Bene, mi piace lo spirito di questo post!!
Un po' meno le foto, a dire il vero..
Primo consiglio: mostrate solo quelle di cui siete assolutamente convinti, meglio una sola foto buona che dieci banali.
Secondo consiglio: evitate di perdere tempo allegando i dati di scatto, non servono a niente ai fini didattici.
Terzo consiglio: come gi� ribadito, evitiamo le risposte stile chat, per certe informazioni � pi� pratica la funzione MP.
Ultimo consiglio: fregatevene di quelli che vi danno consigli, e ragionate con la vostra testa!!
Dopodich�, ecco la mia opinione: di quelle postate da Lorenzo, la foto del tronco non � male, ha una certa originalit�, c'� una linea diagonale valida per dare profondit� all'immagine e una luce particolare; le altre due sono viste e straviste, in quella del tramonto il sole � centrale e ha creato una zona sovraesposta poco piacevole, meglio sarebbe stato se fosse stato parzialmente nascosto dalle nuvole, la terza invece non ha un soggetto e in sostanza non mi dice niente.
Incrocio2 di Marco non � il massimo esteticamente, ma � ben composta e denota volont� di sperimentazione non banale e la capacit� di cogliere situazioni originali.
La foto del leone di Verona...anche questa � ben eseguita tecnicamente, la composizione non � male considerando il punto di ripresa dal basso, ma quello che assolutamente non mi convince � il soggetto, impossibile tirarci fuori qualcosa di buono. In sostanza la foto � buona, ma � il soggetto ad essere sbagliato: del resto trovare il soggetto giusto � la cosa pi� difficile in fotografia.
La foto delle statua, ancora di Marco, invece non sar� un capolavoro per� attira l'attenzione e il controluce non � male.
La foto di Nico, che non ho mai letto sul forum e quindi presumo sia un altro principiante ai primi post, � simpatica, con una luce perfetta, ma eliminerei la scritta rossa, orrenda secondo me...(beccati questa Nico

).
Munt de Sennes di Francesco invece � una foto cartolinesca ma impeccabile nella realizzazione, mi piace molto anche la cornice.
Infine, la foto di Alessandro: anche qui, il soggetto � sbagliato, non potevi tirare fuori niente di meglio, per� visto che � la prima immagine che posti bisogna essere pi� indulgenti, quindi....avanti con le prossime e scusate la prolissit�!!
P.S. Se volete divertirvi,
in questo link trovate le mie prime foto, ho scoperto recentemente che sono rimaste su un sito che utilizzavo agli inizi al posto di photo.net...massacrate pure!!