Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
e.tremolada
l'obiettivo � il 12-24, in presenza di fortissimo controluce succede questo: un bel bollo blu.
� abbastanza naturale che succeda, � una condizione limite, non ne faccio una colpa a fotocamera e obiettivo.
come si pu� aggiustare la foto in postproduzione?
a voi � mai successo?

qualcuno ha provato in queste condizioni con 14-24 e D3?

Clicca per vedere gli allegati
bergat@tiscali.it
Con un controluce cos�, fai un po' di postproduzione e il gioco � fatto. rolleyes.gif
e.tremolada
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 6 2009, 01:27 PM) *
Con un controluce cos�, fai un po' di postproduzione e il gioco � fatto. rolleyes.gif

e appunto visto che a te sembra cos� facile mi suggerisci per favore che cosa posso fare?
che postproduzione hai fatto se lo hai fatto e se ti va di dirmelo, altrimenti son buoni tutti di dire che con un po' di postproduzione il gioco � fatto e basta.

warburg
Niente di strano che ti succeda; io se possibile ritenterei lo scatto, ponendo la macchina in liveview, e provando innanzitutto a vedere se si riesce a eliminare la macchia tramite piccole bandiere scure di volta in volta disposte sopra, accanto, intorno all'obiettivo, basta anche un cartoncino nero 20x30 o pi� grande. Dal monitor lcd ti rendi subito conto se cambia qualcosa. Poi fai qualche tentativo variando il diaframma e infine, se il flare non scompare, tocca lavorarci con Photoshop, e qui lascio la parola agli esperti per scegliere il metodo giusto (timbro e dintorni, o altro...).
ciao
a
danardi
non vorrei prendere un "abbaglio" (che sarebbe il colmo biggrin.gif ) ma si tratta di un ghost (o pi� umanamente "riflesso") causato dalla fonte di luce frontale. quindi inutile mettere paraluci, pannelli, mani o quant'altro..

Rifare la foto potrebbe solo servire a far cadere il riflesso (visibile anche da mirino) in un altro punto.. ma non risolve se l'inquadratura deve essere quella.

L'unica soluzione "allo scatto" mi pare chiudere la finestra rolleyes.gif
In PP si potrebbe riprendere: visto che � molto uniforme, ed al suo interno l'immagine ha mantenuto sufficiente nitidezza, d'istinto mi verrebbe da dire di mascherare quella zona e togliergli la dominante viola. Ma in quanto profano (e allergico) a photoshop e compagni resto sintonizzato per cogliere la giusta soluzione di chi ci sa fare smile.gif
bergat@tiscali.it
QUOTE(trem @ Jun 6 2009, 01:48 PM) *
e appunto visto che a te sembra cos� facile mi suggerisci per favore che cosa posso fare?
che postproduzione hai fatto se lo hai fatto e se ti va di dirmelo, altrimenti son buoni tutti di dire che con un po' di postproduzione il gioco � fatto e basta.

quello che vedi � un riflesso dell'altra parete. Comunque ecco una modificata
Clicca per vedere gli allegati
Franco_
Una soluzione rapida potrebbe essere questa, basata su NX e U-point.

Io ci ho messo 2 minuti, ovviamente deve essere affinata giocando meglio con i diversi colori...

Qui trovi la stessa foto senza l'evidenza dell'intervento...

P.S. si sono mischiate le foto: la prima mostra l'intervento, la seconda � pulita.
bergat@tiscali.it
Ben fatto, Franco! io gli avevo trasformato il chiaro in scuro con un'evidente chiazza annerita laugh.gif
e.tremolada
QUOTE(Franco_ @ Jun 6 2009, 07:53 PM) *
Una soluzione rapida potrebbe essere questa, basata su NX e U-point.

Io ci ho messo 2 minuti, ovviamente deve essere affinata giocando meglio con i diversi colori...
Qui trovi la stessa foto senza l'evidenza dell'intervento...

grazie
interessante soluzione, ci provo
con photoshop nessuno ha provato?
c'� una via per arrivare allo steso risultato con photoshop?
Franco_
La tecnologia U-point � disponibile anche su CS2 e CS3... guarda qui.
fabryxx
Trattando pi� di postproduzione che di obiettivi sposto nella sezione adatta
e.tremolada
QUOTE(Franco_ @ Jun 7 2009, 10:39 AM) *
La tecnologia U-point � disponibile anche su CS2 e CS3... guarda qui.

mille grazie del suggerimento, non lo conoscevo
sembra interessante provo la demo
ALDOeDANI
QUOTE(trem @ Jun 7 2009, 02:28 PM) *
mille grazie del suggerimento, non lo conoscevo
sembra interessante provo la demo

ti allego una mia prova con photoshop biggrin.gif
prima ho selezionato la chiazza viola con intervallo colore
poi ho creato un livello di regolazione "miscelatore canale" riportando il colore della chiazza ad un colore simile a quello della parete
ed infine ho rifinito la correzione del colore con un livello di "tonalit�/saturazione".
si tratta solo di giocare un pochino con i cursori dei vari strumenti e in 2 minuti si ottengono risultati decenti (purtroppo non ho un buon monitor).
Nickel
Effettuare con gli U-Point una miscelazione dei canali arricchita, intervento anche su saturazione e contrasto, in un caso come questo, dove l'alone interessa elementi di colore diverso, non solo la parete, ma anche la cornice dello specchio, non risolve del tutto, la cornice rimane macchiata, ma anche la parete mantiene un lieve alone, se usi PS puoi fare un uso efficace del "clone" in modalit� colore, intervenendo fin sopra il rubinetto, dove "spara" sul verde..Clicca per vedere gli allegati
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.