Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
samantha1
semplice domanda, qualcuno ha provato con proshow gold?

Se ho saltato discussioni chiedo scusa, io non riesco ad ottenere una buona nitidezza, n� con file della d300 alla max dimensione convertiti in jpeg n� ridimensionati a 800x600, sapete consigliarmi?

Insomma vorrei che le foto si vedessero con la stessa qualit� dei miei jpeg quindi nef convertiti e non una schifezza senza definizione e nitidezza, non dico che le mie foto siano perfeette anzi....per�!!!!

Spero qualcuno sappia darmi consigli riguardo questo programma che fino ad ora � l'unico che non taglia pezzi nelle immagini

cioa buona serata a tutti
Nuccio D
Io uso questo piccolo manuale, secondo me molto ben fatto e ottengo buoni risultati.

Clicca per vedere gli allegati

Attenzione, il lettore ed il televisore devono essere di qualit� altrimenti.....

In bocca al lupo.

Nuccio

PS: con la funzione cerca troverai molte discussioni in merito.
samantha1
QUOTE(Nuccio D @ Jun 21 2010, 11:39 PM) *
Io uso questo piccolo manuale, secondo me molto ben fatto e ottengo buoni risultati.

Clicca per vedere gli allegati

Attenzione, il lettore ed il televisore devono essere di qualit� altrimenti.....

In bocca al lupo.

Nuccio

PS: con la funzione cerca troverai molte discussioni in merito.

ciao grazie ora vedo ma con la funzione cerca non ho trovato nulla, scusate forse sono io che non sono capace ancora, anzi senza il forse!

Ma tu che risoluzione dai alle immagini per curiosit�? In jpeg? Poi leggo bene la guida e vediamo

ciao grazie
dema
Allora adesso non ho tempo perch� sono in pausa pranzo, ma se mi fai qualche domanda pi� specifica ti rispondo...

Passa alla qualit� se non dovesse gi� esserlo e poi guardalo a tutto schermo
samantha1
QUOTE(dema @ Jun 22 2010, 01:19 PM) *
Allora adesso non ho tempo perch� sono in pausa pranzo, ma se mi fai qualche domanda pi� specifica ti rispondo...

Passa alla qualit� se non dovesse gi� esserlo e poi guardalo a tutto schermo

ciao � semplice io guardo una mia foto che seppur non perfetta va abbastanza bene come nitidezza poi la metto per fare un video � la foto rimane meno contrastata insomma perde di nitidezza o peggio..

il tuo video se lo guardo a schermo intero si vede malissimo, l'ho visualizzato con un portatile 15 pollici

vorrei capire se mettere anteprima 800x600 nel programma e convertire anche le foto, ho provato ma non cambia nulla

uffa
dema
QUOTE(samantha1 @ Jun 22 2010, 02:15 PM) *
...il tuo video se lo guardo a schermo intero si vede malissimo, l'ho visualizzato con un portatile 15 pollici
...

Come fai a dire di vederlo malissimo a tutto schermo su un 15" ma lo guardi a 1080p ovvero in HD...

... qualcun'altro pu� guardarlo e dare un giudizio, non vorreri tu avessi dei problemi hardware
samantha1
QUOTE(dema @ Jun 22 2010, 03:16 PM) *
Come fai a dire di vederlo malissimo a tutto schermo su un 15" ma lo guardi a 1080p ovvero in HD...

... qualcun'altro pu� guardarlo e dare un giudizio, non vorreri tu avessi dei problemi hardware

si 1280x800 non s� che dire guarder� stasera sul fisso
Nuccio D
Io lo vedo bene anzi, molto bene.
Va un po' a scatti ma la colpa � del mio PC che � lento.
Complimenti.

