QUOTE(bikerm @ Aug 19 2010, 03:22 PM)

Beh, mi sembra però che in auto non dovrebbe fare foto non a fuoco, in un'altra discussione un utente lamentava lo stesso problema, anzi doveva spegnere e riaccendere la macchina per farla funzionare.
Io soffierò sul fuoco dello sconforto, ma rimango sempre dell'idea che per scattare due foto in AUTO sto macchina non si voglia proprio applicare....e non sono l'unico a quanto pare.
Poi per carità, riconosco che apprendendo piano piano tutte le moltissime regolazioni di cui dispone, si possano fare anche delle buone foto, ma il punta e scatta con la P100 mi sembra un po' impossibile da realizzare, e per una bridge di questo tipo è un difetto grave, imho.
Chiedo un consiglio tecnico al buon kalleoberon, che vedo è riuscito a "domare" il purosangue P100, per il bilanciamento del bianco in manuale visto che sabato sarò sull'Adamello e magari qualche foto riesco a farla se avrò il fiato.... dici di portarmi un foglio bianco per catturare il setup corretto o c'è qualche altro trucchetto???
mah, ARTIGIANALMENTE un foglio/cartoncino bianco va più che bene
Oppure puoi improvvisare con qualche oggetto (ma attenzione che sia
BIANCO e non panna o bianco sporco!)
Io, per esempio, ho la "fortuna" di avere il casco da moto bianco (255 255 255), per cui molto spesso la setto su quello.... ovvio che comprarsi una moto/casco per bilanciare il bianco viene un po scomodo

Poi se vuoi essere professionale esistono in circolazione accessori appositi, per esempio:
http://www.aproma.it/blog/tag/bilanciamento-del-bianco/ColorCheckerO ancora i tappi copri-obiettivo, ma noi non abbiamo la REFLEX!
Buon divertimento!