Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
Pagine: 1, 2
Mitia
Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento

Metto due righe a corredo:

questa foto nasce durante una giornata di fiera presso un nostro stand. le persone sedute sono sotto una tensostruttura semichiusa e durantelo scatto ho preferito esporre per le persone..conseguente sovraesposizione per l'esterno. in fase di lavorazione per il B&W ho voluto accentuare le bruciature.

lo schermo inzialmente proiettava un nostro software ma visto l'atmosfera che lo scatto mi stava suggerendo ho fatto una piccola variazione, montando un frame personale.

mi faceva piacere condividere con voi la nascita di questo scatto.

ora potete darci sotto, con moderazione per� hehehe.

mitia
dnovanta
ciao Mitia

mi piace moltissimo!
ci si puo' sbizzarrire a dare una sacco di significati diversi...

quello che dice a me, di colpo, e': alienazione!!!
persone che guardano se stesse...di spalle!!
un'autocentralita' dell'esistenza? ma sono tutti uguali....stessa vita e stesse storie?

unica concessione gli ultimi due seduti dietro, in primo piano
che sono un po' meno omologati in funzione dell'abbigliamento a righe
diverso da tutti gli altri

e sono sicura che se ci penso ancora due minuti..
mi vengono in mente altre 5 o 6 storie su questa foto....

veramente bellissima!!!!

complimenti
Bianca
Spleen57
Mitia premetto che mi piacciono moltissimo le tue foto e trovo interessantissimo il tipo di ricerca che stai portando avanti in molti dei tuoi scatti.Ho letto anche molti tuoi commenti ad altre foto e li ho trovati sempre molto equilibrati e precisi.
Proprio per questo e perch� ti stimo persona intelligente ed aperta al confronto,mi permetto di fare a te e se vorr� rispondermi anche a Bianca una domanda:
ma questa � una fotografia?
Mi spiego meglio.Fino a che punto si pu� manipolare la realt� fotografata per far s� che lo scatto veicoli il messaggio che vogliamo dare?
Lo stesso interrogativo mi si � posto per le modifiche suggerite da alcuni utenti e recepite dall'autore della foto "ciglia" dove per rafforzare il messaggio della foto � stato clonato l'abito per nascondere una mano alterando cos� forzatamente la realt� e inviando un messaggio falso.
Ringraziandoti anticipatamente mi scuso per questo O.T.
Ciao,Giuly
dnovanta
SON QUA....
e a domanda rispondo:

credo dipenda da come e perche' e da cosa si vuole fotografare.

mi spiego:
se io voglio fare un documento informativo, un reportage di cronaca vera, un documento vero e proprio..
allora non faro' nessuna post, nessun ritocco e nessuna "messa in posa del soggetto"

ma se voglio portare un messaggio di interpretazione personale..
il ritocco di un particolare ci puo' stare, secondo me.
cosi' come un pittore dipinge con colori e visione personali, un fotografo usa la luce per "dipingere" un messaggio.
certo ci vuole il senso della misura, ma se ci togliamo la possibilita' di ritoccare particolari anche minimi....
allora facciamo solo cataloghi verita', niente messaggi, niente poesia, e niente personalita'..
poi il buon gusto e il senso della misura...devono essere sempre sulla nostra spalla a battere quando si sfora....

Bianca
dnovanta
chiedo scusa...
mi sono dimenticata di precisare, nel caso non fosse chiaro..
che quello che ho espresso sopra e' il mio pensiero,
Mita esprimera' il proprio se vorra' farlo.

mi sono sentita di fare la precisazione essendo il 3d di Mitia e non il mio....

Bianca
leopold
l'argomento mi intrippa molto, e sono daccordo con tutti.

basterebbe spostare la foto da street ad elaborazioni grafiche, come tutte le immagini, paesaggi compresi, che presentino clonazione di particolari.

salveremmo cos� capra e cavoli (informazione e interpretazione).

ciao

PS: tutto ci� premesso, l'immagine mi piace molto.
Spleen57
Grazie mille Bianca per la tua risposta smile.gif
come,perch� e cosa....senso della misura....
Chiarissima come sempre e hai fatto un p� di luce nella mia confusione di idee.
grazie.gif
Ciao,Giuly.
dnovanta
QUOTE(leopold @ Sep 7 2010, 04:56 PM) *
l'argomento mi intrippa molto, e sono daccordo con tutti.

