Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
dabe
Ciao a tutti,

Avrei la possibilit� di affittare un laboratorio digitale dove � disponibile uno scanenr Nikon Super-Coolscan LS 9000D.

Avrei circa 1000 immagini (fra diapositive e negativi) da digitalizare. Secondo voi, di quanti GB ho bisogno per salvare tutte le immagini?

Le immagini digitalizzate, andranno poi stampate in formato 40 x 60.

Grazie
Dabe
dadoj
Dipende dalla risoluzione che userai, il 9000 arriva fino a 4000 dpi, e alla "profondit�" della scansione, se a 8 bit o a 16 bit, e poi soprattutto se salverai le tue immagini in formato Tiff o jpg o atro ancora.
Altra considerazione verte sul formato del negativo, un 6x6 a 4000 dpi arriva a 160 Mb...
Come vedi le variabili sono molteplici e ad ognuna corrisponde un "peso" dell'immagine scansionata valutabile in poche centinaia di kb fino centinaia di Mb ...
dabe
Grazie x la rispsta,

Non avendo ma usato questo tipo di scannar, non so bene come muovermi.

Sapendo che il risultato devono essere delle stampe di certo NON piu piccole di 40 x 60. Voi cosa mi consigliate di fare?

Quanti dpi, 8 o 16bit, tif o jpg?

Grazie x ogni consiglio,
Dabe

P.s. c'� una guida che possa fare al caso mio, su come usare questo scanner?
pes084k1
QUOTE(dabe @ Aug 9 2010, 09:07 AM) *
Grazie x la rispsta,

Non avendo ma usato questo tipo di scannar, non so bene come muovermi.

Sapendo che il risultato devono essere delle stampe di certo NON piu piccole di 40 x 60. Voi cosa mi consigliate di fare?

Quanti dpi, 8 o 16bit, tif o jpg?

Grazie x ogni consiglio,
Dabe

P.s. c'� una guida che possa fare al caso mio, su come usare questo scanner?

Si scansiona a 4000 dpi e 16 bit, croppando se necessario. Per un 40 x 60 cm a 254 dpi hai bisogno di almeno 4000 x 6000 pixel utili, altrimenti si perde informazione. Con il 120, considerate le rese plausibili delle ottiche, consiglio che il crop iniziale sia di almeno 5500 x 8000 pixel. Di pi� � meglio.

A presto telefono.gif

Elio
bergat@tiscali.it
fai subito il conto circa 120 mb per la risoluzione massima di una dia 24x36 7quindi 120gb in totale.
dabe
QUOTE(pes084k1 @ Aug 12 2010, 12:07 AM) *
Si scansiona a 4000 dpi e 16 bit, croppando se necessario. Per un 40 x 60 cm a 254 dpi hai bisogno di almeno 4000 x 6000 pixel utili, altrimenti si perde informazione. Con il 120, considerate le rese plausibili delle ottiche, consiglio che il crop iniziale sia di almeno 5500 x 8000 pixel. Di pi� � meglio.

A presto telefono.gif

Elio

Grazie per la risposta,

Purtroppo non riesco a seguirti.. unsure.gif
Scansiono a 4000dpi e 16bit ok, ma cosa dovrei croppare? (croppare = ritagliare) L'immagine? Cosa intendi per "crop iniziale a 5500 x 8000 pixel" unsure.gif

Scusa, ma sono proprio inesperto.

Sai forse dove posso trovare il manuale del Nikon Super-Coolscan LS 9000D cosi da poterlo studiare un po prima di andarci a lavorare? C'� forse una guida/tutorial che possa fare al caso mio?

Grazie ancora!
dabe
QUOTE(dabe @ Aug 28 2010, 11:30 AM) *
Grazie per la risposta,

Purtroppo non riesco a seguirti.. unsure.gif
Scansiono a 4000dpi e 16bit ok, ma cosa dovrei croppare? (croppare = ritagliare) L'immagine? Cosa intendi per "crop iniziale a 5500 x 8000 pixel" unsure.gif

Scusa, ma sono proprio inesperto.

Sai forse dove posso trovare il manuale del Nikon Super-Coolscan LS 9000D cosi da poterlo studiare un po prima di andarci a lavorare? C'� forse una guida/tutorial che possa fare al caso mio?

Grazie ancora!

Possibile che nessuno sa aiutarmi? unsure.gif
aperissi
Ciao
scusa Dabe se mi intrometto ma ho letto che hai la possibilit� di noleggiare un scanner nikon.
In pratica lo sto cercando anch'io per le mie 7000 dia, ma non riesco a trovare nessuno in italia.
Non � che qualcuno di voi sa chi pu� noleggiarlo?

Grazie e scusate l'intromissione.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.