Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
daniloluc
ciao a tutti sono un neofita della fotografia ... ma appasionatissimo !!! ho deciso di iniziare a fare delle foto ... ho una nikon D5000. Ora dovrei fare delle foto a dei quadri (arte contemporanea) da spedire ad un gallerista e dovrei farli in uno studio di pittura. questi quadri sono in lamiera di ferro ossidata (l'immagine a fianco allegata � uno di questi quadri)quindi la luce gioca molto in quanto potrebbe rifletterci abbastanza. .... chi mi puo' dare qualche consiglio ?
buzz
Nonvedo l'immagine allegata, ma in linea di massima posso darti i suggerimenti principali per le foto a quadi:
occorrono due luci laterali della stessa intensit� e qualit�, poste a 45� per evitare riflessi (l'inclinazione definitiva la trovi sperimentalmente) e una cartella di scala di grigi da allegare alla prima immagine per la tipografia, per stabilire l'intonazione colore e la densit� assoluta.
Scatta sempre frontalmente perch� una quasiasi inclinazione laterale comportarebbe una deformazione a trapezio del quadro.
daniloluc
QUOTE(buzz @ May 28 2010, 11:25 AM) *
Nonvedo l'immagine allegata, ma in linea di massima posso darti i suggerimenti principali per le foto a quadi:
occorrono due luci laterali della stessa intensit� e qualit�, poste a 45� per evitare riflessi (l'inclinazione definitiva la trovi sperimentalmente) e una cartella di scala di grigi da allegare alla prima immagine per la tipografia, per stabilire l'intonazione colore e la densit� assoluta.
Scatta sempre frontalmente perch� una quasiasi inclinazione laterale comportarebbe una deformazione a trapezio del quadro.

Grazie, per la risposta e il suggerimento ... non devo prendere un formato di scena tipo ritratto o altro ... devo agire in manuale.... intendo tempo di posa e diaframma ... giusto ?
buzz
devi solo inquadrare il quadro con un certo margine (ritagli dopo) e farti guidare dall'esposimetro.
Il quadro � piatto quindi nesusn problema di profondit� di campo.
scegli la coppia migliore per nitidezza di ottica e per non avere mosso.
bassi iso, tanto se il treppiede � buono la foto non viene mossa.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.