basterebbe spostare la foto da street ad elaborazioni grafiche, come tutte le immagini, paesaggi compresi, che presentino clonazione di particolari.

salveremmo cos� capra e cavoli (informazione e interpretazione).

ciao

PS: tutto ci� premesso, l'immagine mi piace molto.

ciao Leopold
potrebbe essere una soluzione spostare in elaborazioni..

ma allora ci mettiamo pure i ritocchi dei ritratti, le foto con i filtri,
i cieli contrastati, tutti i benne......

e' un dibattito che io da novellina del forum mi sono perso, ma che e' stato ampiamente affrontato, mi dicono.
alla fine credo che la cosa migliore sia il dichiarare la post effettuata...
e lasciare il giudizio della sua opportunita' a chi guarda...
cosi' come la percezione emotiva che ne scaturisce.....

@spleen
Giuly, questo discorso non e' per fare chiarezza a nessuno...
semplicemente un punto di vista personale,
se la mia visione ti e' stata utile...ne sono contenta, laugh.gif
e mi piacerebbe sapere come la pensi tu..... wink.gif

ciao
Bianca

Mitia
ciao ragazzi, innanzi vi ringrazio per i mess e lo spirito rivolto alla discussione.
@Giuly: ti ringrazio per la stima sia personale che fotografica (pareri espressi e foto personali postate).

L'argomento � molto interessante e ben sapevo che avrebbe messo in essere una piacevole chiaccherata pertanto ho pensato sin da subito dichiarare l'intento dello scatto e la sua lavorazione.

Io stesso definisco questa immagine uno street particolare...nato dalla fusione di elementi reali ed elementi non clonati ma montati; infatti ho scritto che ho bruciato le parti che parzialmente lo erano gi� e montato nello schermo un slide diverso dal proiettato.

Ho la fortuna di avere come amico fotografo un signore ultraottantenne ormai, Mario Bocci, ideatore di uno dei primi montaggi multipellicola a diversi livelli...un primo ps manuale...che ha regalato opere eccezionali per il suo periodo, anni 70 primi 80.

Pensando al suo modo di lavorare ho cercato di reinterpretare una realt� dandone la mia chiave di lettura.

Non so se sia corretto o meno la sezione "elaborazioni grafiche"....non la vedo come tale in senso stretto ma ovviamente se sar� considerata tale e spostata nessun problema; spero che la discussione possa continuare altrove.

Bianca ha espresso un concetto che condivido molto e lo dico non per giustificare questo lavoro ma in senso generale.

passo la parola

mitia

casugian
Secondo me � geniale rolleyes.gif
Mi piace tantissimo Mitia, complimenti Pollice.gif

Per quanto riguarda il discorso elaborazione, non credo che per questo tipo di interventi, e in questa foto in particolare, ci siano gli "estremi" per spostarla in elaborazioni grafiche, altrimenti rischiamo di fare di quella sezione la pi� affollata del forum laugh.gif

Ciao a tutti a presto smilinodigitale.gif
marluc64
Ciao Mitia e ciao a tutti,

intento parto dalla foto: bella. Bella l'idea, bella la realizzazione. Una scena
che acquisisce profondit� ed esprime forza comunicativa per quel ripetersi
dell'immagine di primo piano dentro lo schermo che i soggetti stanno guardando...
Bravo! Pollice.gif

Non ci fossero state le parole introduttive di Mitia - e il bel confronto che ne �
seguito - mi sarei fermato qui. Invece, voglio provare a dire il mio pensiero.

L'operazione di Mitia � congeniale - ed eseguita in modo magistrale - a farci
entrare dentro l'immagine, a farci cogliere il messaggio che voleva trasmettere...
per� � frutto di un'elaborazione grafica (� il mio opinabile parere, eh wink.gif ) mentre
lo street � la capacit� di catturare un momento della realt� che sappia
trasmettere un messaggio, una sensazione, un sorriso...

