Oggi mi sono messo ad andare avanti su un mio progetto un po' bizzarro di sviluppo.
Ho sviluppato uno ad uno parecchi frame 6x9, li ritaglio in camera oscura e li sviluppo uno ad uno in modo da poter avere molte pi� prove, come si fa a ritagliarli giusti... he he basta non avanzare la pellicola, si apre la Agfa trolix (1935) al buio ovviamente si toccaccia con le mani e si tira via solo un frame e si sposta lo scotch per tenere la pellicola sulla carta (ah si parlo di pellicole 120 ovviamente) ovviamente si rovina un po' perch� la tocco, la sbattacchio e la tratto malissimo, ma fa niente, sono test... all'ennesimo tentativo della giornata la pellicola � uscita decente! Ah si ecco su ogni frame testo 8-9 tempi diversi di sviluppo, come faccio? semplice verso il rivelatore un po' alla volta a intervalli regolari di 1 minuto o 30 secondi, per agitare ruoto la spirale con l'apposito cosino... in questo modo ho ridotto drasticamente il numero di test da eseguire, almeno i tempi non devo provarli tutti. (sono sommerso da fogliettini con tempi e diluizioni)
Ah si uso pellicole ilford fp4 scadute da un paio di anni, costano poco o niente, e quindi sono perfette per i test! Usate normalmente non sono male.
Dopo tutta questa inutile premessa arrivo al dunque:
Il contrasto dell'immagine � veramente scarso sia perch� la pellicola � scaduta e la cosa non fa certo bene al contrasto sia perch� espongo la pellicola ad una sensibilit� nettamente inferiore alle specifiche, ora il fotoricettario ancora devo procurarmelo non ho avuto tempo, sapreste dirmi cosa potrebbe aumentare sensibilmente il contrasto?