Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
brusa69
Ragazzi, sono stato invitato domani a fotografare una finale di basket della squadra del mio paese ...

Non ho esperienza di foto in palestra,
chiedo quindi a voi suggerimenti soprattutto in base a che valore di ISO posso spingermi con la D70 per evitare foto mosse ma non averle troppo rumorose.

La mia attrezzatura:
D70 + 80-200 D ED f2.8 monoghiera

Sicuramente saro' in AF-C / AF ad area dinamica.
Pensavo di scattare a priorit� di tempi.
A che ISO mi metto?
Altri consigli?

Thx!
photoflavio
Brusa,
non ho esperienza diretta di partite di basket, ma per analogia con quanto mi � capitato con la pallavolo e, recentemente con il calcio, imposterei la messa a fuoco sull'area centrale, e non AF dinamica. Questo perch� il sistema AF potrebbe essere ingannato da altri giocatori presenti nell'area inquadrata ma distanti dalla palla; in tal caso avresti il giocatore portatore di palla fuori fuoco. Questa � la mia modesta opinione, altri ben pi� esperti di me potranno eventualmente darti altri consigli pi� precisi.

Per la sensibilit�, non saprei dirti; se sei fortunato come � capitato a me (buona illuminazione) potresti cavartela con ISO 400 - tenendo conto del fatto che se la palla non � perfettamente congelata, non � un gran danno, anzi... rende proprio l'idea dell'azione.

Buone foto wink.gif
Flavio

marcofranceschini
QUOTE(brusa69 @ Jun 11 2005, 08:44 PM)
Non ho esperienza di foto in palestra,
chiedo quindi a voi suggerimenti soprattutto in base a che valore di ISO posso spingermi con la D70 per evitare foto mosse ma non averle troppo rumorose.

La mia attrezzatura:
D70 + 80-200 D ED f2.8 monoghiera

Sicuramente saro' in AF-C / AF ad area dinamica.
Pensavo di scattare a priorit� di tempi.
A che ISO mi metto?

Ciao Brusa
naturalemente tutto dipender� dalla quantit� di luce disponibile che troverai, ti consiglierei quasi di impostare la macchina in manuale tipo 1/200 f2.8 e ISO auto, pensaci su stanotte.. smile.gif
Per la funzione AF...non ce la fa...la D70 non ce la fa , come la D100 del resto con le vecchie ottiche ,soprattutto con poca luce fa veramente fatica a mettere a fuoco ed a seguire il soggetto...quindi prova la messa a fuoco singola ed a premere il tasto di messa fuoco con piccole e continue pressioni , cos� quando sei sull'azione scatti...come ultima ratio...messa a fuoco in manuale e pi� veloce di qualsiasi autofocus mai prodotto sulla terra...forse la D2 � pi� veloce smile.gif biggrin.gif ...

Infine come ho detto per l'altra discussione sul beach volley...se i giocatori sono bravi...farai delle belle foto, se sono scarsi.... cerotto.gif

In bocca al lupo

Marco
MMFR
photoflavio
QUOTE(mmfr @ Jun 11 2005, 10:15 PM)
[...]
Per la funzione AF...non ce la fa...la D70 non ce la fa , come la D100 del resto con le vecchie ottiche ,soprattutto con poca luce fa veramente fatica a mettere a fuoco ed a seguire il soggetto...quindi prova la messa a fuoco singola ed a premere il tasto di messa fuoco con piccole e continue pressioni , cos� quando sei sull'azione scatti...come ultima ratio...messa a fuoco in manuale e pi� veloce di qualsiasi autofocus mai prodotto sulla terra...forse la D2 � pi� veloce  smile.gif  biggrin.gif ...
[...]
Marco
MMFR
*

Marco,
va bene che potrebbe trovarsi in una palestra poco illuminata, ma non � notte fonda; non escluderei a priori che la D70 possa farcela senza sapere che luce c'�.
E poi, scusa... messa a fuoco manuale in condizioni di "poca luce" con il mirino della D70!?! unsure.gif hmmm.gif non mi sembra una grande alternativa - IMHO
A meno che non intendessi di focheggiare preventivamente in un punto determinato...
Trovo invece buono il consiglio delle piccole e continue pressioni, lo uso spesso anche io.

wink.gif
Flavio
ciro207
La luce � l'unico elemento che ti pu� spaventare.
La mia ultima partita di basket � stata a 1/60 1600ISO. Le ho dovute flashare con il pop up con risultati pessimi che neanche ti sto a dire.