Nuccio

PS: se passi i tuoi settaggi finali li confronto con i miei.
dema
QUOTE(samantha1 @ Jun 22 2010, 03:27 PM) *
si 1280x800 non s� che dire guarder� stasera sul fisso

1280x800 quella sar� la risoluzione del tuo video, io ti chiedo quando parte il filmato alla destra della barra del tempo dovresti trovare 360p clicca e scegli 1080p poi zoommare a tutto schermo
samantha1
QUOTE(dema @ Jun 22 2010, 03:45 PM) *
1280x800 quella sar� la risoluzione del tuo video, io ti chiedo quando parte il filmato alla destra della barra del tempo dovresti trovare 360p clicca e scegli 1080p poi zoommare a tutto schermo

hai ragione sul fisso dell'ufficio tutto ok ok poi rivedr� sul portatile, le mie foto per� io le devo mettere sul cd, ti metterei qui il filmato ma non posso, si tratta di bimbi.

Se usiamo lo stesso programma dimmi cosa dovrei guardare che vedo se ho sbagliato qualche impostazione e anche la risoluzione delle foto magari
dema
QUOTE(samantha1 @ Jun 22 2010, 04:05 PM) *
...Se usiamo lo stesso programma dimmi cosa dovrei guardare che vedo se ho sbagliato qualche impostazione e anche la risoluzione delle foto magari

questa sera a casa ora in ufficio non l'ho...
samantha1
QUOTE(dema @ Jun 22 2010, 04:16 PM) *
questa sera a casa ora in ufficio non l'ho...

ok calcola che io vorrei creare un cd o dvd visibile su pc ma se si vede anche a tv meglio, i file sono della d300 quindi alta risoluzione ho provato a ridimensionarli ma c'� chi mi dice che non serve ma basta settare il programma a puntino, qui mi perdo

a dopo ciao
aquila665
QUOTE(dema @ Jun 22 2010, 03:16 PM) *

Io lo vedo benissimo sul portatile, anche se mi viene il magone per le giornate trascorse alla zingarata biggrin.gif
decarolisalfredo
QUOTE(samantha1 @ Jun 22 2010, 06:41 PM) *
ok calcola che io vorrei creare un cd o dvd visibile su pc ma se si vede anche a tv meglio, i file sono della d300 quindi alta risoluzione ho provato a ridimensionarli ma c'� chi mi dice che non serve ma basta settare il programma a puntino, qui mi perdo
a dopo ciao

Ciao Samantha, ma se vuoi che la slide.show si veda su pc, potresti creare un eseguibile (.exe), poi lo metti su CD, il CD va aperto con un PC e ci si clicca sopra, tutto qu�.

Per� gli .EXE non vengono letti dai Mac.
dema
A questo link ti ho messo un progetto fatto con la versione 3.1.2018 di ProShow Gold scaricatelo e guardaci, intanto sto caricando un filmato esplicativo su You Tube che appena pronto lo linco, intanto scarica e prova questo progetto.
zUorro
ahahahhah � BELLISSIMO IL VIDEO!!!!!!!! ahahahhahahahha
samantha1
QUOTE(dema @ Jun 22 2010, 09:16 PM) *
A questo link ti ho messo un progetto fatto con la versione 3.1.2018 di ProShow Gold scaricatelo e guardaci, intanto sto caricando un filmato esplicativo su You Tube che appena pronto lo linco, intanto scarica e prova questo progetto.

ok lo scarico e guarder� per ora grazie

notte a tutti :-)
dema
QUOTE(samantha1 @ Jun 22 2010, 11:44 PM) *
ok lo scarico e guarder� per ora grazie
notte a tutti :-)

Ecco ora puoi anche guardare il video che durante la notte ho caricato

Nuccio D
Ottimo lavoro Gabriele.
Secondo te vale la pena di fare l' aggiornamento alla versione 4.
Max Lucotti
anche io ho fatto delle prove, e ho realizzato un mpeg a 720 e postato su flickr (pro), ma la qualit� � decisamente inferiore che visto direttamante sul pc.
La domanda �.. colpa di flickr o limite della connessione?
dema
QUOTE(Max Lucotti @ Jun 23 2010, 05:03 PM) *
anche io ho fatto delle prove, e ho realizzato un mpeg a 720 e postato su flickr...

