gabrieleF80
Jan 7 2005, 11:17 AM
Salve a tutti.
Talvolta, per semplicità, preferisco realizzare dei semplici ritocchi ai file nef da nikon picture. Ma quando voglio salvare mi rendo conto che non mi da scelta: mi salva in nef sul file originale.
C'è un metodo per lasciare intatto il nef originale e salvare, magari anche in jpg, se non in tiff, per poi poter stampare la foto da windows senza entrare in programmi come Photoshop o Nikon Capture?
E' chiaro, questo procedimento lo adotto per le foto ricordo... quelle fatte in gite, dove non ho voglia di stare a fare laboriose elaborazioni.
Grazie
Gabriele
gabrieleF80
Jan 7 2005, 11:19 AM
Questo perché ho notato che (forse perché non ho il monitor ben tarato) se prendo le immagini uscite dalla D70 e me le stampo, queste hanno colori più belli di quando me le apro in Photoshop e le rimaneggio... quindi, a meno che non voglia effettuare dei ritocchi particolari, talvolta preferisco usare semplicemente il Project
gabrieleF80
Jan 7 2005, 11:20 AM
QUOTE (gabrieleF80 @ Jan 7 2005, 12:19 PM) |
... il Project |
... il picture...
volevo scrivere.
giannizadra
Jan 7 2005, 02:24 PM
Se hai PictureProject 1.1 , per salvare in jpeg ( in tiff non è possibile ) devi andare in file>export jpeg e scegliere l'opzione di compressione con il cursore.
Nelle versioni precedenti cambia il nome dei comandi, ma la procedura è simile.
Se hai Capture, fallo da lì (anche in tiff).
gabrieleF80
Jan 7 2005, 02:39 PM
Ho capito. Devo importare il file, apportare quelle due o tre correzioni alla nitidezza, contrasto, saturazione colore ecc. e poi esportarlo in jpg? Giusto?
Il Capture l'ho in prova.... sia mai che me lo compri prima o poi.....
Grazie
giannizadra
Jan 7 2005, 09:42 PM
Ok, è così.
Ti consiglio vivamente di acquistare Capture. Per i nef è fantastico. Non potrei farne a meno.
Da quando ce l'ho, passo in Photoshop solo i file che hanno bisogno di trattamenti "pesanti" che non rientrano nella filosofia di Capture.
Ma lo faccio malvolentieri. E in pochissimi casi.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.