Ci vuole 1/200 circa a 2.8 naturalmente. Di solito l'arbitro non fa grosse storie per la posizione in campo. Secondo me scegli i movimenti in corsa verso di te: sicuramente efficaci.
Se poi sono buoni atleti io prenderei le schiacciate da sotto il canestro: molto belle!!
marcofranceschini
QUOTE(photoflavio @ Jun 11 2005, 10:31 PM)
...come ultima ratio...messa a fuoco in manuale e pi� veloce di qualsiasi autofocus mai prodotto sulla terra...forse la D2 � pi� veloce� smile.gifbiggrin.gif ...
[...]
Marco
MMFR
*

E poi, scusa... messa a fuoco manuale in condizioni di "poca luce" con il mirino della D70!?!  unsure.gif      hmmm.gif  non mi sembra una grande alternativa - IMHO

Scusa Flavio
ho scritto "ultima ratio" ed avrei dovuto scrivere "ultima possibilit�" smile.gif ...nel senso provale tutte e se proprio non riesci in nessun modo a mettere a fuoco e sei disperato prova con la messa a fuoco manuale... wink.gif...indipendentemente dal mirino se non si � mai usata la messa a fuoco manuale risulta molto complicata...per� si impara presto....

Marco
MMFR
ciro207
Se con la D70 firmware 2.0 non riesci a mettere a fuoco in automatico, vuol dire che non puoi neanche scattare una fotografia!! wink.gif
brusa69
Ok, grazie a tutti.
La partita dovrebbe essere alle 19 quindi spero che un po' di luce filtri dalle finestre. Purtroppo non conosco la palestra visto che non ci sono mai stato .

Comunque credo che mi mettero' come suggerito a 1/200 e ISO AUTO,
provando AF-C dinamico-centrale e se non ce la fa AF-S .

Vediamo un po' cosa riusciremo a tirare fuori, e' una cosa senza impegno formale quindi non sono molto preoccupato... tongue.gif
photoflavio
Al tuo ritorno, per�, vogliamo vedere le foto.

In bocca al lupo wink.gif
Flavio

brusa69
QUOTE(photoflavio @ Jun 12 2005, 12:17 PM)
Al tuo ritorno, per�, vogliamo vedere le foto.
In bocca al lupo  wink.gif
Flavio
*

Ok, se non mi vergogno troppo e se non fanno troppo schifo biggrin.gif
lucaoms
effettivamente tutto dipenda dalla luce che filtra ( e da quella dei riflettori che credo accendano subito) chissa' magari riesci a trovarti un posto discretamente illuminato che ti consenta qualche scatto meritevole.
se c'� l'hai mi poreterei dietro un grandangolo per qualche foto in prospettiva (magari mentre saltano a canestro) comunque la di la di tutto penso che 800iso hai una buona via di mezzo tra rumore e luce .
occhio perche ' se il paviomento � in legno lucido (non so in che categoria giochino) potresti avere un po di riflessi ,in ogni caso misurerei la luce in semispot o spot e forse la funzione priorita' soggetto piu vicino in qualche occasione puo' essere d'aiuto.
ciao e aspettiamo gli scatti
Luca
brusa69
Ecco qui com'e' andata ...

http://www.nital.it/forum/index.php?act=ST...t=0#entry224058

Ciao
lucaoms
tu che ne pensi del tuo risultato?
io ne penso proprio bene le foto mi sono piaciute molto (con tanto di descrizione poi) hai colto i momenti salienti e la luce (forse potevi lavorare in semispot) mi sembra gardevole
Bravo
Ps potevi soffermarti un po di piu al acpitolo fidanzate... biggrin.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.