Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > COMMUNITY ACTIVITIES > WELCOME AREA
okto696
Ciao gente!! Sono un ragazzo di 24 anni e sono nuovo del forum! sono un "compattista" con serie intenzioni di passare a breve (e finalmente) al mondo delle reflex: è un passo che aspetto di fare da tanto e adesso mi sono finalmente deciso. in quanto nuovo del mondo, pensavo di entrarvici con l'acquisto della d5000, scavalcando a piè pari la d3000 per non voler passare a qualcosa di più subito dopo e dover compiere un'altra spesa (parliamoci chiaro e con franchezza: la crisi è crisi! unsure.gif ) Cosa pensate voi di questo? faccio bene???
con la speranza di trovarmi bene nella community...mando un saluto caloroso a tutti messicano.gif

ciao!!!
-missing
Hola!
aquila665
Ajo, benvenuto tra di noi wink.gif paolodes

Salvatore
Maurizio Rossi
Benvenuto nella community e buona permanenza
raffer
Benvenuto! Pollice.gif

Raffaele
marce956
Benvenuto qualunque sia la tua scelta!
Antonio Canetti
benvenuto

con tutto rispeto per il "salto a piè pari" suggerirei addiritura una D90, poi giustamente dedi tu.

Antonio
primoran
Benvenuto fra noi! Crisi permettendo potresti cercare una D90, anche usata, e saresti a posto per parecchi anni. Ciao e buona luce.

Primo.
okto696
beh si....l'assenza di af interno mi fa un po' storcere il naso...ma non vorrei che poi la d90 sia troppo in termini di prestazione per un neofita come me rolleyes.gif
Mauro Va
benvenuto nel forum
Foffonews
Ciao!
rabippo
Sei il Benvenuto..

Daniele
dario-
Benvenuto smile.gif

Dario
okto696
una domandina: secondo voi corpo d90 usato (ovviamente, però, in garanzia) + 18-55 vr...su che prezzo si potrebbe aggirare??
Filo_
QUOTE(okto696 @ Jun 20 2010, 11:43 PM) *
una domandina: secondo voi corpo d90 usato (ovviamente, però, in garanzia) + 18-55 vr...su che prezzo si potrebbe aggirare??

Benvenuto anche da parte mia; buona permanenza e buon divertimento_!!!

Mmmmmhh... credo che su questo forum non si possa parlare di prezzi (da quel che ricordo).
Però la scelta di passare ad una reflex mi pare una cosa sensata.
Questa scelta la feci a 15 anni (ed ora ne ho 57...fai tu il conto).
Comunque prova a dare uno sguardo a certi negozi online, ma che hanno persone fisiche dietro e che ti possono consigliare. Parlo anche dell'usato garantito_!!

Sinceramente, con l'orientamento "CHE HO IO", lascerei perdere le cose inutili (live-view che non si possono orientare o video 720p) e guarderei quelle utili: in assoluto la prima di tutte è come ti cade in mano la reflex, soprattutto quando l'hai abbinata all'obiettvo.
Non è obbligatorio che un body leggero sia per forza meglio di uno più zavorrato.

Poi: è tutto coerente sotto le dita? O devi sganciarti dal corpo macchina per cercare di capire dove sono i comandi? Oppure: per cercare una funzione che usi spesso, devi destreggiarti in una selva di menù software o quella funzione ce l'hai premendo un tasto a portata di dito?
Credo che questi 2 aspetti siano basilari per concentrarti sulla scena e fare corpo unico con la macchina.

Forse sono tradizionalista ma esco da questa evoluzione reflex:
Analogiche: Fujica st 701 (che funzionava in stop down..), Minolta srt 303b, Nikon F301 (un vero cesso), Nikon F2 Photomic con la quale sono rimasto per vent'anni.
Digitali: Nikon D200, Nikon D700.
Guarda che questi oggetti si trovano in splendide condizioni e a buoni prezzi nell'usato. La D300 non ti piace???

Un terzo aspetto è: come hai intenzione di vedere nel mirino??? E' una provocazione...
Formato cropped o FF. Occhio che mi sto soffermando solo sulla luminosità (anche in relazione all' F/ dell'obiettivo) senza prendere in considerazione pregi e difetti di entrambi i formati. Qui si aprirebbe una discussione senza fine. Solito problema: dipende che cosa fotografi.

Quando ti sarai impatichito con le sovra/sotto-esposizioni intenzionale, il mirror-up ed altre diavolerie varie nel frattempo saranno uscite altre decine di nuovi modelli MIGLIORI DI QUELLI A CUI STAI PENSANDO ORA (esposimetri, calcolo della neutralità del punto del bianco...). Attualmente ci mettono poco a sfornarli.
A quel punto avrai le armi affilate per poter scegliere senza troppi punti interrogativi ed entrerai in possesso della tua prima reflex con cognizioni di causa, sapendo esattamente cosa ti serve avere sotto mano e sicuro del fatto che, nel frattempo, sia l'hardware che il software si saranno evoluti per forza...
E' l' evoluzione della specie.

Ciao e auguri.
okto696
chiedo venia per la domanda unsure.gif

comunque, grazie 1000 a tutti per il benvenuto e per importanti dritte...ora non mi tocca che mettermi alla ricerca!!! grazie.gif grazie.gif grazie.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.