Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
brubat@usa.net
Salve a tutti,

foto fatte all'interno con flash (d70 + sb800) presentano una leggera tendenza al giallo sia a video che in stampa.
Con Curve trovo il punto di bianco, con bilanciamento del bianco sistemo quasi tutto ma in genere la foto ha ancora una leggera velatura di giallo che non soo come eliminare: mi potete dare una mano ?

Grazie a tutti.

Bruno
oesse
puoi postare un esempio?

.oesse.
brubat@usa.net
QUOTE(oesse @ Jun 29 2005, 10:29 AM)
puoi postare un esempio?

.oesse.
*

Ciao,

allego due dettagli di jpg ricavati dal file nef: prima e doo la sistemazione.
Come vedrai si tratta di un particolare: se lo ritenessi necessario ti posso inviare il file nef al tuo indirizzo di posta. Se vuoi comunicarmelo scrive a brubat@usa.net.

Grazie.

Bruno
oesse
io non vedo le foto.

.oesse.
brubat@usa.net
QUOTE(oesse @ Jun 29 2005, 10:44 AM)
io non vedo le foto.

.oesse.
*

oesse
il giallo dell'abito del prete riflette ... quello non lo puoi eliminare. fossi in te lascerei cosi'

.oesse.

Provo a fare dei cambiamenti ... se esce bene te lo posto
Lambretta S
Il problema è il bilanciamento del bianco... provi a verificare come è impostato sulla fotocamera... cool.gif

Qui ho corretto un 1000-1500 K mi sembra meno peggio... la prossima volta controlli il WB e vedrà che avra risultati migliori... Fotocamera.gif

user posted image

Lambretta S
QUOTE(brubat@usa.net @ Jun 29 2005, 10:18 AM)
con bilanciamento del bianco sistemo quasi tutto ma in genere la foto ha ancora una leggera velatura di giallo che non soo come eliminare: mi potete dare una mano ?

Cosa ha bilanciato un file jpeg o un file nef... 35mm.gif

Nell'immagine postata ha usato il flash? hmmm.gif

Ha usato qualcuna delle opzioni preimpostate per caso? Fotocamera.gif
marcofranceschini
Salve a tutti,

foto fatte all'interno con flash (d70 + sb800) presentano una leggera tendenza al giallo sia a video che in stampa.
Con Curve trovo il punto di bianco, con bilanciamento del bianco sistemo quasi tutto ma in genere la foto ha ancora una leggera velatura di giallo che non soo come eliminare: mi potete dare una mano ?

Ciao Bruno
la situazione di ripresa che ci stai proponendo è molto complessa. Infatti in una situazione come questa di luce mista un correto bilanciamento del bianco diventa quasi impossibile.Lo noti da come cambia il tono del bianco sulla tovaglia ,passando da un cyano/blu ad un giallino pallido.
In questi casi c'è ben poco da fare elimini il giallo esce fuori il blu , elimini il blu esce fuori il giallo ,non se ne esce....
Un consiglio per il futuro potrebbe essere quello di bilanciare il bianco per il flash
...quando utilizzi il flash e di dimenticare in queste situazioni il bilanciamento automatico, altro consiglio può essere quello di utilizzare delle gelatine sul tuo flash in modo da compensare la differente temperatura colore tra lo sfondo ed il primo piano...e poi soprattutto scattare sempre in raw.
Ultima cosa prova a non utilizzare il Program-Auto quando scatti con il flash soprattutto quando c'è tutto quel bianco in mezzo...l'immagine se guardi l'istogramma non sembra sottoesposta, ma in realtà lo è.
Ma veniamo alla tua immagine eliminare la dominante gialla è relativamente semplice...io agirei in questo modo:
1 D-lighting per schiarire le ombre
2 Correzione automatica del contrasto con lo strumento curve
3 Sempre con lo strumento curve correzione selettiva della curva del blu
4 Sempre con lo strumento curve correzione selettiva della curva del rosso
5 crop della parte inferiore dell'immagine (facoltativo smile.gif )

...che ne pensi??

