Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON COOLPIX
Lead Expression
Ciao a tutti,
Mi presento, sono un giovane fotografo, ho una D70 con obiettivo 18-70 ancora sfruttata al minimo. La mia ragazza è appassionata di fotografia. Ogni volta che andiamo in vacanza mi ruba letteralmente la reflex e inizia a girarsi intorno e fotografa tutto quello che trova... e devo dire che ha talento nella ricerca dei soggetti e degli scenari (cosa che per un fotografo credo sia la prima cosa).

Vorrei pertanto regalarle una macchina fotografica che sia meglio della sua compatta Premier da 6Mp... Mi stavo orientando su una reflex fino a ieri, ma da ci sto ripensando: la reflex ha dalla sua l'enorme qualità e la possibilità di cambiare obiettivo, ma è complessa nell'uso, oltre a richiedere un investimento non male ed essere molto ingombrante. Oltretutto c'è un particolare: quando lei usa la reflex, è refrattaria a qualunque spiegazione inerente esposizione, diaframmi etc, le interessa solo fotografare appena vede qualcosa che le piace. Questo mi ha convinto a dare uno sguardo alle coolpix su consiglio di mio fratello, anche se, devo dire, sono sempre stato refrattario alle macchine fotografiche "modello credit card", perché trovo l'obiettivo troppo piccolo.

Mi stavo orientando sulla L110, che trovo estremamente bella e di buona fattura, oltre ad avere un obiettivo davvero generoso (e credo che 15x sia il massimo che ragionevolmente lei raggiungerebbe). Sono però rimasto un po' imbarazzato dal fatto che non ci sia un mirino. La cosa, benché abbia idea dell'utilità di un mirino in una compatta, mi spaventa per quanto riguarda le foto fatte al sole: sì, ok, lo schermo è anti-riflesso, ma quanto realmente è utilizzabile in pieno sole? Mi interessa poi che sia una macchina comoda e di buona qualità. Sul prezzo ci siamo, è in offerta da "xxxxxx" a 209 euro, il che mi permetterebbe di comprare anche una borsa e rimanere abbondantemente entro i 300 euro (mio target massimo).

Scusate la lunghissima digressione (ma penso sia utile per dare consigli smile.gif ). Cosa ne pensate di questa scelta? Poiché mi sto perdendo tra tutte le compatte, che non conosco affatto, avete qualche altro consiglio? Ho visto anche la P100, ma le bridge mi convincono poco, oltre al fatto di costare un bel po' di più (praticamente quanto una reflex entry-level...!).
Soprattutto: quanta libertà da una compatta completamente automatica? Sembra una domanda scema wink.gif ma è per capire se ha una buona resa più o meno con ogni scenario o se è indicata solo per qualche particolare tipo di soggetto.

Scusate ancora la lungaggine e grazie a tutti.

abyss
Ciao Lead Expression,
ho tolto l'indicazione del negozio nel tuo post sopra in quanto non consentito dal regolamento wink.gif

Per quanto riguarda il tuo quesito, la prima cosa che ho pensato è: perché non gli regali la tua D70? biggrin.gif
La sa già usare, sia pur in automatico, e sarà anche abituata alla qualità della macchina, alla visione a mirino, etc..
La L110 è una buonissima macchina "quasi tutta automatica" ed in moltissime situazioni offre eccellenti risultati.
Ma se la tua ragazza è realmente appassionata di fotografia, presto potrebbe anche cominciare ad interessarsi a "come" ottenere certi risultati piuttosto che altri, e quindi una reflex inevitabilmente l'aiuterebbe di più.

Quindi, a mio parere, disco verde per la L110, ma valuta anche le alternative "reflex" che già avevi in mente (oltre a quella scherzosa che che ho tirato fuori qui sopra), visto quanto ci hai descritto.

Ciao!
Lead Expression
QUOTE(abyss @ Jul 15 2010, 02:56 PM) *
Quindi, a mio parere, disco verde per la L110, ma valuta anche le alternative "reflex" che già avevi in mente (oltre a quella scherzosa che che ho tirato fuori qui sopra), visto quanto ci hai descritto.

Ti dirò, ci ho pensato e preferisco che sia lei a manifestare l'esigenza, anche se dovesse presentarsi tra un paio di mesi (anche perché, con 300 euro, sto trovando molte difficoltà a prendere una reflex con obiettivo, usata...). A questo punto devo scegliere se prendere la L110 o una compatta "più compatta" come la S8000. Che differenze ci sono principalmente? O è solo un problema di comodità nell'impugnatura?
abyss
Beh, dalle specifiche tecniche della S8000 vedo che è molto più piccola e leggera (meno della metà) della L110. Quindi l'impugnatura è a favore della "L" ma come comodità di portare sempre con se la fotocamera, la "S" se la cava meglio.
Per quanto riguarda l'ottica, la L110 ha un pelino in più di grandangolo (che trovo comodo) ed un bel po' in più di tele (che personalmente non ritengo invece fondamentale), comunque l'estensione ottica della S8000 mi pare adeguata alla gran parte delle normali situazioni fotografiche.

Lead Expression
QUOTE(abyss @ Jul 16 2010, 08:37 AM) *
Beh, dalle specifiche tecniche della S8000 vedo che è molto più piccola e leggera (meno della metà) della L110. Quindi l'impugnatura è a favore della "L" ma come comodità di portare sempre con se la fotocamera, la "S" se la cava meglio.
Per quanto riguarda l'ottica, la L110 ha un pelino in più di grandangolo (che trovo comodo) ed un bel po' in più di tele (che personalmente non ritengo invece fondamentale), comunque l'estensione ottica della S8000 mi pare adeguata alla gran parte delle normali situazioni fotografiche.

Grazie dei chiarimenti. In effetti devo dire che sono partito un po' prevenuto verso le compattissime, principalmente per l'obiettivo che mi pare troppo piccolo per raccogliere abbastanza luce. Dalle specifiche tecniche, però, pare che debba essere smentito smile.gif
fabio1961
La tua ragazza ha mai fatto foto con una compatta ?
Se si è abituata alla tua D70...credo che qualsiasi compatta di fascia bassa non la soddisferà e smetterà di fotografare...
Se hai la possibilità di farti prestare una compatta da un tuo amico/a fagliela provare...e poi vedi l'effetto.

Se non hai questa possibilità, il mio suggerimento è di andare su altra marca, non si dovrebbe dire, ma io, nikonista da circa 30 anni, per la compatta ho scelto altro.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.