Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Negativodigitale
Ciao a tutti.
smile.gif
Mi rendo conto che questa cosa del Palio di Siena rischia di diventare un'ossessione per voi, così come lo è da tempo per me.
huh.gif

Ma tant'è ... vi mostro qualcosa del Palio dell'Assunta,
un Palio che non è stato del tutto sereno nei suoi quattro giorni, ma che poi, in Piazza, è stato un Palio vero, cioè ... spietato.

Fedora Saura, che aveva vinto a luglio ed è uno dei cavalli migliori, è andata in sorte al Valdimontone. E' accolta nella splendida cornice dei Servi, un luogo davvero speciale, e patria di un popolo numeroso, appassionato, vero.
Il Montone non vince da vent'anni, una vita. In vent'anni i citti sono diventati uomini, il mondo è cambiato ...
C'è attesa, c'è speranza.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

La Benedizione del cavallo è una cosa che ti gela il sangue, davvero non trovo mai le parole per descriverla.

Si bacia, si stringe il fantino, e gli si affidano tutte le speranze,
e si salutano allo stesso modo gli alfieri che stanno per scendere in Piazza.

Piazza del Campo è piena, stracolma.

Il Palio è finito ...
Ha vinto la Tartuca, l'altra favorita. Istriceddu, un cavallo stupendo, esce di Piazza.

Gigi Bruschelli, il fantino, arriva in Duomo, accolto da re,
comincia il Giubilo della Tartuca in un Duomo imbandierato, che ribolle.
Si intona il Te Deum ...

A QUESTO LINK, chi volesse, trova la gallery completa con una ventina di scatti in più ... e anche qualche spigolatura. tongue.gif wink.gif

Ciao! Paolo

marluc64
Che dire Paolo? Parole e foto (alcune bellissime) trasmettono esattamente quello che il Palio è, senza fronzoli, senza artifici... e con la forza di chi il Palio è riuscito a farlo una cosa sua, una parte di sé...

guru.gif

ciao, Luca
simone.dambrosio
mizzica... ma eri una mosca infiltrata? mi hanno detto che ti è stata bocciata la richiesta di accredito... ma perchè, dove volevi ancora ficcarti? ohmy.gif tongue.gif
dentro la scena, un reportage che completa quello di luglio; viscerale, vissuto e immortalato da innamorato! potentissimo il palio e pieno di passione (non oso immaginare la freddezza che bisogna avere in quei momenti, nella bolgia) il tuo lavoro. bravo, mi hai fatto quasi emozionare e rivivere la mia notte di Sant'Antonio che, seppur lontana per usi costumi e tradizioni, è un evento carico di vita, spiritualità e passione umana oltre che di culto... insomma roba che fa innamorare davvero!
bravo!
simone
Mauro Va
Splendide foto Paolo, come c'era da aspettarsi. Grazie del B/N, un motivo in più, a questo palio, così i colori ognuno ci mette quelli che vuole. Ciao Paolo.
dnovanta
......non vedevo l'ora....lo aspettavo con ansia!

mi sono gustata il palio precedente, sul forum e sul link
ho fatto altrettanto stavolta.

qui sopra la croncaca e' splendida,
sintetica ma completa, e che lascia parlare soprattutto le fotografie
ed e' necessaria per gustarsi appieno la gallery completa,
che ci porta tutti a Siena, dentro il Palio, e con l'esntusiasmo ed il trasporto dei senesi.....

quando si arriva alla fine viene subito un pensiero:
...peccato...e' finito!

Bianca
guru.gif guru.gif guru.gif

scarpegialle
...ce ne fosse una che non mi piace.... guru.gif guru.gif guru.gif

Grandissimo!!!!!
Rino Terry
Un gran bel documento fotografico che raccoglie il sunto di una grande tradizione.
Le foto raccontano ottimamente il momento ripreso, tuttavia il bienne a mio modestissimo parere, non mi sembra ai massimi livelli (grigio evidente) ed anche la vignettatura non mi fa impazzire, ma questi sono gusti ...lo so.
Ad ogni modo un' ottimo e completo reportage.
La più bella a mio avviso è la penultima, nonostante il caos che si percepisce ne è venuta fuori una splendida foto.
Ciao, Rino.
Mauro Va
Non sono d'accordo caro Rino, ma sono pareri, la più bella è secondo me la 4°.
davcal77
Splendide foto, mi hai fatto vivere il Palio
la mia preferita la seconda

Davide
lucalotti
Senza parole. L'ho seguito in TV ed ora l'ho apprezzato in tutta la sua suggestiva carica vitale. Mi piace molto.
rossanop
molto bello e ben dettagliato, ci sono molto foto che mi piacciono tipo la 2,4,7 e la 11, bravo Paolo
Moua
COme sempre i tuoi scatti sono magnifici, ed il reportage, è davvero entusiasmante.

