Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
chopin
Salve,

volevo condividere con voi alcune mie impressioni e valutazioni.

Ho provato il SW della Nikon Nikon Capture 4.1.

Lo ho trovato eccellente, specialmente in alcuni tool, rispetto agli equivalenti di Photoshop.

Quello che mi dispiace è che alcune funzioni, come :

Color Balance
Dust removal
Correzione Fisheye

siano disponibili solo per i formati NEF.

Sono d'accordo che l'efficacia di tali tool è superiore con i file RAW, ma effettuare tali aggiustamenti in formato jpg è sicuramente possibile.

Infatti, ad esempio, Paint Shop Pro 8 fa un ottimo Color Balance con qualsiasi formato, così come fa correzione di distorzioni da grandangolare o tele per qualunque foto e non solo per quelle scattate con un fisheye.

Risulta che ci siano correzioni barilotto/grandangolare anche in Photoshop ?

Io suggerirei alla Nikon di estendere la correzione Fisheye anche ad altre ottiche.

Ad esempio, l'obiettivo 17-70 in dotazione alla D70, presenta delle cuvature accentuate alle focali più grandangolari che sarebbe piacevole essere rimosso da un tool proprietario.

Enzo

matteoganora
QUOTE (chopin @ Jan 18 2005, 05:54 PM)
Risulta che ci siano correzioni barilotto/grandangolare anche in Photoshop ?

Io suggerirei alla Nikon di estendere la correzione Fisheye anche ad altre ottiche.

Ad esempio, l'obiettivo 17-70 in dotazione alla D70, presenta delle cuvature accentuate alle focali più grandangolari che sarebbe piacevole essere rimosso da un tool proprietario.

La soluzione c'è già: wink.gif

Panorama Tools & PTLens, Correzione di Barrel & Pinc.

Nital Experience - PTLens

Marco Negri
QUOTE (chopin @ Jan 18 2005, 05:54 PM)

Saranno i prossimi passi che Nikon affronterà.

E' un idea del tutto personale ma, credo che, con le prossime review Nikon Capture lo scopriremo sempre più fornito di applicazioni atte alla risoluzione ed ottimizzazione per la Post produzione.

Un cordiale saluto.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.