QUOTE(marcello1906 @ Jul 2 2005, 07:19 AM)
ho fotografato di recente il triciclo di mio figlio, colore giallo con sedile colore fuxia, non contento del risultato colore, ho fatto qualche prova in macro fotografando dei petali viola con il fiorellino al centro bianco.
Risultato, un disastro il sellino del triciclo veniva di colore rosso invece che fuxia, mentre i petali vilola, addirittura azzurri. Sicuramente devo tarare la macchina, quindi AIUTOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOOO!!!!
Cosa devo fare?
Vi anticipo un grandissimo G R A Z I E.

Non poteva fare prove pi� critiche di quelle citate.
Se vuole rendere ulteriormente difficile l'esperimento provi ad acquistare una serie di evidenziatori colorati e li fotografi. Ma i colori che intendiamo riprodurre sono contenuti nello spazio colore ? Se i colori che intendiamo riprodurre risultano esterni, indifferentemente dalla fotocamera utilizzata, risulteranno traslati in base a diverse variabili che riguardano anche il filtro taglia IR posto davanti al sensore. Lo stesso vale per il dispositivo di viasualizzazione utilizzato. Il monitor della fotocamera � l'ultimo da utilizzare per verificare ci� cos� come un buon CRT potrebbe entrare in "seria" crisi. Le variabili da Lei introdotte toccano tutto il flusso a partire dalla ripresa, spazio e gestione colore per arrivare alla periferica di output.
Certi colori sono proprio critici e in quanto tali richiedono maggiori attenzioni rispetto a tutti quelli dello spettro normalmente tenuti i considerazione anche dalle scale colore di calibrazione professionali. Certe colorazioni presenti in natura e riprodotte anche artificialmente contengono effetti di fluorescenza che deve essere gestita con la qualit� della luce e rispettivo bilanciamento del bianco.
Questi casi sono tipici da gestire in RAW e per impieghi professionali anche agendo sulla pi� idonea tipologia di illuminazione del set di posa.
Giuseppe Maio
www.nital.it