Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
riccardobucchino.com

Ho un rullino Tmax 100 esposto a 100 iso e devo svilupparlo con ilfosol 3 ilford mi da i dati per:

iso 80 e sono 5,5 minuti in soluzione 1+9
iso 80 e sono 9 minuti in 1+14
usandola a iso 160 in 1+14 mi da 11,5 minuti

io l'ho usata a iso 100/21° e vorrei svilupparla in 1+9 di quanto devo aumentare il tempo?
riccardobucchino.com
ora ho trovato questo che dice:

PUSH PROCESSING (B/W)

These are general guidelines when no published development times are available. To use this chart multiply the published time at recommended ASA by the factor in parenthesis (ie. If Tri-X rated at 400ASA is normally developed for 6 mins in a standard soup, then when Tri-X is pushed three stops to 3200ASA development would be: 6 x 4.5 = 27 mins). Please use these recommendations as starting points only. In many cases these times will prove excessive, but when all else fails they can be a good guideline. Please note separate data for Tmax films.

Standard Developer
1 stop push = (x1.5)
2 stop push = (x2.25)
3 stop push = (x4.5)
Compensating Developer
1 stop push = (x1.4)
2 stop push = (x1.85)
3 stop push = (x2.5)
TMax Films
1 stop push = no change
2 stop push = (x1.33)
3 stop push = (x1.66)

*Compensating developers include Microphen, TMax, and any other developers which are specifically formulated for push processing

quindi teoricamente visto che il mio push da 80 a 100 è di 1/3 di stop ed è una tmax mantengo il tempo standard? è corretto?
bergat@tiscali.it
Io proverei con 6 minuti, 6 minuti e 15 max
riccardobucchino.com
ok ok risolto 5 min e 30 secondi, venuto perfetto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.