Mi presento, sono un giovane fotografo, ho una D70 con obiettivo 18-70 ancora sfruttata al minimo. La mia ragazza è appassionata di fotografia. Ogni volta che andiamo in vacanza mi ruba letteralmente la reflex e inizia a girarsi intorno e fotografa tutto quello che trova... e devo dire che ha talento nella ricerca dei soggetti e degli scenari (cosa che per un fotografo credo sia la prima cosa).
Vorrei pertanto regalarle una macchina fotografica che sia meglio della sua compatta Premier da 6Mp... Mi stavo orientando su una reflex fino a ieri, ma da ci sto ripensando: la reflex ha dalla sua l'enorme qualità e la possibilità di cambiare obiettivo, ma è complessa nell'uso, oltre a richiedere un investimento non male ed essere molto ingombrante. Oltretutto c'è un particolare: quando lei usa la reflex, è refrattaria a qualunque spiegazione inerente esposizione, diaframmi etc, le interessa solo fotografare appena vede qualcosa che le piace. Questo mi ha convinto a dare uno sguardo alle coolpix su consiglio di mio fratello, anche se, devo dire, sono sempre stato refrattario alle macchine fotografiche "modello credit card", perché trovo l'obiettivo troppo piccolo.
Mi stavo orientando sulla L110, che trovo estremamente bella e di buona fattura, oltre ad avere un obiettivo davvero generoso (e credo che 15x sia il massimo che ragionevolmente lei raggiungerebbe). Sono però rimasto un po' imbarazzato dal fatto che non ci sia un mirino. La cosa, benché abbia idea dell'utilità di un mirino in una compatta, mi spaventa per quanto riguarda le foto fatte al sole: sì, ok, lo schermo è anti-riflesso, ma quanto realmente è utilizzabile in pieno sole? Mi interessa poi che sia una macchina comoda e di buona qualità. Sul prezzo ci siamo, è in offerta da "xxxxxx" a 209 euro, il che mi permetterebbe di comprare anche una borsa e rimanere abbondantemente entro i 300 euro (mio target massimo).
Scusate la lunghissima digressione (ma penso sia utile per dare consigli

Soprattutto: quanta libertà da una compatta completamente automatica? Sembra una domanda scema

Scusate ancora la lungaggine e grazie a tutti.