Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > PRODOTTI NIKON > NIKON F 35mm e Scanner
riccardobucchino.com
Oggi mi sono messo ad andare avanti su un mio progetto un po' bizzarro di sviluppo.

Ho sviluppato uno ad uno parecchi frame 6x9, li ritaglio in camera oscura e li sviluppo uno ad uno in modo da poter avere molte pi� prove, come si fa a ritagliarli giusti... he he basta non avanzare la pellicola, si apre la Agfa trolix (1935) al buio ovviamente si toccaccia con le mani e si tira via solo un frame e si sposta lo scotch per tenere la pellicola sulla carta (ah si parlo di pellicole 120 ovviamente) ovviamente si rovina un po' perch� la tocco, la sbattacchio e la tratto malissimo, ma fa niente, sono test... all'ennesimo tentativo della giornata la pellicola � uscita decente! Ah si ecco su ogni frame testo 8-9 tempi diversi di sviluppo, come faccio? semplice verso il rivelatore un po' alla volta a intervalli regolari di 1 minuto o 30 secondi, per agitare ruoto la spirale con l'apposito cosino... in questo modo ho ridotto drasticamente il numero di test da eseguire, almeno i tempi non devo provarli tutti. (sono sommerso da fogliettini con tempi e diluizioni)
Ah si uso pellicole ilford fp4 scadute da un paio di anni, costano poco o niente, e quindi sono perfette per i test! Usate normalmente non sono male.

Dopo tutta questa inutile premessa arrivo al dunque:

Il contrasto dell'immagine � veramente scarso sia perch� la pellicola � scaduta e la cosa non fa certo bene al contrasto sia perch� espongo la pellicola ad una sensibilit� nettamente inferiore alle specifiche, ora il fotoricettario ancora devo procurarmelo non ho avuto tempo, sapreste dirmi cosa potrebbe aumentare sensibilmente il contrasto?
riccardobucchino.com
forse non mi sono spiegato bene, mi piacerebbe sapere quali sostanze chimiche sono in grado di aumentare il contrasto.
WalterB61
Io da sempre sono convinto che per fare delle prove che abbiano una certa valenza si deve procedere con metodo e con materiali affidabili. Quindi niente pellicole scadute.

Per aumentare il contrasto prova ad aumentare l'agitazione, oppure usare un rivelatore tipo l'HC110 che permette di regolare il contrasto i base alla diluizione.

Prendi l'FP4, esponila per la sensibilit� nominale, e prova a variare l'agitazione, magari invece di 5sec/min passa a 5sec/30sec.
bergat@tiscali.it
Il contrasto dell'immagine � veramente scarso sia perch� la pellicola � scaduta e la cosa non fa certo bene al contrasto sia perch� espongo la pellicola ad una sensibilit� nettamente inferiore alle specifiche, ora il fotoricettario ancora devo procurarmelo non ho avuto tempo, sapreste dirmi cosa potrebbe aumentare sensibilmente il contrasto

Ci sono varie tecniche relative al contrasto e all'acutanza
guarda questa miniera di informazioni

http://www.jackspcs.com/
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.