Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Underwater
gig_ma
Ciao a tutti, finalmente ho un p� di materiale da farvi vedere, dopo anni di silenziosa consultazione del forum!!! messicano.gif

L'altra sera ho inaugurato la mia nuovissima NIKONOS III avuta in regalo/eredit�, con flash Sunpak Marine 32, tubo di prolunga per macro 1:3, pellicola diapo Sensia 100ASA, immersi nella fantastica sospensione sabbiosa (e nell'invasione di cubomeduse urticanti) che spesso e volentieri caratterizza le scogliere di Cesenatico, Emilia Romagna.
Sensazione stupenda quella di scattare sott'acqua, tra l'altro con la trepidazione d'altri tempi in attesa di vedere gli scatti sviluppati e il risultato che ci eravamo immaginati (pi� o meno...)!

Questo � quello che ne � uscito, scansionato e tirato un p� su in post...purtroppo la nitidezza non � il massimo, colpa della sospensione, della scansione, della tremarella alle mani laugh.gif

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 337.5 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 268.8 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 469.2 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 488.7 KB

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 747.9 KB

Attendo comments!

Ciao,
Matteo.
Gennaro Ciavarella
beh non male direi wink.gif
cristiansub
La seconda foto � una cubo medusa mediterranea, fai una segnalazione all'universit� di ancona, l� c'� qualche biologo che le studia e gli avvistamenti gli fanno comodo.

Io e mia moglie abbiamo fatto il primo avvistamento in Liguria qualche anno fa, per� la segnalazione � avvenuta tramite i biologi del parco di Portofino.

Ciao,
Cristian.
gig_ma
La seconda foto � una cubo medusa mediterranea, fai una segnalazione all'universit� di ancona, l� c'� qualche biologo che le studia e gli avvistamenti gli fanno comodo.

B�, quella sera ne avrebbero viste parecchie (e anche sentite, certe punture in quei pochi cm quadrati di pelle scoperta sul viso!)...a quanto ne so quest'anno se ne sono viste davvero tante alle scogliere qui da noi in romagna...

Comunque grazie del passaggio a entrambi!

Ciao,
Matteo.

PS. Grazie Gennaro per l'incoraggiamento, � un ottimo sprono per il mio inizio! guru.gif
cristiansub
QUOTE(gig_ma @ Sep 4 2010, 04:26 PM) *
B�, quella sera ne avrebbero viste parecchie (e anche sentite, certe punture in quei pochi cm quadrati di pelle scoperta sul viso!)...a quanto ne so quest'anno se ne sono viste davvero tante alle scogliere qui da noi in romagna...

Anch'io quando le ho incontrate erano tante e in pi� questi animali sono dei predatori spietati e seguono il fascio di luce, per� quelle che ho incontrato io non pungevano, eravamo in3 in acqua e nulla.

Ciao,
Cristian.
AlessandroPagano
Aggiungo che nelle inquadrature � preferibile porsi sullo stesso piano del soggetto ed evitare la ripresa dall'alto.

Un saluto
Alessandro
pignatarog
Cos'altro aggiungere a ci� che � stato gi� detto se non...
...se questa � la prima volta allora ci sar� un brillante futuro.

Giuseppe
gig_ma
Grazie Giuseppe, spero che tu abbia ragione laugh.gif ...anche perch� mi � piaciuto veramente tanto!

Visto che ci siamo ho una domanda da fare: nessuno ha notato quei due baffi di luce sulla desstra nella terza foto? In realt� rispetto al corpo macchina si trovano nella parte in basso del negativo...
Non riesco a capire di cosa si tratti, sembrerebbero due riflessi piuttosto che infiltrazioni di luce (anche perch� se si fosse infiltrata la luce immagino lo avrebbe fatto anche l'acqua... ph34r.gif )
Li ritrovo anche in altre foto di prova fatte sul mio terrazzo senza il complesso macro, mi viene il dubbio che in qualche modo possa essere un difetto dell'ottica, voi che ne dite?

Clicca per vedere gli allegati

Grazie a tutti,
Matteo.
AlessandroPagano
Potrebbe essere l'ottica che in qualche modo cattura qualche gost indesiderato. Per� a quanto dici certe volte si vede altre no. Se possiedi la NikIII prova a "tappare" con del nastro nero la finestrella del contapose e fai qualche prova.

Un saluto
Alessandro
gig_ma
S� ale, � proprio la Nikonos III...hai avuto lo stesso problema o conosci qualcuno che l'ha avuto?

Interessante questo consiglio, prover�!

Ciao,
Matteo.
AlessandroPagano
QUOTE(gig_ma @ Sep 6 2010, 03:27 PM) *
S� ale, � proprio la Nikonos III...hai avuto lo stesso problema o conosci qualcuno che l'ha avuto?

Interessante questo consiglio, prover�!

Ciao,
Matteo.

E' la prima volta che qualcuno lamenta il problema da te segnalato. Ma dato che sembra proprio una infiltrazione di luce l'unico punto trasparente nel guscio della NikIII � il contapose inferiore che da un ragionamento "ottico" corrisponde proprio alla parte bassa (in realt� � quella alta per il ribaltamento dell'immagine).
Il problema si � verificato ad inizio rullo o altrove?

Un saluto
Alessandro
gig_ma
QUOTE(alecacciafotosub @ Sep 6 2010, 03:47 PM) *
E' la prima volta che qualcuno lamenta il problema da te segnalato. Ma dato che sembra proprio una infiltrazione di luce l'unico punto trasparente nel guscio della NikIII � il contapose inferiore che da un ragionamento "ottico" corrisponde proprio alla parte bassa (in realt� � quella alta per il ribaltamento dell'immagine).
Il problema si � verificato ad inizio rullo o altrove?

Un saluto
Alessandro

Aspetta aspetta, cosa intendi per "contapose inferiore"? Pensavo intendessi la finestrella di fianco alla ghiera dei tempi, in alto dx...sotto non c'� niente se non l'attacco per il cavalletto/staffa e per il flash...
Ragionando sul ribaltamento del negativo, anch'io avevo pensato che l'infiltrazione dovesse essere nella parte bassa cel corpo macchina, ma non essendoci "aperture" mi ero orientato di pi� su di un flare dovuto all'ottica...devo sbatterci la testa ancora un p� mi sa!

Ciao,
Matteo.
AlessandroPagano
Chiedo venia. Io posseggo una Calipso/NikII che ha la finestrella contapose sotto il guscio. Ricordavo male.
Allora credo che il problema dipenda o dalla pellicola o da un flare dell'ottica oppure dall'otturatore che per qualche motivo non si chiude completamente lasciando trafilare della luce. Da quello che ricordo quando riparavo le Nikonos manuali l'otturatore � a scorrimento verticale con due semplici saracinesce monopezzo (tendine) in alluminio.
Fai una prova: estrai il corpo dal guscio, carica l'otturatore e poggia il corpo della Nikonos, dal lato dell'innesto, su una lampada che non scaldi (l'ideale sarebbe un diafanoscopio), solleva il pressa pellicola e osserva se attorno all'otturatore trafila della luce.

Un saluto
Alessandro
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.