Metti il link...
samantha1
QUOTE(dema @ Jun 23 2010, 07:51 AM) *
Ecco ora puoi anche guardare il video che durante la notte ho caricato

ciao allora visto video a parte che sei proprio bravo sia per la creazione del video che per la rapidit� con cui lo imposti ( forse troppo ahahahahah) ho capito che nel programma va lasciato 800x600 come definizione ma le foto che tu hai caricato quindi le lasci come sono e poi il programma le ridimensiona lui giusto?

decarolisalfredo
Giusto, � da un po' che cerco di dirtelo.

Solo che 800x600 va bene per il web, se le vedi sullo schermo del computer puoi sceglere anche qualche cosa di pi� grande.
samantha1
QUOTE(decarolisalfredo @ Jun 23 2010, 11:58 PM) *
Giusto, � da un po' che cerco di dirtelo.
Solo che 800x600 va bene per il web, se le vedi sullo schermo del computer puoi sceglere anche qualche cosa di pi� grande.

ho provato a creare stasera il dvd non � male lasciando anche 800x600 e anche alla tele va bene, perde comunque di nitidezza insomma io non sono riusita amantenere la reale nitidezza delle foto vabb�, con pi� calma vedr� di capirci di pi� e poi vorrei fare in modo che le foto da me tagliate per eliminare degli elementi magari che non mi andavano a genio, vengano visualizzate senza quei fastidiosi bordi neri che sono poi lo sfondo, insomma vorrei che occupassero tutto lo schermo senza per� tagliare via pezzi o che vengano deformate ma non s� come si fa e se si pu� fare
Filo_
Da Mac Leopard si pu� usare VMware come simulatore Windows per i file exe di ProShow.
Da PC collegamento diretto a Full Led TV o VPR in Full-HD.

Normalmente do il max della risolzione in uscita al programma prima di creare l'eseguibile e ridimensiono le immagini in Photoshop al formato Full-HD 96 dpi, convertendole dallo spazio di lavoro ProPhoto RGB (che � quello preimpostato in CamerRAW e con il quale lavoro le foto) ad AdobeRGB, 8 bit. Lascia stare l'sRGB che � castrato gi� per conto suo...

Le foto vanno trattate prima (algoritmo di compressione con "pi� nitido" con CTRL+ALT+I in dimensione immagine di CS4) ed usa, quando l'immagine � ancora a 16 bit, una maschera di contrasto leggera, seguita da contrasta migliore pi� decisa (le maschere van fatte alla fine visto che sono sempre in perdita, anche se usi Photoshop).

Salva in jpeg almeno 10. Se usi formati diversi hai solo file pi� pesanti. Il limite � sempre quello dell'anello pi� debole: la risoluzione del TV o del VPR. Quindi dai sempre il massimo di uscita a ProShow.
Personalmente preferisco usare Photoshop per maneggiare le foto perch� non mi fido degli algoritmi di comressione/ridimensionamento che non conosco (ProShow).
Cos� facendo, per�, avrai un limite all'exe: quello della potenza harware del tuo PC/MAC. Tienilo presente se vedi rallentamenti o scattosit� nelle dissolvenze o altro.
Come vedi ognuno la pensa a modo suo...

Ciao
samantha1
QUOTE(Filo_ @ Jun 25 2010, 02:07 AM) *
Da Mac Leopard si pu� usare VMware come simulatore Windows per i file exe di ProShow.
Da PC collegamento diretto a Full Led TV o VPR in Full-HD.

Normalmente do il max della risolzione in uscita al programma prima di creare l'eseguibile e ridimensiono le immagini in Photoshop al formato Full-HD 96 dpi, convertendole dallo spazio di lavoro ProPhoto RGB (che � quello preimpostato in CamerRAW e con il quale lavoro le foto) ad AdobeRGB, 8 bit. Lascia stare l'sRGB che � castrato gi� per conto suo...

Le foto vanno trattate prima (algoritmo di compressione con "pi� nitido" con CTRL+ALT+I in dimensione immagine di CS4) ed usa, quando l'immagine � ancora a 16 bit, una maschera di contrasto leggera, seguita da contrasta migliore pi� decisa (le maschere van fatte alla fine visto che sono sempre in perdita, anche se usi Photoshop).

