QUOTE(@ssembl@tore @ Jun 13 2005, 07:38 PM)
QUOTE(pesco @ Jun 13 2005, 08:30 PM)
QUOTE(@ssembl@tore @ Jun 13 2005, 04:35 PM)
QUOTE(pesco @ Jun 13 2005, 05:30 PM)
Salve,
Mi sono deciso a provare lo spider 2 della colorvision per calibrare il monitor, nelle istruzioni consigliano di disabilitare eventuali software in esecuzione automatica di terze parti come ad esempio quello di Adobe, mi chiedevo se fosse presente in avvio automatico anche un eventuale software di Nikon che fosse ugualmente da disabilitare (non so se sia installato un profile loader di qualche programma Nikon).
Grazie
..semplice,basta andare in menu star-esegui-scrivi MSconfig e ti aprira' una finestra ,dopo vai in avvio e vedi quello che 'e' in spuntato parte all'accensione di windows...quello che non vuoi puoi' eliminarlo togliendo la spunta,riavvia e il gioco e' fatto..
In effetti da MSconfig trovo NkbMonitor.exe in avvio, mi chiedo se devo disabilitare tale programma o meno.
No!
Devi disabilitare soltanto Adobe Gamma.
Poi Installa il software che va insieme al colorimetro e fai la taratura,(davvero molto semplice)alla fine riavvia il pc e ogni qual volta accenderai lo stesso,sul monitor ti uscira' una finestra dove ti avvisa che sta caricando i dati della taratura alla scheda video(si intende il profilo creato con spyder2).
Io c'e' l'ho uguale,pero' non mi trovo con la stampa,in pratica quello che vedo con ps a monitor non lo vedo sulla carta stampata dal lab...
Se fai un giro ci sono 3d aperti dal sottoscritto per questo "problema".
Anche io ho acquistato lo SPIDER 2 e mi permetto di inserirmi nella discussione.
La calibrazione del monitor non ha nulla a che vedere con la stampa. Ci� che si vede a monitor non � ci� che si vedr� in stampa.
La calibrazione serve soltanto per avere una resa cromatica in linea di massima. Qualsiasi monitor anche della stessa marca produrr� colori diversi anche se calibrato a dovere.
Per quanto riguarda la stampa devi allinearti con le periferiche di output che utilizza il laboratorio, facendoti dire anche su che tipo di carta andranno a stampare e ovviamente facendoti spedire il loro ICC. Infine con Photohop farai la fatidica "prova colori".
Ciao a tutti.
Scusa una domanda. Perch� non dovresti disabiltare NkbMonitor??? Funziona come Adobe Gamma, o no?