emmepiphoto
Jun 22 2005, 11:48 AM
E' uno dei primi ritratti che ritengo degno di critiche e consigli, quindi bombardate pure.
Ciao e Grazie
Massimiliano
stefanostefano
Jun 22 2005, 12:05 PM
QUOTE(amsterdam @ Jun 22 2005, 11:48 AM)
E' uno dei primi ritratti che ritengo degno di critiche e consigli, quindi bombardate pure.
Ciao e Grazie
Massimiliano
Mi sa che dobbiamo migliorare tutti e due, io per ora ti posso solo incoraggiare, per un giudizio lascio stare agli altri. Ciao Stefano
Mauro Villa
Jun 22 2005, 12:08 PM
Foto gradevole ma non lo definirei un ritratto, la messa a fuoco � sul microfono
mi piace come atmosfera ma defininirlo ritratto.....
SMB
Jun 22 2005, 01:24 PM
B�, la posa e l'espressione sono interessanti, e la foto tutto sommato a me piace, poi difetti tecnici a parte io personalmente quello che ci trovo � una tonalit� troppo uniforme, � tutta un p� grigia e poco contrastata, immagino sia senza flash?
la.deda
Jun 22 2005, 01:47 PM
QUOTE(SMB @ Jun 22 2005, 02:24 PM)
B�, la posa e l'espressione sono interessanti, e la foto tutto sommato a me piace, poi difetti tecnici a parte io personalmente quello che ci trovo � una tonalit� troppo uniforme, � tutta un p� grigia e poco contrastata, immagino sia senza flash?

troppo grigia, sotto esposta e l'occhio cade soprattutto sul microfono
non mi piace scusami ma devi correggerla un p�
ciao Davide
giannizadra
Jun 22 2005, 02:11 PM
Ho provato a sistemartela un po'.
Ma bisogna lavorare anche sulle inquadrature..
giannizadra
Jun 22 2005, 02:17 PM
Scusa, il file..
F.T.
Jun 22 2005, 02:17 PM
Ciao Amsterdam,
scusa la critica, ma spero ti sia utile per il futuro... in un ritratto credo che la cosa pi� importante sia il fuoco...metti a fuoco la cosa a cui vuoi dare pi� risalto (di norma) concedendoti una sfuocatura di quanto � meno importante...
La tua foto a come fuoco il microfono...lo sfuocato del viso � poco comunicativo secondo me...inoltre avrei lavorato meglio sulla gamma tonale, sul contasto e magari aumentato un p� la luminosit� del tutto, vista la lattiginosita dell'immagine che ci hai proposto...
Anche il taglio � migliorabile...con che ottica hai fatto questo ritratto??
Sono convinto che puoi fare di meglio... quindi attendiamo altre foto...
Ciao
emmepiphoto
Jun 22 2005, 02:24 PM
Vi ringrazio intanto per i vs giudizi
l'ottica e il 70-300 a 270.
Ciao Massimiliano
steanfer
Jun 22 2005, 02:29 PM
Per evitare di avere l'immagine sottoesposta ti consiglio di puntare l'esposimetro spot sul viso e magari aprire di uno stop (divenendo normalmente un grigio medio).
Probabilmente se hai messo a fuoco il microfono ha preso anche l'exp. l�.
ciao.
.ste
emmepiphoto
Jun 22 2005, 02:31 PM
Posso postare Questa che per altre foto nuove devo attendere che mi torni la Macchina dal centro assistenza nital
F.T.
Jun 22 2005, 02:37 PM
Ciao Amsterdam,
si nota sempre un certo velo sulle immagini, oltre al sottoesposto...
Scusa ma la parte a Sx della foto, completamente vuota...a che ti serve in un ritratto??
Devi forse scriverci qualcosa...o c'� un'altra motivazione???
serdor
Jun 22 2005, 10:14 PM
La prima � solo grigia, Gianluigi ha tentato di metterla a posto ma forse ha esagerato nel senso opposto, o forse � il mio monitor.
La seconda � migliore, mi piace la posa del soggetto ma c'� troppa aria a sinistra, a cosa serve?
Ciao
Sergio
SMB
Jun 23 2005, 07:41 AM
QUOTE(serdor1 @ Jun 22 2005, 10:14 PM)
La prima � solo grigia, Gianluigi ha tentato di metterla a posto ma forse ha esagerato nel senso opposto, o forse � il mio monitor.
La seconda � migliore, mi piace la posa del soggetto ma c'� troppa aria a sinistra, a cosa serve?
Ciao
Sergio
Anche secondo me il tentativo di Gianluigi � andato oltre, per� credo non si riuscisse a fare molto, se non c'� contrasto non c'�, non � che si possa crearlo da zero!
La seconda a me piace, � vero che a sinistra c'� tanto spazio inutilizzato, per� mi piace lo stesso...
Non so perch�...
giannizadra
Jun 23 2005, 08:40 AM
QUOTE(serdor1 @ Jun 22 2005, 11:14 PM)
Ciao
Sergio
Non � il tuo monitor. Ho tentato di introdurre il bianco-bianco e il nero-nero, come dev'essere in un BW che si rispetti. Purtroppo mancavano entrambi, e in queste condizioni non si pu� creare quello che non c'� agli opposti estremi del campo.
Le soluzioni intermedie mi apparivano peggiori.
Morale: esattamente come con la pellicola, la postproduzione d� buoni risultati se � buono l'originale. La tecnica di ripresa � importante come un tempo..
_ROY_
Jun 23 2005, 10:08 AM
Premetto che il ritratto non � la mia passione...dico solo la mia:

...con i miei limiti...
Boh, la prima � da dimenticare...
l'inquadratura non dice pi� di tanto e la foto � sottoesposta perch� hai fotografato con l'esposimetro in "matrix" (presumo). Consiglio l'uso dello spot o semi-spot in questi casi dove hai un soggetto e uno sfondo scuro...cos� ne � venuta fuori una marea grigia che rende l'immagine insignificante...
La seconda � gia un passo avanti il soggetto � venuto bene ma lo sfondo sembra guerre stellari...

...anche questa comunque sottoesposta...
Attento che da quello che ho imparato nel ritratto � molto importante lo sfondo perch� completa l'immagine...poi pi� o meno sfuocato � solo questione di gusti (e di obbiettivo

)...
spero di esserti stato utile...Ne posto una che ho fatto qualche tempo fa, non � il massimo ma pu� fare da esempio....
emmepiphoto
Jun 23 2005, 12:41 PM
Vi ringrazio per i consigli e suggerimenti a pena mi rientra la d70 cerchero di mettere in pratica i vs consigli.
Grazie a TUTTI
Ciao max
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum
Clicca qui.