Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Numbifer
Ciao a tutti ed auguri per uno splendido 2009,
ho un piccolo dubbio che volevo sottoporvi.
Scatto sempre in nef e poi lavoro l'immagine con photoshop.
Il dubbio è questo: se non dovessi completare il lavoro in un'unica sessione, in che formato dovrei salvare il file per poterci tornare a lavorare su in un secondo momento, senza perdere in dettagli/informazioni tipiche del nef, dovuto al salvataggio del file in formato non più grezzo?
Solitamente salvo in formato .psd, faccio bene?
Non so se sono stato chiaro e se è una domanda davvero sciocca ma è un dubbio che ho da un bel po' di tempo...
Grazie a tutti

Alb
raffer
QUOTE(Numbifer @ Jan 2 2009, 12:28 PM) *
Ciao a tutti ed auguri per uno splendido 2009,
ho un piccolo dubbio che volevo sottoporvi.
Scatto sempre in nef e poi lavoro l'immagine con photoshop.
Il dubbio è questo: se non dovessi completare il lavoro in un'unica sessione, in che formato dovrei salvare il file per poterci tornare a lavorare su in un secondo momento, senza perdere in dettagli/informazioni tipiche del nef, dovuto al salvataggio del file in formato non più grezzo?
Solitamente salvo in formato .psd, faccio bene?
Non so se sono stato chiaro e se è una domanda davvero sciocca ma è un dubbio che ho da un bel po' di tempo...
Grazie a tutti

Alb

Se per la PP usassi Capture NX2 potresti salvare il file con altro nome in formato NEF.
Ma quante ore ci metti a correggere un'immagine! rolleyes.gif

Raffaele
Raffaele Pugliese
Se usi Photoshop fai benissimo a salvare in PSD visto che è il suo formato nativo.

Il file mantiene tutti i livelli e non perde qualità ad ogni salvataggio.
danaja
Come già ti ha detto der2001 puoi salvarla in PSD oppure anche in TIFF sono entrambi formati che ad ogni salvataggio non deteriorano l'immaggine perche non comprimono. Invece il jpg effettua una compressione ad ogni salvataggio degradando in questo modo l'immagine in maniera crescente.

Saluti

Alex
Numbifer
Grazie a tutti ragazzi,
mi avete confermato la correttezza di quanto ho fatto finora e mi avete tolto un grossissimo dubbio.
grazie.gif INFINITE, ancora.

Alb

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.