi piacciono soprattutto le n. 2,3,8.
Complimenti.
flashfranz
Jan 9 2005, 01:41 PM
QUOTE (Halberman @ Jan 9 2005, 12:03 PM) |
Bel reportage. Mi piacciono soprattutto le n. 2,3,8. Complimenti. |
Grazie , i complimenti fanno sempre tanto piacere... e mi fa piacere che tu abbia rispolverato questo "vecchio" 3ed.
Saluti e buone foto
Francesco
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.