QUOTE(Lutz! @ Mar 11 2010, 11:09 AM)

Cade a fagiolo, pure io volevo provare inquesti giorni!
Molto validi i tuoi consigli... Su internet ho trovato molti esempi di fumo fotografato su sfondo bianco pero! E mi son piaciuti un sacco....
Presumo che usino una sorgente di fumo nero innanzi tutto, molto densa, e forse lavorino in controluce... bah...
Ci studio un po... Ottimi consigli cmq!
Unica cosa: Invece di usare la lampadina, perche non usi un rflettente della luce flash? Mi sembra piu facile da gestire anche per l'esposizione e non vai a mischiare luci fisse e flash che son sempre difficili da gestire, specie su un soggetto come il fumo che complica le cose per la misurazione esposizione.
Ciao Lutz...
Il fumo su sfondo bianco � ottenibile partendo dal processo che ho spiegato, senza cambiare nulla, elaborando poi l'immagine al pc (un semplice CTRL+I)... Non ho inserito nel tutorial l'elaborazione della foto, perch� seguendo questi pochi consigli si ottengono ottimi scatti che non necessitano di PP, quindi disponibili a tutti anche senza praticit� al PC.
Se vuoi posso prepararti un articolo apposito che verr� messo nella sezione elaborazione...
Per l'illuminazione uso gi� un riflettore (il foglio di carta appunto), invece la lampada dal basso serve per dare un tocco importante allo scatto che non necessita di misurazioni di esposizioni ecc...(lavori in manuale e quindi hai gi� deciso tu la tua esposizione...), ma serve a dare un tocco di leggero colore. Nel mio caso ho utilizzato una lampada a led che emette una luce leggermente azzurra, come visibile nella foto relativa, e in altre una lampada a luce bianca (cliccando sulle foto si possono vedere piu grandi) e oltre quelle del tutorial ce ne sono altre.
Se hai ancora qualche dubbio chiedi pure.
Ciao Franco