Bravissimo Paolo

Ciao
Attilio
albè
Alcune solo descrittive ( servono anche quelle ).....

Altre hanno il cuore dentro ( trasudano d'emozioni ).....

Grazie Paolo.....ogni volta ci fai vivere il Palio..... guru.gif

Salutoni Alberto

sergio.creazzo
paolo , che dire? mi piacerebbe sapere quanto sei soddisfatto delle tue immagini...
per quanto mi riguarda mi hanno emozionato parecchio.
non posso aggiungerti altro.

anche se è banale dalla mia sedia posso solo farti i miei più sinceri complimenti..... guru.gif

ciao
sergio
Mirko Errigo
A dir poco fantastiche; sei riuscito a congelare dei momenti che ritengo siano unici. Questa serie di foto "parla", davvero complimenti! wink.gif

Ah! La 11 è qualcosa di esemplare. Comunica tantissimo.
eao.aie
Che bello il Palio... e pensare che qualcuno vorrebbe eliminarlo! No comment!

Complimenti ottimi scatti!
PAS
Beh che dire che non sia banale?
Questo è ancora una volta il TUO Palio, c’è sempre indelebile la tua firma.
Avresti potuto anche omettere le parole: le foto parlano ed in alcuni casi....gridano.
Grande Barni!!
Giorgio Baruffi
quanto mi piace il Paolo fotografo quando fa codeste cosucce...

complimenti, davvero un gran bel palio visto dai tuoi occhi, scatti che raccontano senza intoppi ciò che hai avuto di fronte (e che hai nel cuore)...
serdor
Intenso reportage con scatti, a mio parere, stupendi, bravo, bellissimo.
Marco Vegni
Ciao Paolo, te l'ho detto telefonicamente e te lo scrivo adesso...ogni scatto che ci hai proposto è meraviglioso con dei BN eccezionali che evidenziano ancora di più l'emozione e le sensazioni che si vivono nei 4 giorni.
Quello che mi piace di più dei tuoi scatti è che oltre ad essere belle foto sono frutto di uno studio della festa senese, delle contrade e della vita che ruota intorno ad ogni senese. Raccontano il Palio e non una manifestazione e questo vuol dire che hai raggiunto il massimo smile.gif.
Le più belle per me sono quella di Fedora che esce dalla chiesa e quella del bimbo sulle spalle del padre...proprio quest'ultima racchiude molto della festa senese. Come, nella gallery, quella della nonna con il nipotino in braccio, gli abbracci ai monturati del Montone, e le citte dell'Oca che cantano intorno ad un tavolino.
Attimi, sorrisi, emozioni e lacrime che fanno parte della vita da senesi.

I miei complimenti più sinceri per la bellezza del reportage, della post produzione e per l'amore che porti per il Palio.

smile.gif
Marco
Mario Tarello
Ciao Paolo, sarò ripetitivo ma con questo racconto hai permesso a chi, come me, non ha mai avuto modo di assistere al palio, di entrare nel vivo della giornata con il suo carico di emozioni. 11 e ultima su tutte.

Per quanto riguarda la post, personalmente non mi fa particolarmente impazzire, alcune foto mancano di bianco, in altre la vignettatura è fin troppo eccessiva. Però si tratta di una scelta che, mantenta per l'intera serie, identifica e rende ulteriormente personale il report.

mario
Negativodigitale
Fotografare il Palio di Siena è, per me, un'esperienza massacrante sotto il profilo fisico ed emotivo.
Vi ringazio tutti e sono felice che qualcosa delle emozioni che ho provato sia passato anche a voi.

@Luca, Mauro e Marco: il giudizio dei senesi è Cassazione, per me rolleyes.gif

@Simone: l'accredito servirebbe solo in Piazza, e non è poco. Per il resto si può fotografare il Palio anche da fotografo qualsiasi.