Io la vedo cos�, ma potrei sbagliami di grosso e dunque mi affido al resto
della discussione per chiarirmi ulteriormente le idee

ciao, Luca
simone.dambrosio
ciao mitia
io ho avuto il privilegio di vedere la FOTO vera... e mi era piaciuta molto, uno scatto ottimo davvero. Questa ELABORAZIONE GRAFICA invece la trovo lontana.
giuly ha ricordato la foto "ciglia" in cui l'intervento in pp � stato quasi necessario per "amplificare" il messaggio per cui � nata la foto: come un banale filtro accentua i colori del tramonto o un determinato plug-in stira la pelle della modella... gli interventi di pp che non alterano lo scatto originale ma sono congeniali al messaggio che gi� esso contiene (quindi poco invasivi) sono ormai da considerarsi la routine.
in questo scatto, in realt�, l'intervento in pp non � stato mirato al potenziamento di un concetto di base ma ne ha mutato completamente la natura: il gruppo che guarda lo schermo in cui scorrono immagini di un software risulta attento, forse mentalmente alienato; lo stesso gruppo che guarda la proiezione di una foto con loro stessi ripresi di spalle invece mi risulta folle, quasi allucinato. insomma un passaggio in pp che altera la foto di base e il relativo messaggio originale in favore di tutt'altro concetto: una elaborazione e non un intervento di pp (di routine, per esaltare ci� che gi� la foto possiede) con cui la foto originale acquista connotati totalmente diversi da quelli di partenza, dunque.
ps. siamo lontanissimi, per me, dalla fotografia street e dalle ragioni per cui � nata hmmm.gif
simone
Spleen57
Interessantissimi tutti i vostri interventi di cui vi ringrazio.
Innanzi tutto ho apprezzato molto che Mitia abbia spiegato nell'introduzione alla foto le modifiche da lui apportate.
Cerco di spiegare brevemente il mio pensiero.
Io credo che ci sia differenza tra fotografia e immagine.
Per me la fotografia � quella che faccio con la macchina fotografica e lo sviluppo.
Tutti quegli interventi di p.p. che rientrano nel concetto di sviluppo della foto sono quindi per me pi� che giustificati soprattutto se dettati da esigenze estetiche,compositive o poetiche.
Anche se sinceramente piuttosto che recuperare in post preferisco impostare correttamente in fase di scatto.
Cos� come preferisco cambiare punto di ripresa o se possibile spostare l'eventuale cassonetto piuttosto che clonarlo poi.
L'immagine � un'altra cosa.
L'immagine pu� anche non avere riferimento alla realt� o costruirla artificialmente con la funzione di veicolare un particolare messaggio.Ma in questo caso credo che si debba dichiararlo apertamente,come del resto ha fatto Mitia.E mi chiedo fino a che punto sia moralmente lecito farlo e quali siano i limiti che una tale operazione deve avere.Il fine giustifica i mezzi?
Ovviamente non � questo il caso in esame.
Non so se questo scatto stia bene in STREET o in ELABORAZIONI GRAFICHE io lo incornicerei e ne farei un quadro perch� comunque sia lo ritengo una bellissima immagine che fa molto pensare.
Ciao,Giuly
leopold
ciao a tutti.
intervengo solo perch� ho lanciato il sasso, e non voglio nascondere la mano.

sono daccordo con bianca che, visto che la realt� non � bn, seppiata, con la grana, la sezione elaborazioni dovrebbe essre stracolma di immagini; � altres� vero che gi� il punto di ripresa, la scelta del soggetto, l'inquadratura sono stravolgimenti, o parzializzazioni, del reale.

ma il punto non � questo: proviamo a recuperare la parola fotomontaggio, distinguendo cio� quello che � attivit� di ripresa (a partire dalla scelta negativo, dia, iso),uso di filtri, tecniche di sviluppo, di stampa, di viraggio da quello che � l'abile assemblaggio di parti provenienti da pi� foto o da parti della stessa.

a parte l'attinenza con la sezione street, condivido il pensiero di simone, ribadisco che a me l'immagine piace tantissimo, e anch'io la incornicerei; ma penso anche che la parola fotografia sia stetta per definire tutte le forme dell'immagine che possono scaturire dall'uso della fotocamera.

PS: vi prego, non mi fate fare la parte del cattivo, sono un tenerone! smile.gif
Mitia
ciao ragazzi, mi piace molto la discussione e il suo sviluppo pertanto ritengo che sia necessario mostrare lo scatto originale in fase di preparazione, mostrato a simone, in modo da poter analizzare assieme gli elementi di cui si parla.

