Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
piernicolamele
PS: non sapevo se metterle qui o in foto a tema libeto...male che vada oltre alle critiche mi spostano anche! :-)

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 130.9 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 61.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 118.1 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 119.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 70.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 68.9 KB

Matt.3
Molto bella l'ultima, su alcune noto un p� troppo rumore.

Matt
Max Lucotti
Francamente non capisco in quale tu abbia scattato alle 5 del mattino...
la pano della 3 � discreta, bello il cielo.
l'ultima � un evidente pasticcio in PP, che ce lo potevi risparmiare e sopratutto dire.
piernicolamele
QUOTE(Max Lucotti @ Dec 28 2009, 11:00 AM) *
l'ultima � un evidente pasticcio in PP, che ce lo potevi risparmiare e sopratutto dire.

guarda penso che stiamo tra gente con l'occhio allenato... che l'ultima sia frutto di PP mi sembrava scontato! texano.gif

sono tutte scattate tra le 5 e le 6 di ieri mattina
Maury_75
QUOTE(Max Lucotti @ Dec 28 2009, 11:00 AM) *

Sei sempre il solito "Genovese" brontolone! tongue.gif
Se � per quello tutte hanno una PP diversa dal solito, ma quello che conta alla fine penso sia il risultato. Pi� che risparmiare puoi dire che a te il risultato non piace.
Personalmente l'ultima non mi dispiace, la trovo molto "pittorica", nostalgica e diversa dal solito.
Saluti Maury
Gufopica
trovo l'ultima della serie quella che pi� mi trasmette un qualcosa..
Di pittorico come ha detto giustamente Maury.
Le altre sinceramente e non me ne volere mi dicono pochino.
piernicolamele
QUOTE(Maury_75 @ Dec 28 2009, 11:17 AM) *
Sei sempre il solito "Genovese" brontolone! tongue.gif
Se � per quello tutte hanno una PP diversa dal solito, ma quello che conta alla fine penso sia il risultato. Pi� che risparmiare puoi dire che a te il risultato non piace.
Personalmente l'ultima non mi dispiace, la trovo molto "pittorica", nostalgica e diversa dal solito.
Saluti Maury

si volevo giocare proprio sulla PP perch� altrimenti avrei evitato di dirvi l'obiettivo che ho usato: con uno standard (economico) come quello mica potevo fare le foto dei gabbiani alla NATIONAL GEOGRAPHIC... diciamo che ho fatto di necessit� virt�! Sarebbe una serie "artistica" in effetti... Grazie a tutti per il passaggio
mirko_nk
Francamente le vedrei meglio in tecniche fotografiche visto che sono molto elaborate... Della serie quella che mi piace di pi� � l'utlima, anche se pi� immagine che foto... molto pittorica... Bravo!!

P.S.: secondo me dire che una foto � molto elaborata, quasi fotomontaggio, � sempre meglio. E' vero che in questa sezione c'� gente molto esperta, ma anche dei principianti che potrebbero non capire quello che hai fatto... smile.gif
My two cents..
piernicolamele
QUOTE(mirko_nk @ Dec 28 2009, 11:32 AM) *
Francamente le vedrei meglio in tecniche fotografiche visto che sono molto elaborate... Della serie quella che mi piace di pi� � l'utlima, anche se pi� immagine che foto... molto pittorica... Bravo!!

P.S.: secondo me dire che una foto � molto elaborata, quasi fotomontaggio, � sempre meglio. E' vero che in questa sezione c'� gente molto esperta, ma anche dei principianti che potrebbero non capire quello che hai fatto... smile.gif
My two cents..

ok grande capo! guru.gif ma adesso come si fa a spostare la d iscussione? Police.gif
skyler
La serie non mi dispiace e la PP mi trova abbastanza d'accordo..mai seguire la corrente.
Max Lucotti
QUOTE(piernicolamele @ Dec 28 2009, 11:22 AM) *
si volevo giocare proprio sulla PP perch� altrimenti avrei evitato di dirvi l'obiettivo che ho usato: con uno standard (economico) come quello mica potevo fare le foto dei gabbiani alla NATIONAL GEOGRAPHIC... diciamo che ho fatto di necessit� virt�! Sarebbe una serie "artistica" in effetti... Grazie a tutti per il passaggio

hai giocato sulla PP... o hai fatto un fotomontaggio nell'ultima?
Perch� a me sembra proprio cos�, felice di sbagliarmi in caso contrario.

