Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Foto a tema libero
Davide_C
Cosa ne dite di questa bella topolina? laugh.gif
E della foto?
Davide_C
biggrin.gif
ciro207
Ci sono secondo me un sacco di cose da dire
1. La foto è veramente di bassa qualità: come l'hai digitalizzata
2. Se la topolina è il soggetto che lo sia. Inquadratura più stretta sull'animale
3. C'è una generale mancanza di nitidezza che ti ha fatto perdere tutti i dettagli del pelo e del muso. Così è una palla di pelo al centro dello scatto
4. Hai così ripreso l'animale in gabbia, non è il massimo. Cerca di inquadrare stretto e con una profondità di campo molto ridotta cerca di eliminare lo sfondo

Ciao
Daniele
morgan
Ciao Davide,
quoto in toto Ciro (Daniele), ha già detto tutto lui!! wink.gif wink.gif
Saluti

Franco
Davide_C
QUOTE(morgan @ Jun 1 2005, 08:49 AM)
Ciao Davide,
quoto in toto Ciro (Daniele), ha già detto tutto lui!! wink.gif  wink.gif
Saluti

Franco
*

Ciao a tutti e due.
vero, la scannerizzazione lascia molto a desiderare, nell'originale da quel punto di vista rende molto molto meglio e posso confermare che la nitidezza necessaria per vedere il pelo c'è.
Per il resto (profondità di campo, sfondo) è vero, non riesco ancora a valutare esattamente come verrà il risultato finale unsure.gif
In questo senso forse il digitale mi aiuterebbe...
ciro207
Sicuramente ti aiuterebbe all'inizio, ma a lungo andare sarebbe la stessa cosa. La foto si immagina anche senza macchina fotografica.. al massimo nel mirino.
oesse
Ed io che con "topolina" mi aspettavo un altro genere di foto?!!?!

.oesse.
Davide_C
QUOTE(oesse @ Jun 1 2005, 10:16 AM)

.oesse.
*

beh, meno male, almeno una parte di obiettivo l'ho raggiunto !!! laugh.gif laugh.gif
__Claudio__
QUOTE(Davide_C @ Jun 1 2005, 09:53 AM)

Per il resto (profondità di campo, sfondo) è vero, non riesco ancora a valutare esattamente come verrà il risultato finale  unsure.gif
*

Oppure una reflex con il pulsante per chiudere il diaframma al valore impostato biggrin.gif Comunque, scannerizzazione a parte credo che ciro abbia centrato tutti i problemi di queste foto.
Davide_C
QUOTE(__Claudio__ @ Jun 1 2005, 11:19 AM)

Per il resto (profondità di campo, sfondo) è vero, non riesco ancora a valutare esattamente come verrà il risultato finale  unsure.gif
*

Oppure una reflex con il pulsante per chiudere il diaframma al valore impostato biggrin.gif Comunque, scannerizzazione a parte credo che ciro abbia centrato tutti i problemi di queste foto.
*

Ciao Claudio,
quella ce l'ho, sulla F65 è previsto, ma in effetti la foto è sbagliata di fondo. è vero, avrei dovuto chiuderla di più, maggiore attenzione ai dettagli.
Guardo troppo il soggetto al centro dei miei pensieri e tralascio spesso lo sfondo, come la foto notturna di Torino (nell'altro post) che a parte il chiarore aveva diversi errori "di contorno". unsure.gif
__Claudio__
QUOTE(Davide_C @ Jun 1 2005, 12:25 PM)

Guardo troppo il soggetto al centro dei miei pensieri e tralascio spesso lo sfondo, come la foto notturna di Torino (nell'altro post) che a parte il chiarore aveva diversi errori "di contorno". unsure.gif
*

Col tempo, sono convinto che dopo esserti giustamente concentrato sul soggetto, farai "anche" caso a ciò che lo circonda. wink.gif
E' un tipico errore, se così si può chiamare, di chi ha iniziato da non molto. E' importante però che tu te ne sia reso conto da solo Pollice.gif questo significa che la prossima volta sarà più difficle che tu lo ripeta. Segno inequivocabile di crescita.
Daniele R.
*

non credo proprio che sia così.