Immagine ridimensionata: clicca sull'immagine per vederla con le dimensioni originali.

Ingrandimento

Nello scatto in preparazione stavo sistemando e regolando il bn e durante la sua preparazione mi sono soffermato sul significato della foto, del messaggio che ci stava oltre secondo me oltre quello che mi stava dando.

simone non sbaglia nel dire che sono immagini diverse per certi versi...ma se � stata molto forte la sensazione scaturata successivamente che posso fare?!

magari � meglio lo scatto "vero", ma in quel momento � partito un treno differente.

mitia
casugian
Dunque:

stravolgere i colori, convertire in scala di grigi, recuperare, sfocare, lisciare la pelle, togliere imperfezioni, clonare via elementi di disturbo.....si pu� fare( e non � elaborazione grafica).

Cambiare un dettaglio grafico, che cambia notevolmente il significato di una foto, ma che graficamente non cambia nulla o poco....non si pu� ( � un'elaborazione grafica).

Forse questo scatto non sar� proprio uno street...ma come elaborazione Mitia, potevi proporre qualcosa di pi�..... rolleyes.gif almeno mettere lo schermo nello schermo......come i specchi riflessi;-)

Ciao a tutti. smilinodigitale.gif
_andrew_
Se proprio vogliamo forzatamente classificare questo scatto, direi che non � per nulla uno scatto street, quando per street intendiamo il lato puro della fotografia di strada, quella che deriva dalla straight photography, dove lo scopo era quello di rappresentare la realt� senza alcun tipo di alterazione... rolleyes.gif
Seguendo la definizione di cui sopra, bisognerebbe per� spostare un bel pacco di altre foto presenti in questa sezione...ma visto che, come gi� accennato in qualche occasione (da Paolo in primis), questa non vuole essere una sezione con delle linee ferree da seguire ma si cerca di abbracciare un concetto pi� ampio di street/reportage, per me in questo caso si potrebbe chiudere un occhio biggrin.gif

Ritornando in topic, sebbene si tratti di una vistosa alterazione della realt�, personalmente mi piace molto la prima versione che si sposa bene con il titolo ed ha un non so che di surreale che la rende intrigante (la sensazione di ipnosi con la proiezione degli "ipnotizzati" sulla TV viene ulteriormente enfatizzata) e con un certo appeal, caratteristica che lo scatto originale, a mio avviso, non possiede.

Per cui, per quanto mi riguarda, hai raggiunto lo scopo che ti eri prefissato elaborando lo scatto originale e quindi un plauso te lo meriti! Complimenti! smile.gif

Ciao,
Andrea
alb�
Ciao Mitia, sai che a me le eleborazioni non piacciono molto ma quando c'� un'idea come la tua, che poi non stravolge neanche pi� di tanto una realt� possibile, e riesce a trasformare una normale foto in uno scatto che nasconde un messaggio e quindi fa riflettere, allora ti dir� che lo scatto per me � sicuramente riuscito.

Forse non sar� prettamente uno scatto street, ma chi se ne frega, il messaggio arriva. Pollice.gif

Saluti Alberto
davcal77
La prima foto ha un significato deciso che colpisce ed arriva a chi guarda
trovo anche il titolo perfetto

la seconda � una foto pi� bella per� non riesce ad esprimere lo stesso significato della prima per la mia opinione

Davide
Mitia
alberto, ti confesso che quando ti ho visto scrivere per un momento ho temuto che mi volessi linciare Fulmine.gif ...poi invece Isola.gif .

un grazie ai partecipanti tutti laugh.gif

peccato non avere avuto una camera frontale, altrimenti avevo gi� pronta la variante...ma non � detto che non trovi lo scatto messicano.gif

mitia
simone.dambrosio
QUOTE(Mitia @ Sep 7 2010, 11:19 PM) *
alberto, ti confesso che quando ti ho visto scrivere per un momento ho temuto che mi volessi linciare Fulmine.gif ...poi invece Isola.gif .

un grazie ai partecipanti tutti laugh.gif
peccato non avere avuto una camera frontale, altrimenti avevo gi� pronta la variante...ma non � detto che non trovi lo scatto messicano.gif

mitia

� quello che penso io? dai dai biggrin.gif
Mitia
beh, avendo uno schermo, con sotto un decoder hd tv con parabola....ci metto dentro tutta la programmazione del noto gestore messicano.gif

M

varianti a gogo
alb�
QUOTE(Mitia @ Sep 7 2010, 11:19 PM) *

mitia

Te lo messa paura ehhhh......ma dai che la foto mi sarebbe piaciuta anche senza quel pop� di spiegazione tongue.gif biggrin.gif .

