martinocappello
Jun 4 2010, 07:37 PM
Ciao a tutti. Volevo chiedere se qualcuno mi puo' aiutare: Devo fare delle foto in un saggio di danza, quindi poca luce e divieto di flash.
Attrezzatura: d200 80/200 2,8 24/70 2,8.
E' la prima volta che uso la 200 in questa situazione.
Grazie per chiunque mi dara' una mano.
Attilio PB
Jun 4 2010, 09:25 PM
E' un saggio di danza, quindi i tuoi soggetti si muoveranno ed in fretta, dovrai usare un tempo di scatto abbastanza breve, 1/125 come minimo per le situazioni piu' statiche di norma scatterai ad 1/250. Per usare tempi del genere dovrai lavorare sempre a tutta apertura e con gli ISO ben alti, con la D200 esponendo bene non � impossibile lavorare a 1600 ISO se nessario, l'importante � non sottoesporre lo scatto perch� in tal caso il rumore sar� ingestibile, meglio scattare a 1600 ISO sovraesponendo un pelo piuttosto che scattare ad 800/1000 ISO sottoesponendo appena.
Qualche scatto a tempi piu' lunghi puo' essere tollerato, con un po' di mosso interesante e ben dosato, ma non esagerare, qualche scatto diverso � piacevole, un servizio interamente mosso non serve a nulla

Buon divertimento

Ciao
Attilio
decarolisalfredo
Jun 5 2010, 02:48 PM
Io ne ho fatti svariati di saggi di danza e non mi � mai capitato che il flash fosse vietato.
Dove lo fanno al S. Carlo di Napoli (ho visto che sei campano), sicuramente hai tua figlia tra le alunne della scuola di danza, hai chiesto alla responsabile se ti � permesso usare il flash?
Altrimenti segui quanto ha detto Attilio, non vedo alternative.
martinocappello
Jun 5 2010, 02:52 PM
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 5 2010, 03:48 PM)

Io ne ho fatti svariati di saggi di danza e non mi � mai capitato che il flash fosse vietato.
Dove lo fanno al S. Carlo di Napoli (ho visto che sei campano), sicuramente hai tua figlia tra le alunne della scuola di danza, hai chiesto alla responsabile se ti � permesso usare il flash?
Altrimenti segui quanto ha detto Attilio, non vedo alternative.
Peggio!!!!!!!! la Kledi Dance, comunque grazie dei consigli, magari poi vedremo...............
mario bollani
Jun 6 2010, 01:12 PM
io ho fatto ultimamente molte foto in teatro (per diletto essendo mia filgia fr� il cast) e ne ho parlato oggi nel topic "fotografare a teatro", leggi quello che ho scritto sperando che ti serva.
ciao
Alfredo, a tutti gli spettacoli di danza che ho assistito o partecipato era sempre vietato il flash.
geom.marcorossi
Jun 8 2010, 11:12 AM
Scusate se mi intrometto!
Anche io ho avuto modo di scattare diverse foto in teatro per occasioni simili, l'ultima volta venerd� scorso quando ho scattato le ultime foto con la D50 (sabato ho preso la D300)
Moltissime volte durante le rappresentazioni teatrali per sottolineare la particolarit� di una scena il tecnico delle luci manda in tilt tutti gli schemi che tieni a mente!
Considera per� che la scena, generalmente � sempre in qualche modo illuminata.
Non scendere mai sotto 1/100, io programmo la macchina a priorit� di tempi e quando proprio risulta ancora troppo sottoesposta sovraespongo max 5 stop, per gli iso molte volte bastano 400 considera che hai un 2,8.
Prova a partecipare alle prove, se ti verr� consentito potrai verificare oltre alla luce anche le fasi salienti.
Il flash quasi sempre non te lo fanno usare, ma se il teatro � grande e non stai nelle prime file non ti servir� a molto, invece importantissimo � il cavalletto, ad 1/100 una foto scattata con un 200mm viene sicuramente mossa.
Marco
P.s.
FACCI SAPERE!!!!
meglio del treppiede sarebbe un monopiede
martinocappello
Jun 9 2010, 06:53 PM
[quote name='SkZ' date='Jun 9 2010, 05:00 AM' post='2031648']
meglio del treppiede sarebbe un monopiede
[/quote
Finalmente ho provato sul "campo" e devo dire che non e' stato niente male, magari poi postero' alcune foto, naturalmente le luci non erano delle migliori e molte volte i ballerino non stavano al centro del palco quindi l'illuminazione ra alquanto scarsa, pero' penso di aver capito come si comporta la macchina e l'obiettivo.
Ho fotografato solo con 80\200 (una faticaccia, il saggio e' durato 3 ore e 30)
Grazie a tutti
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.