Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Hop-Frog
Vi propongo questa foto scattata con D90 e 18-105vr.
Mi sembra tutto sommato una buona immagine, eppure c'� qualcosa che non mi convince... che ne pensate?
Forse l'ho scurita troppo in pp?

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
1/500" - f/5 - 52mm - 200 ISO
buzz
No, l'hai scattata inclinata.
SWiccome la bolla � sospesa in aria occorre un qualcosa a cui fare riferimento per collocarla nello spazio, e ti manca l'orizzonte.
Hop-Frog
Uhmm... dici che non si capisce che stava atterrando, a pelo d'erba?
Secondo me c'� qualcosa nella composizione che non convince...
buzz
Ecco, se non me lo dicevi non ci sarei mai arrivato.
Probabilmente la prospettiva...
Sembra ripresa ad altezza di vista, e i ciuffetti potrebbero essere scambiati per cespugli.
Mancano i riferimenti.
Hop-Frog
Eh s�, in effetti mi rendo conto che non � facile ubicare la bolla nello spazio...
Tra l'altro questo � un crop, originariamente l'inquadratura era un po' pi� larga e forse si capiva meglio, anche se i riferimenti erano sempre quelli...
E' che ho preferito concentrare l'attenzione sulla bolla e i suoi riflessi, visto che era venuta bene a fuoco e abbastanza nitida... ma pi� di cos� non potevo tagliare (senza andare sotto una dimensione per me accettabile).

Comunque sia, grazie mille per il tuo commento, molto interessante.
Ciao!
fabryxx
Vedi se riesci a recuperarla dall'inquadratura pi� ampia e portare l'orizzonte in piano ruotando quel tanto che basta
Hop-Frog
Attenzione perch� il piano sullo sfondo non era orizzontale, c'era una collinetta.
Posso proporre anche quest'altra:

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
buzz
Hai presente il giorno con la notte?
quest'altra � la foto che avrsti dovuto postare per prima!
Hai la collinetta, hai il campo grande e soprattutto hai un riferimento certo: le figure umane.
Questa foto ha tutto un racconto dentro di s�.
Puoi immaginare quello che vuoi: il sogno di un bimbo, il desiderio di libert�, l'evanescenza della vita....

Guarda come a volte un piiccolo particolare pu� cambiare totalmente il significato di una immagine!
Hop-Frog
:-)))
Sono davvero contento che ti piaccia!
Ma questa l'avrei presentata in un altro modo, perch� in effetti mi convince di pi�... mentre ho pubblicato la prima proprio perch� c'era qualcosa che non mi lasciava soddisfatto in quell'immagine e sulla sua composizione in particolare.
Come rimarchi anche tu, sono due foto completamente diverse... la prima �, a mio modo di vedere, pi� "tecnica" e non � per niente evocativa, non comunica nulla... pu� piacere secondo me per una questione puramente estetica, ed essere guardata un po' come un'immagine pi� astratta... i colori, le forme riflesse ecc. ecc. La seconda � pi� come dici tu... lascia spazio alla fantasia, all'immaginazione... ed � anche un'immagine pi� leggibile. Almeno credo...
Grazie anche per i commenti, ciao!
buzz
allora prendi la prima, esaspera la saturazione ed elaborala fino a farla diventare un a foto astratta.
vedrai che ti piacer�-
Hop-Frog
Magari provo un po'... grazie per l'idea!
Ora dovrei lavorare ad alcune foto di un famoso politico ad un comizio elettorale... eventualmente credi che si potrebbe pubblicare qualcosa o � vietato?
buzz
puoi puoi.
un politico ad un comizio � un personaggio pubblico nell'esercizio delle sue funzoni.
Vengono pubblicati anche quando si mettono le dita nel naso!
Hop-Frog
Ok Buzz, allora presto pubblicher� qualcosina... purtroppo per� niente dita nel naso laugh.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.