skalzo
May 30 2010, 11:16 AM
Ho una D60, e vorrei usare vecchi obiettivi non AF. Per� lo schermo di messa a fuoco non ha nessun "marchingegno" per regolare la messa a fuoco, non ditemi che devo focheggiare leggendo la distanza sulla ghiera come facevo 40 e pi� anni fa con la mia vecchia Agfa Silette
bergat@tiscali.it
May 30 2010, 11:19 AM
All'interno del mirino hai un puntino verde che si accende quando il soggetto � a fuoco
skalzo
May 30 2010, 11:55 AM
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 30 2010, 11:19 AM)

un puntino verde che si accende
Santo cielo, non l'ho mai visto! E funziona anche con gli obiettivi non AF?
bergat@tiscali.it
May 30 2010, 11:59 AM
certo, anche con gli obiettivi non af.
skalzo
May 30 2010, 12:28 PM
QUOTE(bergat@tiscali.it @ May 30 2010, 11:59 AM)

certo, anche con gli obiettivi non af.
Grazie mille
Gianmaria Veronese
May 30 2010, 01:09 PM
Oppure ti prendi un vetrino smerigliato della KatzEye..
decarolisalfredo
May 30 2010, 07:31 PM
Ma con la D60 e gli obiettivi senza CPU, non si perde l'esposimetro?
Gianmaria Veronese
May 30 2010, 08:52 PM
QUOTE(decarolisalfredo @ May 30 2010, 08:31 PM)

Ma con la D60 e gli obiettivi senza CPU, non si perde l'esposimetro?
Che io sappia in effetti l'esposimetro funziona solo sulle serie DX, DXXX...
almeno cos� sapevo io... poi non so
decarolisalfredo
May 30 2010, 11:00 PM
Parlavo dell'esposimetro, non del pallino verde della messa a fuoco, quello funziona.
Mi chiedevo se skalzo sapesse che usando obiettivi non AF con la D60, l'esposimetro non funziona pi�, oppure sono io che mi sbaglio e la D60 non perde l'esposimetro con le ottiche AI.
Lutz!
May 31 2010, 03:53 PM
QUOTE(decarolisalfredo @ May 31 2010, 12:00 AM)

Parlavo dell'esposimetro, non del pallino verde della messa a fuoco, quello funziona.
Mi chiedevo se skalzo sapesse che usando obiettivi non AF con la D60, l'esposimetro non funziona pi�, oppure sono io che mi sbaglio e la D60 non perde l'esposimetro con le ottiche AI.
Purtroppo perde l'esposimetro. ho provato con un 50mm AI, non va. Pallino messa a fuoco (detto anche telemetro), funziona sempre invece.
Tra parentesi: giusto ieri ho ripreso la mia vecchia minolta per scattare in pellicola in vista di un po di esercizi stile vintage nella camera oscura del photoclub... Avevo lo stigmometro e schermo messa a fuoco per MAF manuale..... Ma quanto e' lento e difficile ottenere una buona Messa a fuoco?
Autofocus, SEMPRE :-)
decarolisalfredo
May 31 2010, 04:37 PM
Anche io sono per l'autofocus, eppure quando prendo ed esco con la FM2n cambio completamente mentalit� e tutto mi sembra normale, ho anche gli schermi intercambiabili.
Vedrai che succeder� anche a te con la tua Minolta.
Lutz!
Jun 1 2010, 11:09 AM
QUOTE(decarolisalfredo @ May 31 2010, 05:37 PM)

Anche io sono per l'autofocus, eppure quando prendo ed esco con la FM2n cambio completamente mentalit� e tutto mi sembra normale, ho anche gli schermi intercambiabili.
Vedrai che succeder� anche a te con la tua Minolta.
Ma ho usato la minolta per anni da ragazzino, mi viene normale anche a me... solo che ci si abitua bene all'AF ... E quando hai il ritratto perfetto davanti agli occhi, sei pronto a cogliere l'attimo di quello sguardo della modella... luce giusta... quei 3 secondi in piu per focheggiare... :-)
barbarian
Jun 1 2010, 02:00 PM
sulla D90 non ho mai notato il pallino verde per la MAF, ma a questo punto non servirebbe nemmeno il pentaprisma spezzato, no?
bergat@tiscali.it
Jun 1 2010, 02:01 PM
QUOTE(barbarian @ Jun 1 2010, 03:00 PM)

sulla D90 non ho mai notato il pallino verde per la MAF, ma a questo punto non servirebbe nemmeno il pentaprisma spezzato, no?
Certo col pentaprisma spezzato (stigmometro) o con i microprismi, � un po' pi� difficile che non col pallino verde, ma a taluni piacendo....
barbarian
Jun 1 2010, 02:14 PM
QUOTE(bergat@tiscali.it @ Jun 1 2010, 03:01 PM)

Certo col pentaprisma spezzato (stigmometro) o con i microprismi, � un po' pi� difficile che non col pallino verde, ma a taluni piacendo....

Io ero abituato con la mia analogica con lo stigmometro, ma ovviamente se riesco a mettere a fuoco a mano senza modifiche alla macchina mica mi dispiace...
Devo solo controllare come farlo!
decarolisalfredo
Jun 2 2010, 05:37 PM
Il pallino lo trovi a sinistra nel mirino dove ci sono le indicazione d'esposizione ecc.
Le precedenti macchine AF a pellicola avevano vicino anche due freccette e se si accendevano ti indicavano in che senso girare la ghiera di messa a fuoco.
leorus
Jun 3 2010, 09:53 AM
Esatto Alfredo...
per� aggiungo che le freccette sono presenti anche nelle fotocamere nuove (D300/700, D3/D3s)...
ovviamente si attivano sono selezionando il manual focus e sono molto molto utili!!
A presto!
barbarian
Jun 3 2010, 01:58 PM
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 2 2010, 06:37 PM)

Il pallino lo trovi a sinistra nel mirino dove ci sono le indicazione d'esposizione ecc.
Grazie

Nel frattempo avevo anche dato anche una rilettura al manuale, ma non l'ho ancora provato. :(
decarolisalfredo
Jun 3 2010, 10:26 PM
QUOTE(leorus @ Jun 3 2010, 10:53 AM)

Esatto Alfredo...
per� aggiungo che le freccette sono presenti anche nelle fotocamere nuove (D300/700, D3/D3s)...
ovviamente si attivano sono selezionando il manual focus e sono molto molto utili!!
A presto!
Non usando il manual focus non mi sono mai accorto delle freccette sulla mia D300.
salvatoree
Jun 3 2010, 11:47 PM
Il telemetro graduato � presente anche nella D60, si attiva dal Men� (lo stesso men� da dove si impostano gli iso auto per capirci) e funziona nelle modalit� P,S,A. In M non � disponibile perch� al suo posto � presente l'esposimetro...peccato non si possa nemmeno sostituire a quest'ultimo, perch� quando uso il 50mm F1,8D in M a volte sono costretto a stare col dito sul selettore dei modi, Mettere a fuoco in S, spostare in M e scattare. Praticamente con la vecchie ottiche senza CPU che funzionano solo in M questa funzione non � utilizzabile...secondo me questo � un errore, dovrebbe essere selezionabile perch� impostata la macchina per una certa luce poi l'esposimetro, almeno io, non lo guardo pi�!
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.