(nulla in contrario, per carit� se piace a te... solo che se si f� un fotomontaggio, oltre ad essere la sezione sbagliata, � buona consuetudine dichiararlo per evitare di ingannare gli altri utenti)

piernicolamele
QUOTE(Max Lucotti @ Dec 28 2009, 12:17 PM) *
hai giocato sulla PP... o hai fatto un fotomontaggio nell'ultima?
Perch� a me sembra proprio cos�, felice di sbagliarmi in caso contrario.

(nulla in contrario, per carit� se piace a te... solo che se si f� un fotomontaggio, oltre ad essere la sezione sbagliata, � buona consuetudine dichiararlo per evitare di ingannare gli altri utenti)

� lo stesso, reputo la tecnica del fotomontaggio una delle tante attuabili in PP, altrimenti dovrei dire: prima foto, cross processing + polvere e grana + livelli + curve, seconda foto cross processing + maschera di contrasto... e cos� via. L'unica cosa su cui posso essere d'accordo � il livello di intervento. Cio� la PP esisteva anche con le pellicole, dove si usava rimontare il cielo dopo o se vogliamo un filtro applicato alla lente, mentre adesso esistono i livelli o i filtri software. Quindi posso dire che qui la PP � molto pesante, ma non ci vedo niente di strano. In fondo tutte le foto hanno una PP! Non conosco fotografi che estraggono un file e lo stampano direttamente. Se anche croppi o rifili o converti in Bn sempre PP �... Sulla sezione lo avevo scritto all'inizio che non sapevo dove metterle e adesso sono stato contattato dallo staff e se ritengono le spostano in sezione pi� opportuna. Non sto qui ad aprire un dibattito sul fatto se la PP "invisibile" o leggera sia migliore o peggiore di quella invasiva o pesante che tanto ognuno ha il suo stile... senno poi iniziamo la D300 � meglio della D300s, i tokina meglio dei tamron e le FF meglio del DX... che poi sarebbe uno dei motivi che rendono bello di questo forumo no? :-)

QUOTE(Matt.3 @ Dec 28 2009, 10:55 AM) *
Molto bella l'ultima, su alcune noto un p� troppo rumore.

Matt

grazie e sono d'accordo sul rumore... ho provato a stampare le "rumorose" ed effettivamente non� effetto anni 50 come volevo dare io ma effetto sensore tirato al limite! :-)
Maurizio Mandarino
Sposto in "Elaborazioni ..."

Max Lucotti
QUOTE(piernicolamele @ Dec 28 2009, 12:39 PM) *
� lo stesso, reputo la tecnica del fotomontaggio una delle tante attuabili in PP..

reputi molto male.
una cosa � la camera chiara (PP) , altra storia � il fotomontaggio.( che nel tuo caso direi riuscito molto bene, in verit�)

Erwin_Zadra
Io credo che una foto ben scattata, con luci giuste ecc. non ha bisogno di grossi ritocchi... anche perch� sono i dettagli a fare la differenza da una bella foto a una foto mediocre. Con il fotomontaggio si perde il gusto di fare le foto... Detto ci� PP � sicuramente diventato uno strumento indispensabile per qualsiasi fotografo e offre delle possibilit� immense (come dimostrano gli scatti postati).
piernicolamele
QUOTE(mastro87borntogrill @ Jan 5 2010, 11:46 AM) *
Io credo che una foto ben scattata, con luci giuste ecc. non ha bisogno di grossi ritocchi... anche perch� sono i dettagli a fare la differenza da una bella foto a una foto mediocre. Con il fotomontaggio si perde il gusto di fare le foto... Detto ci� PP � sicuramente diventato uno strumento indispensabile per qualsiasi fotografo e offre delle possibilit� immense (come dimostrano gli scatti postati).

grazie... che poi solo l'ultima andava spostata in Elaborazioni grafiche, le altre sono "normali"... poi alla fine della bagarre pi� guardo l'ultima e pi� la odio, ma non posso eliminarla perch� ne ho gi� vendute 13 copie! Valla a capire la gente te!
giorgiodavid
Potrei avere maggiori info sull'obiettivo che, come tipo di ottica e prezzo ha catturato il mio interesse... per esempio, potresti postare qualche macro? E che siano macro e non close-up! Sopratutto foto non ritoccate, vorrei capire come risponde il Sigma 17-70; inoltre vorrei sapere se ha il motore interno, grazie.

P.S. Oltre a delle macro, sarebbe interessante qualche foto ad F2,8, grazie.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.