Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
giacomo85.corti@gmail.com
Buongiorno a tutti,
forse ho sbagliato il luogo della discussione, dal momento che non intendo parlare di Nikon Software ma di Aperture. In ogni caso spero che qualcuno sia comunque disponibile ad aiutarmi.

Sono un utente Mac e uso Aperture come software per la gestione e il ritocco delle immagini. Quando faccio l'upload delle immagini da Aperture su Clikon, mi accorgo che i colori delle immagini uploadate sono diversi. Ho la sensazione che non venga esportata l'immagine ritoccata ma il master pre-ritocco. Ho anche provato ad esportare le immagini in una cartella, specificando "esporta versione" invece che "esporta master", ma non vi sono cambiamenti. Le immagini che esporto senza averle modificate, invece, appaiono del tutto uguali alla versione che visualizzo in Aperture.

Qualcuno ha avuto il mio stesso problema e sa come risolverlo?

Grazie,
Giacomo
meialex1
Prova a fare cos�...

Elabora l'immagine con Aperture e salvale su una cartella differente da quella di origine.

Poi vai su Clikon e da l� fai l'upload.....

Caio
QUOTE(meialex1 @ Jun 2 2009, 06:33 PM) *
Prova a fare cos�...

Elabora l'immagine con Aperture e salvale su una cartella differente da quella di origine.

Poi vai su Clikon e da l� fai l'upload.....

Caio

Ciao Caio,
avevo gia` provato a fare come dici tu. Ho creato una cartella sul desktop e ho salvato li` le immagini modificate con Aperture, avendo cura di selezionare "esporta versione" e non "master". Il problema pero` persiste. Provero` ancora, cissa` che abbia sbagliato qualcosa. Forse il problema dipende dal tipo di file che viene salvato? Io ingenere salvo in JPEG e nelle dimensioni originali del file. Inoltre ho un'altra domanda, nel caso tu o qualcun altro abbiate notato la stessa cosa, poi giuro che non chiedero` piu` nulla che non riguardi il software Nikon: possibile che una stessa fotografia appaia non perfettamente a fuoco in iPhoto ma bella e nitida in Aperture? I due software usano forse degli sistemi di visualizzazione delle immagini diversi?

Grazie davvero per aver risposto!

Giacomo
meialex1
In software puoi chiedere tranquillamente ci� che Vuoi...... purch� rimaniamo in tema di software.... biggrin.gif

Allora cerchiamo di capire...

Il file che tu prendi in origine � un NEF ?

Ho fatto una prova aprendo lo stesso file sia su Aperture che iphoto... non noto nessuna perdita di dettaglio... prova ad importare una foto su iphoto da "Archivio---- Mostra libreria di Aperture"
trascinandola con il drug and drop su iphoto...

ciao
QUOTE(meialex1 @ Jun 2 2009, 08:40 PM) *
In software puoi chiedere tranquillamente ci� che Vuoi...... purch� rimaniamo in tema di software.... biggrin.gif

Allora cerchiamo di capire...

Il file che tu prendi in origine � un NEF ?

Ho fatto una prova aprendo lo stesso file sia su Aperture che iphoto... non noto nessuna perdita di dettaglio... prova ad importare una foto su iphoto da "Archivio---- Mostra libreria di Aperture"
trascinandola con il drug and drop su iphoto...

ciao

Dunque, il file di origine e' un JPEG in qualita` FINE e Large. Comunque mi sembra di aver capito il problema all'origine della sfocatura di alcune immagini in iPhoto: non so se capita anche a te, ma quando raddrizzo un'immagine in iPhoto, il risultato e` un immagine diritta, ma lievemente sfocata. Sembra che sia una bug di iPhoto, il che mi irrita ma lo accetto per quello che e`. Aperture non ha questo problema, ma rimane sempre il problema dei colori diversi quando carico un immagine modificata su Clikon (e in ogni altri sito, come Flickr). Anche provando con la creazione di una cartella dove esportare le foto e poi caricarle su Clikon. Guarda la foto che ti allego. Ebbene, i colori sono molto meno vividi rispetto a quelli della versione editata, in cui la rosellina ha tonalita` piu` cariche e calde.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 2.1 MB

Ciao,
Giacomo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.