QUOTE(lucaoms @ Jun 20 2005, 01:10 PM)
premessa: � sempre molto piu facile trovare difetti su foto scattate da altri
la foto: secondo me i due delfini sono un pochino sopttoesposti (colpa del riflesso del sole nella roccia dietro di loro con la misurazione spot / semispot forse risaltavano di +) e sono un po nascosti dai troppi schizzi...a mio parere (molto aiuterebbe capire se avevi a disposizione una focale un po lunga che ti concedesse di strigere un po di piu) forse da un angolazione che ne consentiva una luce migliore ........ e poi lo scatto mette appunto in evidenza il luogo dove li hai fotografati : una prigione! (scusami ma non sono molto a favore di definarium e zoo).
questo era per cercare di dare un mio giudiuzio cio non toglie che la foto sia piacevole Bravo
Ciao
Luca
Grazie per i complimenti.
Sia chiaro, sono perfettamente d'accordo con voi sul fatto che i delfini (come tutti gli altri animali) debbano stare nel loro habitat... e non rinchiusi.
Mi consolo con l'idea (spero non utopistica) che parte dei soldi raccolti con l'incasso vadano anche alla salvaguardia di questi splendidi animali e del loro habitat.
Ma questo andrebbe discusso in un altro forum, temo. Senza parlare del fatto che allo stesso modo il discorso si potrebbe estendere a tantissime altre realta': dall'acquario in salotto, alla gabbietta con i canarini... ecc, ecc...
Tornando alla foto: come dicevo, ho cercato di far entrare nell'inquadratura sia i delfini che il punto nell'acqua da cui uscivano (non so perche', mi sembrava piu' sensato).
Ero indeciso pero' sull'obiettivo da usare, ma solo perche' la focale "giusta" alla distanza a cui mi trovavo, era 70mm... e non sapevo quale scegliere tra il 70-300G e il 18-70.
L'ideale sarebbe stato avere un bel 24-120VR.... e non solo per la maggior qualita' del vetro in se.
Alla fine ho scattato proprio a 70mm... avrei potuto usare entrambe le lenti a mia disposizione, in effetti.
Per quanto riguarda la sottoesposizione dei delfini.... non mi sembrava ci fosse, ma ci si puo' lavorare.
Appena ho un po' di tempo vedo se si puo' migliorare qualcosa.
Intanto grazie dei consigli/critiche