Salva in jpeg almeno 10. Se usi formati diversi hai solo file pi� pesanti. Il limite � sempre quello dell'anello pi� debole: la risoluzione del TV o del VPR. Quindi dai sempre il massimo di uscita a ProShow.
Personalmente preferisco usare Photoshop per maneggiare le foto perch� non mi fido degli algoritmi di comressione/ridimensionamento che non conosco (ProShow).
Cos� facendo, per�, avrai un limite all'exe: quello della potenza harware del tuo PC/MAC. Tienilo presente se vedi rallentamenti o scattosit� nelle dissolvenze o altro.
Come vedi ognuno la pensa a modo suo...

Ciao

ciao intamto grazie per l'intervento, b� io ascolto tutti dato che non me ne intendo..
piccolo problema io non sono esperta come te e alcune cose per me sono ancora arabo senza contare il fatto che io non possiedo cs4

buona giornata
nippokid (was here)
Dato l'argomento, sposto in "Tecniche di Fotoritocco"...

Tecniche Fotografiche -> Tecniche di Fotoritocco

samantha1
QUOTE(npkd @ Jun 25 2010, 10:04 PM) *
Dato l'argomento, sposto in "Tecniche di Fotoritocco"...

Tecniche Fotografiche -> Tecniche di Fotoritocco

ok grazie

allora messe su cd una a 800x600 mentre l'atra a 1280x1024 la seconda al pc si vede decisamente meglio mentre entrambe alla tv fanno schifo, ho seguito il procedimento cerato dvd cosa ho sbagliato?

scusate se sono imbranata e a st� punto � doveroso dirlo!!!
Filo_
QUOTE(samantha1 @ Jun 26 2010, 01:32 AM) *
ok grazie

allora messe su cd una a 800x600 mentre l'atra a 1280x1024 la seconda al pc si vede decisamente meglio mentre entrambe alla tv fanno schifo, ho seguito il procedimento cerato dvd cosa ho sbagliato?

scusate se sono imbranata e a st� punto � doveroso dirlo!!!

Se hai creato un DVD Pal questo ha una risoluzione di 720 � 576, indipendentemente dal formato 4:3 o 16:9. Se il lettore non ha funzioni HD non fa alcun upscaling e il segnale che esce � sempre a 720 x 576. Ho smesso di fare DVD Video per questo.... dry.gif

Prova a fare un exe (con 2 foto) alla risoluzione del dispositivo che userai come output (cio�, 1920x1080 se � un TV Full-HD, impostando sulla schermata "create executable" tutte le finestre a 1920x1080 e scegliendo in Audio Quality e Video Quality "High Quality" ed in Video Clip Resolution "High Resolution".
Inoltre le immagini devono essere adattate a questa risoluzione prima di metterle nel ProShow. Devi dargli anche una MDC decisa e trasformarle in 8 bit AdobeRGB in converti profilo.
Se riesco a trovare il tutorial sulla preparazione delle foto te lo spedico (o metto il link, pu� servire a tutti rinfrescarsi la memoria).
Se non funziona � perch� c'� il deinterlacer/scaler TV che ci mette lo zampino, per cui da una risoluzione pi� bassa ti fa un upscaling 4 x (che non � indolore)

Ciao
Filo_
Ho trovato qualcosa.

Per la creazione del file exe: http://www.riccardogazzarri.it/Did_PSG3/PSG_11.html
Per il DVD: http://www.riccardogazzarri.it/Did_PSG3/PSG_12.html
Per tutto il tutorial: http://www.riccardogazzarri.it/Did_PSG3/PSG_01.html

Questo � invece un flusso teorico da fotocamera Web:

FILE --> Assegna Profilo Colore sRGB + Converti 8 bit --> Regolazione Esposizione (curve)
--> Regolazione Contrasto (curve) --> Eventuale Cornice (dimensione quadro relativo al centro di 2 � 3 cm) --> Dimensionamento per il WEB (dimensione immagine a 96 dpi; ricampiona e mantieni proporzioni: attive) --> Conversione L*a*b* --> Regolazione Nitidezza sul CANALE L* (Contrasta Migliore a 0.1 R e 100 � 120%) --> Riconversione da L*a*b* in sRGB --> Salva per il WEB (in JPEG, 60%, 0% smooth, qualit� alta)

Questo � un tutorial Nital Experience sulla nitidezza: http://www.nital.it/experience/nitidezza.php

Ciao
samantha1
QUOTE(Filo_ @ Jun 27 2010, 02:30 AM) *
Ho trovato qualcosa.

