Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
bettaR
Buongiorno a tutti rolleyes.gif

Come da titolo... mi sorge un dubbio.........nelle foto macro per ottenere una buona nitidezza � necessario oltre il tripod impostare uno scatto remoto con sollevamento specchio preventivo, modo M-UP.

Nella d90 questa impostazione non � prevista, se scatto in Live-View ho il sollevamento dello specchio preventivo? riduco al minimo il micromosso o devo usare altre accortezze?

Se qualcuno mi pu� aiutare grazie.gif

Saluti Betta

Giorgio Baruffi
La D90 la funzione per il sollevamento dello specchio ce l'ha, ma solo per permettere la pulizia del sensore.

per eliminare il pi� possibile ogni minima vibrazione al momento dello scatto, con la D90, � utilizzare l'esposizione posticipata, in questo modo l'otturatore si aprir� dopo 1 secondo (se non ricordo male) dopo l'alzamento dello specchio (ci� � sufficiente per eliminare le vibrazioni).
bettaR
Grazie Giorgio per la tua disponibilit�.

Quindi basta che uso lo scatto ritardato\ autoscatto biggrin.gif , era quello che pensavo, il Live-View eventualmente solo per mettere a fuoco.

Saluti Betta
Giorgio Baruffi
non autoscatto, cerca nel men� scatto posticipato...
bettaR
Nel manuale trovo solo Ritardo autoscatto (autoscatto).... o forse � "remoto ritardato" con il telecomando.... nella mia poca conoscenza mi sembra la stessa cosa rolleyes.gif

Grazie
Saluti Betta
Giorgio Baruffi
oh cavolo, stai a vedere che la D90 (non l'ho mai avuta) non ha lo scatto posticipato? ohmy.gif

ci vorrebbe un possesore di tale macchina...
bettaR
Nel Manuale � indicato..... Ritardo-autoscatto.......per ridurre l'effetto mosso, quindi credo che questo � il massimo che possso ottenere.

Grazie ancora per la tua cortesia

Saluti Betta
umberto81
QUOTE(bettaR @ Jun 11 2010, 02:13 PM) *
Nel Manuale � indicato..... Ritardo-autoscatto.......per ridurre l'effetto mosso, quindi credo che questo � il massimo che possso ottenere.

Grazie ancora per la tua cortesia

Saluti Betta

No, la D90 ha l'esposizione posticipata proprio come diceva Giorgio. Vai a pagina 183 del manuale d'uso, voce men� d10.

Ricorda di disattivare la funzione quando fai le foto non macro.
bettaR
Grazie biggrin.gif Umberto,

non l'avrei mai trovata.....pensavo riguardasse l'esposizione rolleyes.gif

Saluti Betta
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.