@Rino e Mario: vi ringrazio delle osservazioni tecniche, che in qualche modo mi aspettavo. wink.gif

@Sergio: la tua domanda è abbastanza poco comune sui forum.
Come sai, sono molto soddisfatto sul piano della rappresentazione, non del tutto su quello tecnico. smile.gif

Ciao! Paolo
dario-
Non mi resta che aggiungermi alla lista, arrivo per ultimo e ricompaio solo un momento oggi, ma me lo sono rivisto ben tre volte, come il precedente lavoro "quello di luglio" farti i complimenti è davvero poco, chiederti lo sforzo di un Life (se non ci hai già pensato) forse è troppo crudele per la mole di lavoro che forse richiede ma qui praticamente c'è già tutto e forse lo hai già fatto, è come dice giustamente PAS il TUO Palio con la tua firma inconfondibile smile.gif.

Bellissimo e intenso
Bravo bravo

Dario
maxbunny
Non mi dilungo: spettacolo!!! guru.gif
maxiclimb
Se mi piace? un bel po'!

Però... avevo visto già lo slideshow completo, e vedendo le foto qui sono rimasto leggermente deluso.

Alcuni degli scatti che mi piacciono di più li hai lasciati fuori, e soprattutto qui le foto mi sembrano un po' grigie e impastate, cosa che non accade affatto con lo slideshow... hmmm.gif

Ma la sostanza.... ah, quella c'è tutta, si vede che questo Palio lo vivi con passione autentica, e riesci a trasmetterla nelle immagini.

Prima o poi ci devo venire, mi piacerebbe tantissimo. smile.gif
Negativodigitale
Grazie anche a voi, Dario, Max e Maxi. smile.gif

@ Maxi: si, qui ho fatto una bella selezione e qualcuna, obtorto collo, l'ho lasciata fuori.
E poi, in effetti, qui sembrano molto più grigie che nello slide ... indagherò sulla filiera ... dry.gif

Grazie ancora. Paolo
brusa69
E' sempre un piacere vedere il palio tramite i tuoi scatti
anche questo reportages è davvero molto bello almeno quanto i precedenti .

Ciao!
Photofinisher
QUOTE(Negativodigitale @ Aug 20 2010, 01:03 PM) *
Piazza del Campo è piena, stracolma.

Questa per me si distingue da tutte, questo "mare" di folla ha una carica eccezzionale. Una foto che esprime un gran rumore e una gran potenza.
Complimenti.
Gianni Rossi
Grande Paolo, un lavoro eccellente !!
Il tuo stile è inconfondibile e trasmette energia e dinamismo !!
Trovo sia il modo migliore per raccontare un evento come questo !!
Complimenti davvero, mi è piaciuto proprio tanto !!

Ciao

Gianni
maurizio angelin
POTENTI !
In alcune non mi convince la conversione.

Maurizio
Negativodigitale
Grazie anche agli ultimi intervenuti.

QUOTE(Photofinisher @ Aug 27 2010, 04:22 PM) *
Questa per me si distingue da tutte, questo "mare" di folla ha una carica eccezzionale. Una foto che esprime un gran rumore e una gran potenza.
...

Anche a me piace molto.
Sono immagini che spesso sottovaluto al momento dello scatto, ho zero fiducia, e invece ...
E' fatta con la cara, vecchia D2H e il 70-200.
Quasi tutte le altre con D3 e 17-35, un MUST.

Ciao a tutti!
Paolo
enrico.cocco
Paolo, come già detto da qualcuno che mi ha preceduto, che dire di non banale?
Le tue immagini si distinguono sempre, hanno la costante di essere .... vere, non mi viene in mente altro modo per definirle!
Detto questo, anche a me qualitativamente sembrano leggermente sotto tono, mi piacerebbe moltissimo vederle su carta, credo che la differenza sia abissale!

Buone cose

enrico
Giacomo.B
I tuoi Reportage sul Palio mi sono piaciuti molto, veramente ben realizzati, riescono bene a trasmettere secondo me le emozioni che si provano assistendo a questa meravigliosa manifestazione ed agli eventi che la circondano!
Bravo bravo bravo Pollice.gif

Saluti

Giacomo
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.