QUOTE(mmfr @ Jun 29 2005, 02:20 PM)
Salve a tutti,
foto fatte all'interno con flash (d70 + sb800) presentano una leggera tendenza al giallo sia a video che in stampa.
Con Curve trovo il punto di bianco, con bilanciamento del bianco sistemo quasi tutto ma in genere la foto ha ancora una leggera velatura di giallo che non soo come eliminare: mi potete dare una mano ?
Ciao Bruno
la situazione di ripresa che ci stai proponendo è molto complessa. Infatti in una situazione come questa di luce mista un correto bilanciamento del bianco diventa quasi impossibile.Lo noti da come cambia il tono del bianco sulla tovaglia ,passando da un cyano/blu ad un giallino pallido.
In questi casi c'è ben poco da fare elimini il giallo esce fuori il blu , elimini il blu esce fuori il giallo ,non se ne esce....
Un consiglio per il futuro potrebbe essere quello di bilanciare il bianco per il flash
...quando utilizzi il flash e di dimenticare in queste situazioni il bilanciamento automatico, altro consiglio può essere quello di utilizzare delle gelatine sul tuo flash in modo da compensare la differente temperatura colore tra lo sfondo ed il primo piano...e poi soprattutto scattare sempre in raw.
Ultima cosa prova a non utilizzare il Program-Auto quando scatti con il flash soprattutto quando c'è tutto quel bianco in mezzo...l'immagine se guardi l'istogramma non sembra sottoesposta, ma in realtà lo è.
Ma veniamo alla tua immagine eliminare la dominante gialla è relativamente semplice...io agirei in questo modo:
1 D-lighting per schiarire le ombre
2 Correzione automatica del contrasto con lo strumento curve
3 Sempre con lo strumento curve correzione selettiva della curva del blu
4 Sempre con lo strumento curve correzione selettiva della curva del rosso
5 crop della parte inferiore dell'immagine (facoltativo

)
...che ne pensi??
Ciao
MMFR
Marco Ciao Marco,
rispondo a te e cercando di coinvolgere tutti.
note sulla foto: modalità Raw (nef), 1/100- F/5, bialnciamanto del bianco AUTO, modo di esposizione auto programmata (ma lavoro quasi sempre in manuale, lo giuro...).
I punti che esponi:
1 - Ok, lo uso con grande soddisfazione;
2, 3 e 4 - non mi è chiaro come funziona quindi utilizzo dello strumento curve solo le cose - semplici;
5 - si nella realtà la fotografia sarà "croppata" in basso.
Meriterebbe un'approfondimento il concetto seguente :"...Un consiglio per il futuro potrebbe essere quello di bilanciare il bianco per il flash".
Attendo vostri commenti.
Grazie a tutti.
Bruno.
PS: l'immagine che hai postato si avvicina molto a quello che vorrei io, importante è capire bene cosa fare...