Ciao
MMFR
Marco
brubat@usa.net
QUOTE(mmfr @ Jun 29 2005, 02:20 PM)
Salve a tutti,

Ciao Bruno
la situazione di ripresa che ci stai proponendo è molto complessa. Infatti in una situazione come questa di luce mista un correto bilanciamento del bianco diventa quasi impossibile.Lo noti da come cambia il tono del bianco sulla tovaglia ,passando da un cyano/blu ad un giallino pallido.
In questi casi c'è ben poco da fare elimini il giallo esce fuori il blu , elimini il blu esce fuori il giallo ,non se ne esce....
Un consiglio per il futuro potrebbe essere quello di bilanciare il bianco per il flash
...quando utilizzi il flash e di dimenticare in queste situazioni il bilanciamento automatico, altro consiglio può essere quello di utilizzare delle gelatine sul tuo flash in modo da compensare la differente temperatura colore tra lo sfondo ed il primo piano...e poi soprattutto scattare sempre in raw.
Ultima cosa prova a non utilizzare il Program-Auto quando scatti con il flash soprattutto quando c'è tutto quel bianco in mezzo...l'immagine se guardi l'istogramma non sembra sottoesposta, ma in realtà lo è.
Ma veniamo alla tua immagine eliminare la dominante gialla è relativamente semplice...io agirei in questo modo:
1 D-lighting per schiarire le ombre
2 Correzione automatica del contrasto con lo strumento curve
3 Sempre con lo strumento curve correzione selettiva della curva del blu
4 Sempre con lo strumento curve correzione selettiva della curva del rosso
5 crop della parte inferiore dell'immagine (facoltativo smile.gif )

...che ne pensi??

Ciao
MMFR
Marco

*

Ciao Marco,

rispondo a te e cercando di coinvolgere tutti.

note sulla foto: modalità Raw (nef), 1/100- F/5, bialnciamanto del bianco AUTO, modo di esposizione auto programmata (ma lavoro quasi sempre in manuale, lo giuro...).

I punti che esponi:
1 - Ok, lo uso con grande soddisfazione;
2, 3 e 4 - non mi è chiaro come funziona quindi utilizzo dello strumento curve solo le cose - semplici;
5 - si nella realtà la fotografia sarà "croppata" in basso.

Meriterebbe un'approfondimento il concetto seguente :"...Un consiglio per il futuro potrebbe essere quello di bilanciare il bianco per il flash".

Attendo vostri commenti.

Grazie a tutti.

Bruno.

PS: l'immagine che hai postato si avvicina molto a quello che vorrei io, importante è capire bene cosa fare...

Lambretta S
Non è che per caso ci può mettere un link da dove scaricare il Nef originale... così verifichiamo la cosa sul file grezzo... con i jpeg... compressi si lavora male...grazie.gif
brubat@usa.net
QUOTE(Lambretta S @ Jun 29 2005, 03:04 PM)
Non è che per caso ci può mettere un link da dove scaricare il Nef originale... così verifichiamo la cosa sul file grezzo... con i jpeg... compressi si lavora male...grazie.gif
*

OK tra poco invio il file nef originale.

Bruno
marcofranceschini
QUOTE(brubat@usa.net @ Jun 29 2005, 02:58 PM)
note sulla foto: modalità Raw (nef), 1/100- F/5, bialnciamanto del bianco AUTO, modo di esposizione auto programmata (ma lavoro quasi sempre in manuale, lo giuro...).

I punti che esponi:
1 - Ok, lo uso con grande soddisfazione;
2, 3 e 4 - non mi è chiaro come funziona quindi utilizzo dello strumento curve solo le cose - semplici;
5 - si nella realtà la fotografia sarà "croppata" in basso.

Meriterebbe un'approfondimento il concetto seguente :"...Un consiglio per  il futuro potrebbe essere quello di bilanciare il bianco per il flash".

