Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
roberto depratti
....soprattutto nel periodo estivo c'è un "Viavai" praticamente costante. La cosa più sfiziosa??? Sono sempre Loro: gli abitanti del luogo ...spontanei e splendidi come i luoghi che popolano.

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 1.3 MB

Grazie anticipatamente ....

Roberto
Mitia
interessante la gestualità dell'uomo e capire se è legata ad un messaggio particolare...perchè la chiave di lettura la vedo molto su quello e sul viso della donna.
il bn è curato, forse manca un pochino di lettura sui pantaloni ma per gusto mio.
mitia
roberto depratti
QUOTE(Mitia @ Aug 28 2010, 01:24 PM) *
interessante la gestualità dell'uomo e capire se è legata ad un messaggio particolare...perchè la chiave di lettura la vedo molto su quello e sul viso della donna.
il bn è curato, forse manca un pochino di lettura sui pantaloni ma per gusto mio.
mitia

...su un altro forum questo scatto è motivo di dibattito acceso, cioè altri amici giudicano insensato il tutto esprimendo la scena come "Cestinabile". E' la bellezza ed il fascino della fotografia ....in essa non c'è nulla di assoluto; a volte prevale l'aspetto tecnico rispetto a quello comunicativo e viceversa.
Una cosa a cui tengo molto è quello di non entrare in polemica ma di argomentare ...nulla più.

Il tuo giudizio coglie il momento rappresentativo della scena. Semplicemente due persone a colloquio, l'uomo che gesticola quindi più partecipe attivamente, la donna assorta che ...quasi annuisce.
La scena è stretta, mi rendo conto ma andavano mantenuti all'esterno elementi estranei, ahimè troppo adiacenti a ciò che ho ripreso. Infine la scelta di riprendere con quella inclinazione o linea obliqua: mi piaceva l'uomo di spalle con la donna di fronte, mi parso uno scatto bilanciato.
A dimenticavo ciò che dicevi sui toni .....eppure proprio sui pantaloni dell'uomo sono chiaramente leggibili le pieghe ....

Grazie per il passaggio, a presto.

Roberto
Mitia
ciao ROberto, vedo le pieghe in basso ma parlavo anche dei pantoloni in zona alta. per il resto son del tuo parere..il gesto vale la foto e racconta.
mitia
dnovanta
quello che colpisce me
e' il particolare del gesto dell'uomo, deciso e mosso, un sorriso che si indovina appena
ma che sembra esserci e bello forte,

contrapposto alle mani giunte ed appoggiate sulle ginocchia della donna
ed un sorriso piu' leggero e discreto.

sono indecisa solo su un punto
(sempre perche' sono decisa ad essere piu'critica
non te la prendere....ma cosi' poi tu, gentilissimo, mi dai la tua visione..... tongue.gif)
e sono gli occhi socchiusi della donna.

roba d'altri tempi smile.gif
bella bella Pollice.gif

Bianca
roberto depratti
QUOTE(Dnovanta girl @ Aug 28 2010, 04:55 PM) *
quello che colpisce me
e' il particolare del gesto dell'uomo, deciso e mosso, un sorriso che si indovina appena
ma che sembra esserci e bello forte,

contrapposto alle mani giunte ed appoggiate sulle ginocchia della donna
ed un sorriso piu' leggero e discreto.

sono indecisa solo su un punto
(sempre perche' sono decisa ad essere piu'critica
non te la prendere....ma cosi' poi tu, gentilissimo, mi dai la tua visione..... tongue.gif)
e sono gli occhi socchiusi della donna.

roba d'altri tempi smile.gif
bella bella Pollice.gif

Bianca

Come dicevo a Mitia, su un altro forum sto "Duellando di fioretto" per difendere questo scatto non tanto per la qualità ma per ciò che mi aveva colpito .....che è ciò che ha colpito te e Mitia ad esempio.

Ecco la bellezza della fotografia, poter dibattere senza necessariamente dover essere della stesa opinione. Torno rapidamente al tuo commento, scusa la divagazione.
Il fulcro della foto è la gestualità dell'uomo che anche se di spalle mostra una certa dinamicità; per acuire ciò ho usato tempi brevi andando a discapito della qualità risolutiva. Quindi braccio mosso; ad esso si contrappone la mimica della donna che con pacatezza ...quasi annuisce, tutto qua.

Grazie Bianca, a presto.

