mattiav@tiscali.it
Jun 1 2005, 06:19 PM
Salve.
E' la prima volta che scrivo sul forum.
Mi piacerebbe sapere se il software Nikon Capture può essere utile per elaborare i files in formato NEF che escono dal mio scanner Coolscan IV.
Al momento non ho una Nikon digitale, ma scansiono diapositive e negativi.
Grazie.
oesse
Jun 1 2005, 06:23 PM
puo' esserlo anche se alcune delle opzioni sono disabiliate per file NEF derivanti da scansione.
.oesse.
giannizadra
Jun 1 2005, 07:12 PM
Li lavora, ma senza il bilanciamento del bianco e le opzioni raw legate alle impostazioni delle fotocamere.
In pratica, ha le stesse funzionalità con i TIFF, tant'è che personalmente i file del Coolscan li salvo in TIFF 16 bit.
Giuseppe Maio
Jun 2 2005, 06:05 PM
Nikon Scan è un ottimo driver di scansione se usato nel pieno delle sue potenzialità e nel rispetto della gestione colore.
Ricordo i miracoli possibili anche solo con lo strumento "analog gain".
Nikon Capture è stato sviluppato sulle tracce di Nikon Scan prendendo da esso il cuore che opera a 16 bit senza approssimazione quindi anche l'LCH editor e parte dell'attuale D Lighting iniziato con il Digital DEE dello scanner.
Nikon Capture può essere usato sui RAW dello scanner per utenti in possasso di scanner e fotocamere digitali reflex Nikon in possesso anche di Nikon Capture ma personalmente userei Nikon Scan che come unico "difetto" ha quello di non essere disponibile in lingua italiana.
Giuseppe Maio
www.nital.it
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.