Fotografare in digitale non è assolutamente più facile, lo è solo per fotografi abituati da tempo ad usare le dia, per il resto è molto meglio utilizzare le fotocamere tradizionali a pellicola, che danno una latitudine di posa maggiore rispetto al digitale. Non stò dicendo che il digitale fa schifo, anzi tutt'altro, per quanto mi riguarda ha risolto parecchi problemi, facevo solo un appunto alla tua considerazione. Il digitale aiuta solo nella funzione di visualizzare l'immagine appena scattata, ma se si conoscono le attrezzature e le loro relative reazioni, ti posso assicurare che uno scatto fatto con la tua F65 deve obbligatoriamente venire perfetto. Se conosco lo strumento che ho tra le mani, posso realizzare ottime immagini anche con una semplicissima fotocamera monouso.

Detto ciò, consiglio di imparare a guardare bene nel mirino e prima di premere il pulsante di scatto, prendere in considerazione tutti gli aspetti legati alle varie attrezzature in uso. Una buona immagine deve venir bene con qualsiasi attrezzatura, sia essa tradizionale o digitale.
sergiobutta
Scusate, cercherò di non diventare più il rappresentante della protezione animali : a me, in gabbia dispiace anche vedere una topolina. In fondo, ha tutto il diritto di diventare zoc...ola. biggrin.gif
Davide_C
QUOTE(__Claudio__ @ Jun 1 2005, 11:31 AM)
QUOTE(Davide_C @ Jun 1 2005, 12:25 PM)

*

Col tempo, sono convinto che dopo esserti giustamente concentrato sul soggetto, farai "anche" caso a ciò che lo circonda. wink.gif
E' un tipico errore, se così si può chiamare, di chi ha iniziato da non molto. E' importante però che tu te ne sia reso conto da solo Pollice.gif questo significa che la prossima volta sarà più difficle che tu lo ripeta. Segno inequivocabile di crescita.
*

Grazie biggrin.gif
e grazie a tutti... anche a Sergio, le riporterò il tuo pensiero laugh.gif
Davide_C
QUOTE(Daniele R. @ Jun 1 2005, 11:38 AM)
*

non credo proprio che sia così.

Fotografare in digitale non è assolutamente più facile, lo è solo per fotografi abituati da tempo ad usare le dia, per il resto è molto meglio utilizzare le fotocamere tradizionali a pellicola, che danno una latitudine di posa maggiore rispetto al digitale. Non stò dicendo che il digitale fa schifo, anzi tutt'altro, per quanto mi riguarda ha risolto parecchi problemi, facevo solo un appunto alla tua considerazione. Il digitale aiuta solo nella funzione di visualizzare l'immagine appena scattata, ma se si conoscono le attrezzature e le loro relative reazioni, ti posso assicurare che uno scatto fatto con la tua F65 deve obbligatoriamente venire perfetto. Se conosco lo strumento che ho tra le mani, posso realizzare ottime immagini anche con una semplicissima fotocamera monouso.

Detto ciò, consiglio di imparare a guardare bene nel mirino e prima di premere il pulsante di scatto, prendere in considerazione tutti gli aspetti legati alle varie attrezzature in uso. Una buona immagine deve venir bene con qualsiasi attrezzatura, sia essa tradizionale o digitale.
*

Questo lo terrò presente perchè anche se sto valutando l'acquisto della D70s... non ho ancora fatto il passo decisivo.
toad
QUOTE(oesse @ Jun 1 2005, 11:16 AM)

.oesse.
*

Beh, per la verità anche io, tenendo comunque conto che "topolina" è un vezzeggiattivo e quindi non sempre abbinato ad immagini "lubriche" ohmy.gif

Per il resto, però son d'accordo con gli altri.

Un caro saluto

Toad
gilbert'76
Ne metto una anch'io di topolina .....
Saluti a tutti..........
Davide_C
QUOTE(Gilby @ Jun 2 2005, 03:47 PM)
Ne metto una anch'io di topolina .....
Saluti a tutti..........
*

Alla faccia che guance... la fame è brutta eh? laugh.gif laugh.gif
gilbert'76
non smetterebbe mai di mangiare......... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.