QUOTE(Mitia @ Aug 28 2010, 04:40 PM) *
ciao ROberto, vedo le pieghe in basso ma parlavo anche dei pantoloni in zona alta. per il resto son del tuo parere..il gesto vale la foto e racconta.
mitia

Grazie ancora per il passaggio .....non è un capolavoro, per l'amor di Dio!!!! E'uno scatto STREET che raffigura un momento della quotidianità che ci circonda. Tutto qui.

Roberto
simone.dambrosio
roberto, come già detto è troppo stretta (prospettiva soffocata) e i gesti e la roba varia non sono così forti da reggere la foto. è debole e troppo casuale, per me. ma non voglio aprire altri dibattiti, per oggi ohmy.gif sleep.gif
simone
dnovanta
grazie Roberto
per aver comunque allargato il discorso con una successiva precisazione
(che io aspettavo..... tongue.gif )

e aggiungo
il "dibattito" che si e' aperto su quseta ed anche sulla precedente fotografia di Roberto,
al di la' del fatto che possa essere gradita, apprezzata, valutata in modo diverso...
secondo me e' stimolante e utilissimo
per il confronto e per l'insegnamento della fotografia
soprattutto per chi come me cerca di imparare

e' quello che chiedevo nella discussione senese.....
e detto fatto...... laugh.gif

grazie.gif
Bianca

roberto depratti
Quanto sto leggendo in questa discussione è la riprova di come le valutazioni possano variare a seconda di ciò che si capta ...si percepisce. Tra le righe lette si alternano valutazioni positive altre negative: alle une ed alle altre, ritengo, sia giusto apportare degli arricchimenti.
Grazie a tutti.

Roberto
Spleen57
Scusate l'O.T. ma ho letto entrambe le discussioni,qui e sull'altro forum.
unsure.gif mi avete creato una gran confusione in testa.
Già ne avevo tanta di mio su cosa e come fotografare,poi il 3D sulla spigolatura senese...ora questo.... hmmm.gif
mi sa che torno a fotografare i miei figli per l'album di famiglia smile.gif .
Ciao.Giuly.
simone.dambrosio
QUOTE(Spleen57 @ Aug 30 2010, 04:27 PM) *
Già ne avevo tanta di mio su cosa e come fotografare,poi il 3D sulla spigolatura senese...ora questo.... hmmm.gif
mi sa che torno a fotografare i miei figli per l'album di famiglia .
Ciao.Giuly.

spero sia una battuta... blink.gif blink.gif blink.gif
roberto depratti
QUOTE(Spleen57 @ Aug 30 2010, 04:27 PM) *
mi sa che torno a fotografare i miei figli per l'album di famiglia smile.gif .
Ciao.Giuly.

...non sia mai detto, cerchiamo di non equivocare.
Tengo moltissimo ai giudizi ed ai commenti di tutti gli amici vecchi e nuovi. Per me la fotografia è un costante strumento sociale, ecco perchè sono un appassionato STREET ....credo che il forum lo sappia.
Una discussione per me è motivo di alto interesse. Sono sicuro che gli amici in questo e nell'altro forum capiscano, così come io capisco ed interpreto i loro pensieri.
Pertanto ti invito a giudicare con assoluta serenità ....

Per chiarezza mi pongo io nella posizione più scomoda: da appassionato della fotografia assoluta mi pongo al fianco degli amici che hanno trovato "Difetti" effettivi allo scatto postato. Ma il mio pensiero era ed è legato ad un filo che era legato ad una piccola sequenza che non necessariamente deve SFONDARE ...soprattutto non ha la pretesa di voler sfondare. Essa si colloca nell'ambito di ciò che solitamente propongo ponendomi nella condizione più ampia per verificare diversi linguaggi e sensazioni di più persone.
Viceversa quando sento la necessità di approfondire un argomento cambio modalità, adottando o atuando la formula del racconto, un racconto anche in questo caso "Mio" cioè ideato da me ....con tutti i rischi del caso.
Rimango a vostar totale dispozione augurandovi buona serata.
grazie.gif
Roberto

marluc64
Il dialogo - sottolineato dalla gestualità dell'uomo e dall'espressione della donna - è il messaggio forte e chiaro di questo scatto che trovo ben realizzato e con un bel Bn

ciao, Luca
roberto depratti
Grazie Luca, alla prossima.

Roberto
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.