Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
roger_84
Ciao a tutti,
volevo sapere se qualcuno usa pellicole B&W Rollei,
di che ISO, e che caratteristiche hanno.
Grazie

Roger
Gozilla
Sono buone pellicole (uso le 100 asa che per� sono state sostituite dalle 80s) con una discreta definizione. Secondo me quello che lascia a desiderare � il supporto che dopo asciugato tende ad incurvarsi di brutto.
bergat@tiscali.it
Ma la rollei dopo le macchine fotografiche si � messa a fare pellicole? unsure.gif blink.gif
giosanta
Mi risulta che le Rollei siano in effetti delle Maco (certamente le IR).
E' un po una mania quella di rimarcare, come Efke e Adox, che sono la stessa cosa.
I "produttori" di pellicola sono: Kodak, Ilford, Fuji, Adox, Foma e Maco, ma potrebbe essermene sfuggito qualcuno.
L'incurvamento, che affligge anche le Efke Adox, � dovuto al supporto in PET, che ha il pregio della trasparenza ma, appunto, tende ad incurvarsi.
Gozilla
Mi risulta che le Rollei Retro 100 e 400 siano in realt� le vecchie Agfa Apx....poi....
giosanta
L'avevo sentito anch'io, non posso naturalmente escluderlo e sarebbe peraltro auspicabile, ma certamente il supporto delle magnifiche APX non s'incurvava, cosa che invece posso asserire con certezza perch� ne ho adoperate tante, a differenza delle Rollei che non ho mai utilizzato.
roger_84
Quindi se ho capito bene, il principale problema �
l'incurvatura, ma come grana come sono? e delle
Foma che potete dirmi?
Grazie a tutti

Roger
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.