Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lukasthx
Ciao a tutti, ho dei problemi con il software di casa Nikon CNX2.
Circa 1 mese fa sono passato all'ultima versione la 2.2.1, da allora problemi su problemi, il programma ogni tanto crasha chiudendomi tutto, a volte non mi apre le foto, � lentissimo a caricare anche foto salvate in precedenza. Stanco di tutto ci� poco fa sono ritornato alla versione in bundle con il CD ovvero la 2.0.0 con l'aggiornamento alla versione 2.0.1 che non mi creava problemi in passato.

Per� cosa scopro ora? quando apro i file NEF salvati fino a poche ore fa la foto assume una colorazione tendente al rosso, ho provato a modificare i vari profili colore che erano impostati sul CNX2 di prima, ma niente da fare o diventa troppo satura o tendenti al rosso.. a qualcuno di voi � capitato? ora quindi mi trovo la foto corretta in ViewNX e tendente al rosso in CNX2.

Tornando alle prestazioni di questo software, mi sembra strano che giri lento su una macchina del genere.
Quad Core 2.4GHZ, 8GB di ram, 2 dischi in RAID 0 dove all'interno c'� la cache del programma, 9600GT, Vista 64bit. I NEF sono della D300 a 14bit.

Voi cosa ne pensate?
Grazie in anticipo per le risposte!

Saluti
Luca
bergat@tiscali.it
Ho il tuo stesso processore e sistema operativo a 64 bit.

Credo che tu abbia qualche problema nel sistema operativo.

Fatti tutti gli aggiornamenti di Windows, anche quelli che ti possono sembrare inutili?
lukasthx
Fatti tutti, windows � aggiornato (tranne silverlight gli extras dell'ultimate ed i linguaggi). A te gira bene?
Io per lento intendo che impiega alcuni secondi (anche 10) ad aprire e salvare foto..

Per il discorso della colorazione rossa, mi sai dare qualche consiglio?

Grazie Luca
bergat@tiscali.it
Tranne i linguaggi, caricherei il resto.
Una foto raw da D700 impiega 1/4 di secondo in lettura e circa un secondo in scrittura., e ho solo 4gb di RAM. Come scheda grafica ho un'invidia gts 8800 con 712 mb
Verifica la cache in nx2.
Cancellala e dagli come dimensione 3/4 gb
lukasthx
Fatto ho limitato la cache .. quando la foto � senza modifiche la carica subito, ma quando cominci a mettere circa 6 o 7 livelli di modifiche allora comincia il rallentamento soprattutto quando la vuoi riaprire pi� tardi.
bergat@tiscali.it
La cache ce l'hai nello stesso disco dell'applicazione o nell'altro?

QUOTE(lukasthx @ Jun 28 2009, 09:15 PM) *
Fatti tutti, windows � aggiornato (tranne silverlight gli extras dell'ultimate ed i linguaggi). A te gira bene?
Io per lento intendo che impiega alcuni secondi (anche 10) ad aprire e salvare foto..

Per il discorso della colorazione rossa, mi sai dare qualche consiglio?

Grazie Luca

per qunanto concerne la colorazione rossa credo che qualche drive non lavori bene.
potresti anche provare a disisnstallare e installare nuovamente.
lukasthx
Io nel pc ho in totale 5 dischi
- 2 in raid 0 con sistema operativo e per intenderci la classica unit� C dove tutti i programmi lavorano
- 1 disco come dati
- 2 in raid 1 per le foto ( � da qua che le apro e le modifico e le salvo ) forse � anche per quello che non � rapidissimo...

bergat@tiscali.it
QUOTE(lukasthx @ Jun 28 2009, 09:35 PM) *
Io nel pc ho in totale 5 dischi
- 2 in raid 1 per le foto ( � da qua che le apro e le modifico e le salvo ) forse � anche per quello che non � rapidissimo...

Probabile, prova a cambiare e emmetterle sullo stesso disco dell'applicazione.
Io ho 3 dischi in raid 5, per cui non ti so dire. Per� una prova la farei.
lukasthx
Ok perfetto, prover� .. ora comunque sembra avere preso un po' di velocit� forse era il fatto che non avevo dato limite alla cache.. tra l'altro per usare gli 8gb ho tolto il file di paging, solo che CNX2 arriva a meno di 3gb e non si muove pi� .. � proprio programmato male secondo me, spero che la prossima versione sia a 64 bit smile.gif
bergat@tiscali.it
Ok fammi sapere se poi migliora. Certo aspettiamo la versione a 64 bit.

Ho anche il Lightroom 2.3 a 64 bit. pi� veloce ..., ma mi trovo meglio con nx2
lukasthx
Si lightroom � veloce, ma nemmeno io mi trovo .. ho sentito parlare molto bene del capture one 4.8, pi� che altro se devi modificare tante foto CNX2 � un po' laborioso..

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.