Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
domef75
Volevo saper alcune dritte su come fotografare bene un paesaggio naturale tipo una vallata.

Cosa bisogna cercare idelamente da mettere a fuoco e sopratutto come (soggetto + vicino, soggetto centrale ecc ecc) , io spesso metto la line adell'orizzonte ma il risultato non è che mi piaccia molto.

Aspetto dritte

oesse
Prova a guardare qui ed anche questo altro 3d.
Ci sono scatti notevoli dai quali potrai trarre le tue conclusioni!
Purtroppo, non esiste quasi mai ua regola!

.oesse.
ciro207
Sai com'è la fotografia è tutta una regola e tutto il contrario. Quindi consigliarti è difficile. Ogni volta c'è qualcosa di diverso. Potrei dirti di ottenere una foto simmetrica.. poi però molte vengono "sbilanciate" cioè decentrando i soggetti ottenendo risultati altrettanto buoni...
Direi orizzontale... ma perchè verticale no?!

Nn credo ti si possa dare un metodo... forse l'unico consiglio è questo: guarda in mirino e nn scattare sempre e comunque se non ti soddisfa a pieno. Cerca di ottenere una foto pronta all'uso e studia bene la luce.

A me spesso capita di arrivare in un posto e voglio fare un paesaggio... sai dove è il sole.. proprio in faccia a me. Quindi spesso devi giocare con quello che hai

Tutto qui
Ciao
Daniele
domef75
Si questo è Ok, lo so che la regola è che non esistono regole, ma ad esempio voi lo utilizzate il soggetto + vicino per questo tipo di foto?

Ciao
oesse
se lo utilizziamo? Dipende!

.oesse.
domef75
AHIIIIII!!!, Mi sono reso conto che esiste una fase di noviziato alla quale non ci si può sottrarre...

Mi sa che devo mettermi a scattare, scattare e scattare appuntandomi ogni volta quello che faccio.

Grazie come sempre
domef75
In questo caso che vi allego, come vi sareste comportati?

io ho puntato all'orizzonte e la macchina era con sogg+vicino
oesse
io avrei messo a fuoco il soggeto piu' lontano

.oesse.
domef75
ma puntando sulla montagna non avrei perso in nitidezza sulla spiaggia?
oesse
no perche' sono comunque all'infinito tutte e 2 (o per lo meno mi sembra)

.oesse.
domef75
Perchè quando trovo risposta ad un quesito me ne nascono altri mille in testa?

Mi sa che mi trovo meglio a pescare!

Ciao e grazie tantissimo
giannizadra
La messa a fuoco sul soggetto più vicino lasciala perdere. Sempre.
Seleziona un punto di messa a fuoco.
Un paesaggio, di solito, ha bisogno di un elemento in primo piano che gli dia profondità. Ma, come ti hanno detto, non ci sono regole.
Volevi una vallata ?
la.deda
QUOTE(gianluigizadra @ Jun 24 2005, 04:46 PM)
La messa a fuoco sul soggetto più vicino lasciala perdere. Sempre.
Seleziona un punto di messa a fuoco.
Un paesaggio, di solito, ha bisogno di un elemento in primo piano che gli dia profondità. Ma, come ti hanno detto, non ci sono regole.
Volevi una vallata ?
*

Bella Gianni,
ma adesso l'hai ucciso
domef75
No tranquilli sono vivo e vegeto... le cose belle creano tanta ammirazione, e non shock letali.

Quando si condividono incertezze e convinzioni, lo si fa nell'intento di migliorarsi, consapevoli, come nel mio caso, dei propri limiti, e sopratutto della bravura altrui.

Credo che imparare significhi anche fare domande, magari banali e scontate per chi è più esperto, ma solo così si può sperare di crescere, o sperare di farlo.

Alla prossima
Bruno L
Hai gia ricevuto ottimi consigli, anche con esempi d'autore. Però, vorrei sottolineare, come per la riuscita di una buona foto di paesaggio, sia molto importante la luce, la scelta dell'ora della giornata e comunque l'atmosfera. Altro elemento fondamentale, secondo me, è il cielo; non importa se con il sole o nuvoloso, ma che sia suggestivo ed arricchisca la scena. A volte un cielo lattiginoso, o di un azzurro slavato, senza una nuvola, rende la foto piuttosto scialba.
E' difficile trovare queste condizioni quando arriviamo in un posto ma, se ci è possibile, vale la pena ritornarci, studiando un po il luogo per capirne il momento favorevole.

In allegato, una celebre foto di vallata wink.gif

saluti e buone foto
Bruno
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.