QUOTE(kintaro70 @ Aug 17 2010, 09:40 PM)

Le analogiche come le F70, F75, F60, F65, F80, F100, F5, F6 funzionano perfettamente con tutte le lenti, G comprese (solo le DX sono escluse a causa della evidente vignettatura).
Le F100 , F5, F6, F80 permettono anche il funzionamento del VR quindi rappresentano la soluzione ideale per la totale compatibilità (la F80 a dire il vero perde l'esposimetro se monti le vecchie lenti AI).
Le manuali come la FM2, F3, FE2, FM, FE, F2, F, invece non supportano le lenti G (prive di anello diaframmi) quindi occorre puntare a lenti AI, AIs, AF, AFD, e AFS (non G).
Le serie F4, F90, F90x invece funzionano con gli AFS ma con le lenti G funzionano solo i modalità "P" ed "S" e NON in "A" e "M".
Le serie F801, F601, funzionano solo con AI e AF/AFD ma perdono l'AF con gli AFS, la F601 non funziona con le "G" e la F801 funziona solo in "P" ed in "S".
Questa spiegazione me la salvo da qualche parte, veramente ottima!
Se posso consigliarti una manual focus sicuramente FM2/FM2n (o FE2) sono macchine molto economiche e belle da usare, mentre le genereazioni precedenti (FE e FM) a mio avviso vibrano un po' troppo allo scatto, lo specchio è peggio bilanciato. Io la FM2n l'ho presa usata quasi un anno fa e credo che non la venderò mai. Altra molto bella tra le manual focus è la F3 ma si sale già parecchio di prezzo.