Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
Andry81
Salve a tutti, come ho gi� scritto tempo fa sono stato a fotografare un balletto a teatro e ho ritirato oggi le foto.
Devo dire che sono un p� scure, ho usato un obiettivo 70-300 visto che ero distante dalla scena, flash automatico e anche la programmazione.
Altro difetto sono gli occhi rossi!!Quando uso questo zoom mi vengono sempre rossi, cosa dovrei modificare??
marcofranceschini
QUOTE(Andry81 @ Jun 29 2005, 10:43 AM)
Salve a tutti, come ho gi� scritto tempo fa sono stato a fotografare un balletto a teatro e ho ritirato oggi le foto.
Devo dire che sono un p� scure, ho usato un obiettivo 70-300 visto che ero distante dalla scena, flash automatico e anche la programmazione.
Altro difetto sono gli occhi rossi!!Quando uso questo zoom mi vengono sempre rossi, cosa dovrei modificare??
*

Ciao Andry
per gli occhi rossi c'� poco da fare
sei lontano dalla scena, scatti con un tele e con un flash montato sopra la macchina...gli occhi rossi sono pressoche inevitabili...infatti aumentando la distanza di ripresa dal soggetto � come se il flash si trovasse in corrispondenza dell'obiettivo e quindi un soggetto ripreso frontalmente in una situazione di scarsa illuminazione si trova a ricevere l'illuminazione del flash esattamente all'interno dell'occhio dove c'� la retina...irrorata di sangue ...quindi rossa!!!! ...se scatt iin digitale software...se scatti con la pellicola pennino , le uniche due soluzioni.....
ore ti faccio una domanda...ma perch� usi il flash?...pi� che gli occhi rossi il problema sono le ombre dure che crei , inoltre se il flash non � molto potente � normale che le immagini vengano sottoesposte...soprattuto con il 300mm immagino a f5.6

MMFR
Marco

Andry81
perch� ho dovuto usare il program manuale.Volevo usare tutto manuale ma poi ho pensato che se impostavo un tempo di posa grande(vista la poca luce) rischiavo che la foto venisse mossa dato che non avevo con me un cavalletto...
grande errore...
lucaoms
QUOTE(mmfr @ Jun 29 2005, 04:41 PM)
QUOTE(Andry81 @ Jun 29 2005, 10:43 AM)
*

inoltre se il flash non � molto potente � normale che le immagini vengano sottoesposte...soprattuto con il 300mm immagino a f5.6

MMFR
Marco

*

quoto marco per il discorso occhi rossi..... in riferimento alle foto scure:
presumo che scattassi da una certa distanza quindi il flash (quello incorporato o un sb600-800?) quello incorporato fatica un po ad illuminare ad una certa distanza e in ogni caso con un dia a f5.6 hai poche possibilita':
Hai un vetro un po piu luminoso? con che macchina scatti?
imposta gli iso attorno a 800/1200 e se riesci a lavorare con un f2.8 o al limite 3.5 lascia stare il flash e prova a scattare vedrai risultati diversi?
ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.