Ciao
l'ultima domanda richiede una risposta semplice, nell'altro intervento mi sono espresso male...comunque quando usi il flash ...bilanciamento per luce flash...sempre ,mai in automatico.
se è un nef prova prima di ogni altra operazione a compensare l'esposizione di 1/2 stop...poi lavori sulle ombre, non preoccuparti del dettaglio sulla tovaglia ,tanto la devi croppare....
per le altre operazioni ecco un file esplicativo...,spero rolleyes.gif , delle funzioni e del loro utilizzo...
se clicchi sulla tendina in alto della finestra curves dove c'è scritto RGB ,vedrai che è possibile operare sul contrasto delle singole curve colore ROSSO-VERDE-BLU
per le variazioni utilizzi o i cursori in basso alla cornice oppure puoi modificare le curve cosi però vari il contrasto...nel tuo caso ho semplicemente spostato i cursori...vedrai che diminuiscono le dominanti , usa anche il cursore centrale per i piccoli aggiustamenti ...
queste modalità sono necessarie quando il bilanciamento del bianco non è perfetto e non si riece a trovare la giusta corrispondenza cromatica.

un saluto

Marco
MMFR

brubat@usa.net
Ciao
l'ultima domanda richiede una risposta semplice, nell'altro intervento mi sono espresso male...comunque quando usi il flash ...bilanciamento per luce flash...sempre ,mai in automatico.
se è un nef prova prima di ogni altra operazione a compensare l'esposizione di 1/2 stop...poi lavori sulle ombre, non preoccuparti del dettaglio sulla tovaglia ,tanto la devi croppare....
per le altre operazioni ecco un file esplicativo...,spero rolleyes.gif , delle funzioni e del loro utilizzo...
se clicchi sulla tendina in alto della finestra curves dove c'è scritto RGB ,vedrai che è possibile operare sul contrasto delle singole curve colore ROSSO-VERDE-BLU
per le variazioni utilizzi o i cursori in basso alla cornice oppure puoi modificare le curve cosi però vari il contrasto...nel tuo caso ho semplicemente spostato i cursori...vedrai che diminuiscono le dominanti , usa anche il cursore centrale per i piccoli aggiustamenti ...
queste modalità sono necessarie quando il bilanciamento del bianco non è perfetto e non si riece a trovare la giusta corrispondenza cromatica.

un saluto

Marco
MMFR

*

[/quote]

Ciao Marco,

come promesso ecco il nef originale senza nessuna modifica.

Attendo commenti.

Grazie ancora.

Bruno
Lambretta S
blink.gif u'nc'è... laugh.gif laugh.gif laugh.gif
brubat@usa.net
QUOTE(Lambretta S @ Jun 29 2005, 04:38 PM)
blink.gif u'nc'è... laugh.gif  laugh.gif  laugh.gif
*

non sono ammessi allegati "pesanti" ?

Bruno
Lambretta S
E no! Devi metterla su uno spazio web e poi allegare il link per scaricarla... Pollice.gif

Casomai mandamela per posta elettronica... la mia e-mail la trovi nel mio profilo utente... Pollice.gif
brubat@usa.net
QUOTE(Lambretta S @ Jun 29 2005, 05:07 PM)
E no! Devi metterla su uno spazio web e poi allegare il link per scaricarla... Pollice.gif

Casomai mandamela per posta elettronica... la mia e-mail la trovi nel mio profilo utente... Pollice.gif
*

Ciao,

nel profilo utente non trovo la tua e-mail: inviala a brubatCHIOCCIOLAusa.net

Grazie.

Bruno
Lambretta S
QUOTE(brubat@usa.net @ Jun 29 2005, 05:12 PM)
QUOTE(Lambretta S @ Jun 29 2005, 05:07 PM)

*

Ciao,

nel profilo utente non trovo la tua e-mail: inviala a brubatCHIOCCIOLAusa.net

Grazie.

Bruno
*

Hai un mp... in effetti nel profilo c'è l'email ma non sembra abilitata boh... Pollice.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.