afyon
Apr 5 2005, 08:37 AM
Ciao a tutti,
non so se � il forum corretto per la mia richiesta. Provo a sottoporla comunque.
Voglio realizzare una foto effettuando un collage di foto.
Mi spiego meglio.
Ho diverse foto, e voglio unirle insieme ottenendo una unica foto comprensiva di tutte le altre.
Volevo chiedere se esiste un SW che mi permette di realizzare questo in maniera semplice.
Oppure quale modalit� posso utilizzare in PS per ottenere il risultato voluto.
Ho visto in rete e non foto con questo risultato, e volevo un aiuto da chi ha realizzato quanto chiedo.
Se qualcuno riesce a darmi qualche dritta � ben accetta.
Grazie in anticipo
ciro207
Apr 5 2005, 08:41 AM
Non so esistono software. L'ho usato poche volte, mi sono affidato a Photoshop con il Photomerge. Lui ti dir� che non pu� unire le immagini in automatico, tu gentilmente ringrazi per la gentilezza e accosti le immagini come preferisci. Ti consiglio di lasciare le immagini su pi� livelli.
Ciao
PS: Non mi piace avere decine di software diversi. Sicuramente lo faranno meglio di photoshop, ma se lo usi una tantum.
afyon
Apr 5 2005, 10:26 AM
Anch'io ho provato Photomerge in PS.
Ho riscontrato queste difficolt�.
Modificando le foto (crop per esempio) non tutte hanno le stesse dimensioni e quindi la difficolt� ad affiancarle.
Inoltre il risultato finale genera una fodo con dimensioni enormi.
Volendo poi stampare il risultato ottenuto ho trovato difficolt�.
Come ti/vi comportate in questi casi?
ciro207
Apr 5 2005, 10:29 AM
Adesso spinto dalla tua domanda sto provando Photomix, non � per niente male.
Per quanto riguarda PS... � naturale che se devi fare per capirci una quadrettatura il crop e le dimensioni devo essere uguali per tutte...
Ogni immagine devi adattarla, ma � questione di secondi. Prendi lo strumenti ritaglia, imposti la dimensione finale (io credo che 800x550 dovrebbero bastarti) cos� avrai tutte le foto uguali e poi fai Photomerge.
Per le dimensioni c'� poco da fare
Ciao
afyon
Apr 5 2005, 10:45 AM
Ciro,
scusa la mia poca dimestichezza con l'attrezzo, ho provato lo strumento ritaglia, come funziona?
Innanzitutto se non selezioni la foto non riesci ad usare ritaglia in quanto non disponibile.
Ho selezionato la foto ed a questo punto viene evidenziato ritaglia, ma qui casca l'asino. Non capisco come ritagliare se non ancora con crop
Grazie
Francesco T
Jun 11 2005, 08:21 PM
Prima di aprire un nuovo 3d, facendo ricerca ho trovato questo 3d, cos� noto che gi� qualcuno era interessato all' argomento collage.
Il software che segnalo � il LumaPix FotoFusion. E' semplice, intuitivo direi.
Permette di raggiungere velocemente un risultato simpatico, divertente.
Si possono fare collage in manuale o automatico, da due foto a n. foto.
Vi allego una prova per dare un'idea di cosa fa. Se avete curiosit�, chiedete pure.
Saluti.
ciro207
Jun 11 2005, 08:36 PM
Mi sembra un buon risultato!
PS: le ombre sotto le foto sono nell'originale o le aggiunge il software di collage?
Per qualche tempo mi sono affidato a Photomix, facile ed intuitivo.
Francesco T
Jun 11 2005, 08:41 PM
Grazie!
Ho messo sia foto con cornice / ombra, sia senza, proprio per mostrare cosa fa.
Io ho scoperto Lumix da pochi giorni e per il mio uso (rari casi e di puro divertimento), va bene.
Saluti.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.