QUOTE(Gennaro Ciavarella @ May 24 2009, 10:46 AM)

io non dico "fesserie"
facciamo un pò di attenzione alle parole
la stampa da aperture non è paragonabile a quella con iphoto (usano altre stamperie e stampanti) il sistema di impaginazione è molto più elastico e permette di creare file df professionali che possono essere inviati ....
l'uso delle importazioni e dei relativi automatismi di aperture non è confrontabile con lightroom
il fatto che aperture non sia disponibile sul sistema win lo porta ad avere minori consensi ma l'architettura a plug e certe modalità già disponibili come il dodge and burn su aperture me lo fanno preferire
mi viene il dubbio che le prove effettuate siano state alquanto superficiali ma questo è un problema per chi le fa
aggiungo che ci sono è vero tanti che offrono la stampa ma una verifica forse andrebbe fatta che ne dici?
di stampa sul serio pro, mah ne vedo pochini forse viovio (che accetta i pdf) ma quella via aperture sta abbastanza vicino (mentre quella via iphoto è scarsina a livello di tanti modesti fornitori del servizio)
Io non capisco veramente cosa stai dicendo...
"l'uso delle importazioni e dei relativi automatismi di aperture non è confrontabile con lightroom"
Hai ancora provato lightroom??? Oppure l'hai istallato aperto 5 min e richiuso???
La gestione importazione e organizzazione del workflow di lightroom è decisamente migliore di aperture... E questo non l'ho inventato io, è un dato di fatto...(i 2 parametri di rilievo sono la grande velicità di elaborazione rispetto ad aperture e lo sviluppo raw tramite profili di colore che lo rendono praticamente pressochè identico al jpeg on camera).
La tecnologia SDK inoltre permette di installare plug-in di terze parti... in rete si trova di ogni, tutto quello che c'è per aperture c'è anche per lightroom... anzi essendo lightroom multipiattaforma è molto più facile reperire plug-in per quello.
Poi vabbè... la perfetta integrazione con photoshop, rimozione automatica degli hot pixel... preset personalizzati di esportazione... lingua italiana... ecc ecc...
Potrei elencarne fin che vuoi...
Poi, ribadisco, Aperture è un grande software così come lo è Lightroom... però, nella mia esperienza personale li ho usati parecchio entrambi... ed ho trovato molto meglio Lightroom...
"aggiungo che ci sono è vero tanti che offrono la stampa ma una verifica forse andrebbe fatta che ne dici?"Ho stampato diversi fotolibri da aperture (tramite apple) e fidati... non è la migliore sul mercato... per nulla! Ho provato alcuni famosi siti che stampano meglio e ad un prezzo più concorrenziale... Quindi quando hai un attimo di tempo prova a verificare anche altri servizi... vedrai che te ne renderai conto da te...;-)