QUOTE(pes084k1 @ Apr 7 2010, 08:10 PM)

... Su tutte le F5 provate ho visto l'autofocus non allineato con il vetrino, mai sulle Nikon con mirino fisso, dove tutti gli obiettivi vanno a fuoco nello stesso punto dopo decadi! Come la mettiamo?
Anche l'aumento della versatilit� delle ottiche (zoom, VR) si scontra, per esempio, contro l'immancabile flare che sporca subdolamente le ombre e un 10 lenti va sempre molto peggio di un 5 da questo punto di vista. Non devo fare scatti di prova per i san Tommaso di turno.
Purtroppo Ken Rockwell comincia a capire certe cose con qualche anno di ritardo. Io ci ero arrivato 30 anni fa, sotto l'esempio degli studi di ingegneria e di amici che sapevano veramente scattare, e Zeiss, Leica e i Voigtlander asferici li conoscevo (o li avevo in casa) da un pezzo PRIMA delle sue recensioni.
...
A presto
Elio
Premesso che non riscontro apprezzabili differenze tra la MaF a vetrino e quella dell'AF sulla mia F5, bisogna dire che ti sei sforzato parecchio visto che fare Maf manuale di precisione su vetrino smerigliato di una moderna AF camera, � un bel esercizio da falco.
Altra cosa importante, prima di dire che un sistema AF (come quello della F5) � impreciso bisogna almeno prendersi la briga di valutare se tale imprecisione dipende da lente o da fotocamera o dall'accoppiata lente-fotocamera, visto che i fenomeni di F/B focus ci sono sempre stati, ma solo nelle ultime digireflex sono correggibili con aggiustamenti ad hoc per ogni singola lente.
Il tuo giudizio � minato dalla simpatia verso corpi compatti rispetto ai pro pi� ingombranti, e spacci questa simpatia infarcendola di tecnicismi e varie amenit� mi ricordi molto un simpatico MP3 che girava in rete tempo fa:
Colloquio di lavoro (ho tagliato le volgarit� pi� spinte):
(toc toc)
# S�, avanti...
# Bongiorno... eh, bongiorno. Eh... Donadello. Son vegn� qua per el colloquio che ho letto l'annuncio...
# S�, si accomodi, grazie.
(rivolto alla segretaria) Mi guarda un attimino le termini, ultimi di consegna...? Grazie.
(rivolto a Donadello) Allora Donadello io sono Guglielmi il fund-raiser della societ�.
# Cossa elo? Eh... Donadello, bongiorno...
# Noi come azienza ci occupiamo di area didattica, master, workshop e orientamento e stage, con degli uffici anche progettuali non solamente nel nostro territorio e naturalmente facciamo parte del fund-raising Italia, nell'area editoriale e nell'area CSR del corporate social responsability.
# 'Desso non go mia seguido ben parch� me se 'a spaca' la tv e allora non son mia agiornado su ste cose... comunque no so... cossa volo che faxemo?
# Soprattutto attivit� core, cio� formazione empowerment. Capace di bulding e networking?
# Eh... no ho capi'... cio� no so, la sappa, la baila?
# Naturalmente questo per garantire alle classi dirigenti una situazione non-profit e profit, perch� naturalmente i destinatari principali non sono solamente i dirigenti ma anche i loro operatori.
# S�, va ben, go capio, ma desso par quanto riguarda el lavoro, cossa femo?
# Potremmo spostarci al livello nazionale ed internazionale attraverso la formazione e l'implementazione delle competenze di progettazione strategico-operative e anche manageriali.
# No go cap�o un casson! Gh'� da far qualcossa, cossa se fa?
# Le presenter� tra poco anche il nostro project manager dei servizi della formazione a livello progetti della cooperativa cos� si pu� anche rendere qual � lo sviluppo di web manager, manager dell'organizzazione no-profit e manager dell'ONG, cio� responsabile marketing e comunicazione e naturalmente il fund-raising.
# No go cap�o un caxxo! Cossa dixeo?!
# Senta Donadello, il ruolo dell'euro progettista oggi, come lo vede?
# L'euro progettista?! Cossa eo?!
# All'interno dell'azienda, preferisce costruire le azioni paternariati di valori, affidabilit� o creativit�?
# No so: lavorar! Lavorar! Ghe xe lavoro.... cossa eo?!
# Comunicazione e campaging...
# Chemp...? Le campane, del paese?
# Comunque strutturato sempre in una membership.
# La memberscip'?! Cossa 'e? El membro, l'uxel?
# E chiaramente il networking...
# Uorching?! Ma come caxxo parlito?!
# Lei sicuramente conoscer� la mission?
# La miscion?! Semo in guera?! Odio! Non go gnanca vard� el TG1 ogg! Porka madosca... cossa � successo?!
# Signor Donadello lei non mi sembra molto convinto di questo lavoro...
# Ma quale lavoro porko d..?!?!
# Le ho appena detto: master, workshop, orientamento e stage nell'area didattica, fund-raising Italia...
# Ma va dar via el qul, imbecile, ti e le campane!!!
Riguardo a molte conclusioni che si leggono sul sito di Ken R. stendiamo un velo pietoso, si fa presto a predicare bene e poi razzolare male ...