Per la creazione del file exe: http://www.riccardogazzarri.it/Did_PSG3/PSG_11.html
Per il DVD: http://www.riccardogazzarri.it/Did_PSG3/PSG_12.html
Per tutto il tutorial: http://www.riccardogazzarri.it/Did_PSG3/PSG_01.html

Questo � invece un flusso teorico da fotocamera Web:

FILE --> Assegna Profilo Colore sRGB + Converti 8 bit --> Regolazione Esposizione (curve)
--> Regolazione Contrasto (curve) --> Eventuale Cornice (dimensione quadro relativo al centro di 2 � 3 cm) --> Dimensionamento per il WEB (dimensione immagine a 96 dpi; ricampiona e mantieni proporzioni: attive) --> Conversione L*a*b* --> Regolazione Nitidezza sul CANALE L* (Contrasta Migliore a 0.1 R e 100 � 120%) --> Riconversione da L*a*b* in sRGB --> Salva per il WEB (in JPEG, 60%, 0% smooth, qualit� alta)

Questo � un tutorial Nital Experience sulla nitidezza: http://www.nital.it/experience/nitidezza.php

Ciao

sono al mare ora ma cvome ora riesco a seguire, non ho capito bene il discorso del flusso teorico on camera web, intendi i parametri da dare on camera? scusami ma sono una ciofega per queste cose ancora

ciao ciao a tutti
Filo_
I 96 dpi si riferiscono al monitor (credo che nessuno attualmente sia fermo a 72).
Nel Workflow viene indicato uno dei modi possibili per non snaturare troppo le immagini. Cio� lavorare sui canali o, meglio, convertire da sRGB al metoto L*a*b (che poi � quello che adopera Photoshop come suo motore interno) e dare la maschera di contrasto sul cnale Luminosit�, ovviamente dopo averlo selezionato con un click.....

Personalmete non uso questo sistema. Ti ho riportato anche questa cosa (non ricordo pi� dove l'ho pescata, per�..) per completezza. Vado gi� pi� pesantemente.

Ciao e buon bagno. Qui fa un caldo della malora... cerotto.gif

Filo_

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 586.9 KB
samantha1
QUOTE(Filo_ @ Jun 29 2010, 07:36 PM) *
I 96 dpi si riferiscono al monitor (credo che nessuno attualmente sia fermo a 72).
Nel Workflow viene indicato uno dei modi possibili per non snaturare troppo le immagini. Cio� lavorare sui canali o, meglio, convertire da sRGB al metoto L*a*b (che poi � quello che adopera Photoshop come suo motore interno) e dare la maschera di contrasto sul cnale Luminosit�, ovviamente dopo averlo selezionato con un click.....

Personalmete non uso questo sistema. Ti ho riportato anche questa cosa (non ricordo pi� dove l'ho pescata, per�..) per completezza. Vado gi� pi� pesantemente.

Ciao e buon bagno. Qui fa un caldo della malora... cerotto.gif

Filo_

Ingrandimento full detail : 586.9 KB

ieri si schiattava dal caldo anche qui a misano..
hey mi vuoi uccidere con il minicorso? ahahahah

buona giornata
Filo_
hey mi vuoi uccidere con il minicorso? ahahahah

argr...NO_NO_NO, si? NO...mah, bo?! blink.gif
Basta!
Ho la stanza a 40�C col PC survoltato che va come una stufa. Vorrei essere sul ghiacciao dello Stubai in Austria...3.200m

Ciao !!

Filo_

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali. Ingrandimento full detail : 423.4 KB

Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.