Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
trive83
Ciao a tutti!
Ho da poco ricevuto una Nikon F3 in ottimo stato. Non ho molta familiarità con le reflex analogiche, mio padre ha una FM2 che ho utilizzato per un certo periodo.

Ad ogni modo si presenta uno strano problema, nel senso che la leva di avanzamento pellicola sembra bloccata. Ho verificato che non ci siano sicure o altri interruttori attivati, ma premendo il tasto di scatto non fa niente, e cercando di muovere la leva, questa fa molta resistenza e non oso spingere di più per evitare di fare danni.

Lo specchio sembra nella posizione corretta, e non ci sono particolari evidenze di altri problemi...

Sono nelle vostre mani, grazie mille per l'aiuto che vorrete darmi.

Trive
umbertomonno
QUOTE(trive83 @ Aug 25 2010, 09:36 AM) *
............... la leva di avanzamento pellicola sembra bloccata. Ho verificato che non ci siano sicure o altri interruttori attivati, ma premendo il tasto di scatto non fa niente, e cercando di muovere la leva, questa fa molta resistenza e non oso spingere di più per evitare di fare danni.
Trive

Ciao,
ma hai verificato che ci sono le batterie e se si che siano cariche?
1berto
trive83
QUOTE(unbertomonno@virgilio.it @ Aug 25 2010, 11:39 AM) *
Ciao,
ma hai verificato che ci sono le batterie e se si che siano cariche?
1berto

Si le ho cambiate ieri. Ma comunque non dovrebbe muoversi indipendentemente dalla presenza delle batterie e/o del rullino??

ciao

dottor_maku
hai il rullino caricato? se e' cosi' forse e' arrivato a fine corsa e non ne puo' piu' (a volte mi capita perche' mi arrischio fino all'ultimo frame).

se e' cosi', prova a schiacciare il tasto di rilascio (quello che devi premere prima di riavvolgere).

lasciare l'otturatore armato (o mezzo armato) non e' che faccia BENISSIMO all'archibugio...
trive83
QUOTE(drmaku @ Aug 25 2010, 03:40 PM) *
hai il rullino caricato? se e' cosi' forse e' arrivato a fine corsa e non ne puo' piu' (a volte mi capita perche' mi arrischio fino all'ultimo frame).

se e' cosi', prova a schiacciare il tasto di rilascio (quello che devi premere prima di riavvolgere).

lasciare l'otturatore armato (o mezzo armato) non e' che faccia BENISSIMO all'archibugio...

Ho scoperto il problema. Non sapevo che il tasto dello scatto è elettromagnetico, quindi senza batterie a posto non va....e ho messo delle batterie sbagliate a quanto pare...ho preso dello stesso tipo che c'erano prima (scariche) ma si vede che non erano quelle corrette (ho preso le LR43 mentre ci vanno le EPX76).

La F3 ha una levetta sotto a destra che è lo scatto MECCANICO....usando quello tutto funziona alla perfezione....grazie per il vostro aiuto!!
umbertomonno
QUOTE(trive83 @ Aug 25 2010, 04:03 PM) *
Ho scoperto il problema. Non sapevo che il tasto dello scatto è elettromagnetico, quindi senza batterie a posto non va....e ho messo delle batterie sbagliate a quanto pare...ho preso dello stesso tipo che c'erano prima (scariche) ma si vede che non erano quelle corrette (ho preso le LR43 mentre ci vanno le EPX76).

La F3 ha una levetta sotto a destra che è lo scatto MECCANICO....usando quello tutto funziona alla perfezione....grazie per il vostro aiuto!!

Ok ora è risolto, però guarda che c'è anche una levetta, coassiale al pulsante di scatti, che se la estrai non fa scattare lo stesso.
1berto
Falcon58
QUOTE(trive83 @ Aug 25 2010, 04:03 PM) *

Questo non ha nulla a che vedere con la leva di ricarica che deve comunque funzionare indipendentemente dallo stato di carica delle pile; infatti togliendole puoi scattare meccanicamente con l'apposita levetta posta a fianco dell'ottica e riarmare l'otturatore con la leva di avanzamento.

Ciao

Luciano
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.