Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
Mat
Ho un problemino per la calibrazione del monitor!!!
Per il contrasto ho sempre saputo che va regolato al massimo!
La temperatura colore l'ho impostata 5500K!

Il problema � come regolare la luminosit�!!!
Su adobe gamma viene scritto di regolare la luminosit� in modo che il due quadrati scuri rimangano sempre distinguibili e che il bianco rimanga brillante!!

Il punto � che con il mio monitor anche con la luminosit� al minimo i quadrati rimangono ben distinguibili!!!!

Come devo fare!?!? Non posseggo nessuna stampa con la scala dei grigi!!

Come la devo regolare la luminosit�??

Un saluto !!!!
brusa69
Se il tuo monitor e' un LCD non devi mettere il contrasto al massimo,
Adode gamma non e' il massimo per tarare gli lcd...

Per il mio ho luminosit� a 42 e contrasto a 64,
giusto per darti una idea ho un samsung 173p.

ciao
stcont
QUOTE(Mat @ Jun 21 2005, 09:59 PM)

Su adobe gamma viene scritto di regolare la luminosit� in modo che il due quadrati scuri rimangano sempre distinguibili e che il bianco rimanga brillante!!

Il punto � che con il mio monitor anche con la luminosit� al minimo i quadrati rimangono ben distinguibili!!!!

Un saluto !!!!
*

Oddio dipende anche dal monitor che hai.... � chiaro che i due quadratini dovranno TENDERE a confondersi, non pensare che scompaiano l'uno nell'altro. se cos� fosse sarebbe il caso di fare un salto dall'ottico x un buon paio di occhiali...

se hai una stampante con carta fotografica comincia a fare delle prove. La perfezione non esiste, a maggior ragione in ambito domestico. con un po' di tentativi raggiungerai risultati soddisfacenti (almeno x te )

(spiegazione mooolto tecnica ) biggrin.gif

ciao !
Mat
Allora io ho un phillips crt da 19" modello 109B4.

Mi sono posto questo problema per 2 motivi:

1-Quando faccio vedere le immagini in internet oppure le spedisco ad amici mi dicono generalemente che sono tutte un p� scure!! Da li il fatto che il mio monitor anche a luminosit� pari a zero mantenga nettamente distinguibili i quadratini, o le scale che si trovano in internet!!

2-Ho fatto delle stampe da un lab e sebbene i colori sono queasi ok (miracolo) le stampe sono sempre "pi� chiuse" pi� contrastate!!!

Che dite come posso fare???

Un saluto!!!
carlo57
per il contrasto � normale:le stampe sono sempre pi� contrastate
@lberto
Ti sconsiglio vivamente di utilizzare adobe gamma... lascia troppo spazio a considerazioni personali tongue.gif

Acquista invece il colorimetro Spyder 2 (225euri mad.gif )che permette di ottenere risultati eccezionali (da quello che sento) e calibra il tutto automaticamente.
Mat
Ovvio che con una sonda il problema (credo) sarebbe risolto, ma quei soldi non li ho!!! tongue.gif

Chi non ha sonde come ha fatto a regolare la luminosit�!?!?!?

Aiutatemi!!!!
Gialandra
QUOTE(Mat @ Jun 21 2005, 09:59 PM)

Un saluto !!!!
*

Ma hai provato ad abbassare il contrasto? Chi ha detto che il contrasto del monitor vada sempre lasciato al massimo? Il contrasto nei crt regola la luminosit� del punto bianco. Nel mio monitor con contrasto al massimo arrivo a 140 cd/m2 mentre il valore raccomandato si aggira intorno a 90cd/m2.
Mat
Avevo letto sia su Nadir se non erro che sullo stesso adobe gamma che il contrasto lo dovevo mettere al massimo!!!!

Allora devo provare ad abbassalro ed ad ottenere una calibrazione pi� "accurata"!?!?
In modo da vedere "emergere" dal nero il quadrato grigio scuro di adobe gamma!?!
Ho capito bene!?!?

Come fai a sapere tali valori?? te li fornisce la sonda?!?!

Un saluto!!!
Gialandra
QUOTE(Mat @ Jun 27 2005, 07:38 PM)
Avevo letto sia su Nadir se non erro che sullo stesso adobe gamma che il contrasto lo dovevo mettere al massimo!!!!

Allora devo provare ad abbassalro ed ad ottenere una calibrazione pi� "accurata"!?!?
In modo da vedere "emergere" dal nero il quadrato grigio scuro di adobe gamma!?!
Ho capito bene!?!?

Come fai a sapere tali valori?? te li fornisce la sonda?!?!

Un saluto!!!
*

Prova ad abbassare a 90-85 e vedi cosa succede. I valori me li fornisce lo spettrofotometro ma sono valori standart e raccomandati un p� da tutti per monitor crt come standard � il bianco a 6500K non a 5500K. Ciao
Matteo Barducci
Di solito molti monitor LCD che hanno un solo tipo di controllo(luminosit�) vanno regolati intorno al 60/70% del loro valore massimo, ossia poco pi� in la della met�...
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.