Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
dyland5000
ciao a tutti....mi sono appena iscritto a questo forum appunto perch� ho acquistato da poco la nikon d5000 con 18 - 105 vr.. vorrei fare una macro ma ho provato e riprovato..ma niente di soddisfacente....qualcuno pu� darmi una mano su come impostare la macchina per fare un' ottima macro ??
vi ringrazio in anticipo

ciao ciao
alfredobonfanti
Io ho comprato il Nikkor 50 f/1.8D nel 2007 e i tubi prolunga KENKO DG...

Mi accorgo solo ora, che oltre ad avere la Germania errata, questa moneta ha l'Italia con ancora annessa Istria... telefono.gif
-missing
Non si tratta d'impostare la macchina, ma di attrezzarsi col necessario (un obiettivo macro � la cosa pi� semplice).
dyland5000
...capito..ma col mio obiettivo non c'� la faccio???
Giorgio Baruffi
no... puoi ottenere dei Close Up (scatti ravvicinati), ma se parliamo di macro, parliamo di rapporto di ingrandimento a partire da 1:1, non � possibile ottenerli con un obiettivo non macro senza almeno degli accessori (tubi di prolunga, lenti addizionali ecc. ecc.) e conseguente approccio "macro" (treppiede, cavo di scatto, sollevamento specchio preventivo ecc. ecc.)

si possono fare anche a mano libera, con difficolt� ad ottenere la nitidezza necessaria (ma non obbligatoria si intende)in una macro vera e propria...

per iniziare dunque ti consiglio almeno un obiettivo dedicato, la lunghezza focale dipende dal tipo di soggetti, 60mm se soggetti stabili (fiori ad esempio) o almeno 100mm se insetti... potrai trovare degli usati a poco prezzo se ti interessa il genere...

se vuoi, passa in "fotografia naturalistica e macro", otterrai molti suggerimenti...
dyland5000
QUOTE(Giorgio Baruffi @ Jun 7 2010, 05:24 PM) *
no... puoi ottenere dei Close Up (scatti ravvicinati), ma se parliamo di macro, parliamo di rapporto di ingrandimento a partire da 1:1, non � possibile ottenerli con un obiettivo non macro senza almeno degli accessori (tubi di prolunga, lenti addizionali ecc. ecc.) e conseguente approccio "macro" (treppiede, cavo di scatto, sollevamento specchio preventivo ecc. ecc.)

si possono fare anche a mano libera, con difficolt� ad ottenere la nitidezza necessaria (ma non obbligatoria si intende)in una macro vera e propria...

per iniziare dunque ti consiglio almeno un obiettivo dedicato, la lunghezza focale dipende dal tipo di soggetti, 60mm se soggetti stabili (fiori ad esempio) o almeno 100mm se insetti... potrai trovare degli usati a poco prezzo se ti interessa il genere...

se vuoi, passa in "fotografia naturalistica e macro", otterrai molti suggerimenti...

grazie mille per questo preziosissimo consiglio...lei cosa mi consiglia per inziare e che si addatti alla mia macchina?
Giorgio Baruffi
innanzitutto non mi dare del lei, sembro solo vecchio, ma non lo sono!!!

dipende dalla tua volont� di spesa, se non sono troppi per te 3/400 euro, beh, allora si pu� trovare qualcosa di molto pi� che decente nel mercato dell'usato...

ora non ho tempo, devo uscire per un lavoro, ma con calma mi riprometto di darti una risposta esauriente...
dyland5000
ok grazie mille....aspetter� impaziente un tuo consiglio...smile.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.