Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
alessandr0
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.
simone.dambrosio
ciao alessandro e benvenuto
primi passi... di un timido e innocente quanto tipico arruffianamento maschile
simone
raffaelerossiello
Alessandr0, una foto molto piatta se non fosse invece per il tema che è accattivante.
Oggi la mia bimba compie 4 anni e questa foto mi fà molto pensare ... e quando uno scatto suscita pensiero, emozione e ... vuol dire che qualcosa di buono c'è.

Raffa
roberto depratti
Ciao Alessandro ...simpatica per ciò che raffigura ....i bambini assumono posture spontanee ....il bambino a dx sembra veramente un "Don ....".

Ciao ciao!!!

Roberto
simone.favilli
Non mi dispiace...
Però vorrei capire, se l'hai tagliata per elementi di disturbo o per scelta....
E darei un po' più di profondità alla post...
Negativodigitale
Ciao Alessandro, benvenuto.

La butti sul tenero, e noi ci caschiamo.
A me, messa così, non piace, però se fosse ben convertita in BN prenderebbe tutt'altra dimensione.
Da provare.

Ciao! Paolo

lucalotti
Ciao, carini i soggetti, ma la foto è spenta. Magari senza andare sul BN potresti provare con un po' di ombre e luci, un po' di contrasto e vedi se risulta più accesa.
dnovanta
QUOTE(simone.dambrosio @ Aug 31 2010, 07:36 PM) *
ciao alessandro e benvenuto
primi passi... di un timido e innocente quanto tipico arruffianamento maschile
simone

beh...secondo me lei e' proprio..incavolata
e lui cerca il...recupero. wink.gif

la scena e' tenera, ma non mi piaccono i colori
e la parte centrale non ha profondita'.

concordo per la versione in bianco e nero

ciao
Bianca
alessandr0
QUOTE(simone.favilli @ Aug 31 2010, 11:33 PM) *
Non mi dispiace...

La foto originale era più larga e comprendeva un vaso di fiori sulla destra, su un altro forum mi hanno "costretto" a tagliarla così per eliminare tutti gli elementi di disturbo e per permettere di concentrarsi sul soggetto. Diventa una foto più statica ma ben bilanciata sui soggetti. Almeno questa era l'intenzione...
alessandr0
QUOTE(simone.favilli @ Aug 31 2010, 11:33 PM) *
Non mi dispiace...

La foto originale era più larga e comprendeva un vaso di fiori sulla destra, su un altro forum mi hanno "costretto" a tagliarla così per eliminare tutti gli elementi di disturbo e per permettere di concentrarsi sul soggetto. Diventa una foto più statica ma ben bilanciata sui soggetti. Almeno questa era l'intenzione...
Infine cosa intendi per "un po' di profondità in post"? Sinceramente non conosco ancora mezzi e lenti che sto usando essendo abituato a Pentax ma per una foto fatta con un diaframma di 1.6 mi sarei aspettato anch'io più profondità. Conosco poco la PP e conosco poco i risultati della D700.

Intanto ti posto la foto intera.
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

QUOTE(Negativodigitale @ Aug 31 2010, 11:55 PM) *
Ciao Alessandro, benvenuto.

La butti sul tenero, e noi ci caschiamo.
A me, messa così, non piace, però se fosse ben convertita in BN prenderebbe tutt'altra dimensione.
Da provare.

Ciao! Paolo

Sul B/N ci avevo pensato ma normalmente converto molto poco. Di B/N faccio qualche cosa solo quando tiro fuori le mie vecchie macchine e ci infilo una Ilford...

QUOTE(lucalotti @ Sep 1 2010, 12:52 AM) *
Ciao, carini i soggetti, ma la foto è spenta. Magari senza andare sul BN potresti provare con un po' di ombre e luci, un po' di contrasto e vedi se risulta più accesa.

Per il genere di foto mi sembrava che dei colori più tenui un po' retro fossero più adeguati, tipo una pellicola da ritratto come una Reala. Forse sono troppo tradizionalista.
Pensare che diverse volte sono stato contestato perché contrasto troppo le mie foto, qui vengo invece incitato a farlo.
Grazie dei consigli.

Grazie a tutti per i consigli. Adesso mi metterò al lavoro.
Ciao
albè
QUOTE(Dnovanta girl @ Sep 1 2010, 01:40 AM) *
beh...secondo me lei e' proprio..incavolata
e lui cerca il...recupero. wink.gif

concordo per la versione in bianco e nero

ciao
Bianca

Concordo pienamente Pollice.gif

Ciao Alberto
simone.favilli
Infine cosa intendi per "un po' di profondità in post"? Sinceramente non conosco ancora mezzi e lenti che sto usando essendo abituato a Pentax ma per una foto fatta con un diaframma di 1.6 mi sarei aspettato anch'io più profondità. Conosco poco la PP e conosco poco i risultati della D700.

Con la D700 potevi tranquillamente scattare a 1600 iso (!) e magari chiudere un po' di più recuperare un po' di n nitidezza, ma magari s'è persa nella conversione a jpg, non so...
E poi in post cercare di donargli un po' di corpo...
Ovviamente è la mia ipotesi...
Una cosa del genere..., ma è solo la mia interpretazione...

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 237.1 KB

alessandr0
QUOTE(simone.favilli @ Sep 2 2010, 02:13 AM) *
Con la D700 potevi tranquillamente scattare a 1600 iso (!) e magari chiudere un po' di più recuperare un po' di n nitidezza, ma magari s'è persa nella conversione a jpg, non so...
E poi in post cercare di donargli un po' di corpo...
Ovviamente è la mia ipotesi...
Una cosa del genere..., ma è solo la mia interpretazione...
Ingrandimento full detail : 237.1 KB

Ok, ora ci capiamo. Il piatto che intendete non è legato a un problema di profondità di campo ma alla plasticità data più dalla nitidezza che dal controllo della profondità di campo. Effettivamente questo cinquantino molto aperto mi sembra decisamente più morbido dei Pentax provato ed anche meno plastico. Devo prenderci le misire e forse lavorare un po' più in PP.
Per quanto riguarda gli ISO devo cominciare ad alzare di più senza preoccuparmi troppo di rumore, ero abituato a cercare di superare il meno possibile la soglia degli 800 ISO.
Grazie
Alessandro
the keeper
concordo piu o meno col giudizio degli altri. bello scatto un po piatto e da migliorare movimentandolo un po in post produzione.
colgo l'occasione per chieder una cosa: essendo tornato da dublino con un bel po di materiale street mi chiedevo come ci comportasse per metterlo sul web!nel caso di bambini e adulti...che limitazioni ci sono?!nel caso di minori è chiaro che quantomeno non dovrebbero essere presi in viso, giusto?o bisogna sempre chiedere il permesso per scattare e trattenere la foto?!per gli adulti voi come vi comportate?!
simone.favilli
Te posta tranquillo, l'avvocato te lo consiglio io... tongue.gif
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.