Alla prossima Alberto
Mitia
Riprendo la parole per dare una mia versione.
Che tipo di giudizio avreste avuto dello scatto/immagine senza che dicessi il tipo di lavoro effettuato?

Non sono un amante dell'elaborazione grafica fine a se stessa e in questo caso ho cercato di riprodurre con un montaggio, tecnica nota da tempo, una possibile realt� e non un a realt� metafisica o irreale...ho creato una realt� diversa, quello si, con un significato che penso abbia maggior peso rispetto allo scatto base.

Partendo da questo concetto non posso negare che condivido l'opinione di chi sostiene che visto la lavorazione che cmq si effettua post scatto la quasi totalit� delle immagini vada riconsiderata in termini di collocazione...per� penso altrettanto che si possa ragionare in termini pi� generali discriminando cosa in funzione di cosa.

Chiedo a Raffa, di cui ho letto un intervento in un post di Afran circa questa mia immagine, che mi piacerebbe avere un suo parere anche qui da me perch� vorrei argomentare con lui ma non voglio farlo su un post di un altro amico e condizionare la sua discussione.

Mitia
shadowman!!
QUOTE(Mitia @ Sep 7 2010, 09:22 PM) *
ciao ragazzi, ........pertanto ritengo che sia necessario mostrare lo scatto originale ... ma se � stata molto forte la sensazione scaturata successivamente che posso fare?!
mitia

siamo sicuri.... che la prima non sia lo scatto originale... wink.gif in fondo la mente di Mitia ha visto quella immagine e anch'io ho visto quella...... quanti guardandosi allo specchio vedono la propria immagine cos� come � o come pensano di doverla vedere?
Per me lo street � lo specchio della vita filtrata dalla nostra mente, attraverso una traguardatura nel mirino, giocata sulla composizione e sui piani di fuoco, finalizzato a dare un proprio messaggio, poi quella filtratura pu� essere condivisa o meno, ma � quello che abbiamo visto con la nostra mente noi in quel momento.
Mitia ha visto quello, l'ha raggiunta attraverso una scomposizione e ricomposizione, ci pu� stare o meno, personalmente non mi piacciono i fotomontaggi, ma io ho visto la prima immagine, come direbbe Verdone, mi piace un sacco.....
dnovanta
QUOTE(shadowman!! @ Sep 8 2010, 02:57 PM) *
siamo sicuri.... che la prima non sia lo scatto originale... wink.gif in fondo la mente di Mitia ha visto quella immagine e anch'io ho visto quella...... quanti guardandosi allo specchio vedono la propria immagine cos� come � o come pensano di doverla vedere?
Per me lo street � lo specchio della vita filtrata dalla nostra mente, attraverso una traguardatura nel mirino, giocata sulla composizione e sui piani di fuoco, finalizzato a dare un proprio messaggio, poi quella filtratura pu� essere condivisa o meno, ma � quello che abbiamo visto con la nostra mente noi in quel momento.
Mitia ha visto quello, l'ha raggiunta attraverso una scomposizione e ricomposizione, ci pu� stare o meno, personalmente non mi piacciono i fotomontaggi, ma io ho visto la prima immagine, come direbbe Verdone, mi piace un sacco.....

mi accodo...perche d'accordo...
e aggiungo:

se la street e' riprendere la realta' nuda e cruda, senza alterazione della realta', allora
quando inquadriamo nel mirino...e decidiamo di inquadrare verticalmente invece che orizzontale,
per togliere o aggiungere qualcosa dalla scena...
non e' gia' anche quella una alterazione?
o se decidiamo di mettere a fuoco qualcosa si e qualcos'altro no...
alla fine tutto e' post produzione....
allora il discorso comincia dove...e finisce dove?

secondo me si torna alla visione personale...sempre e comunque!!!
e l'importante e' dichiararlo.
Bianca
Mitia
QUOTE(scheda28 @ Sep 8 2010, 06:37 PM) *
Ciao Mitia, la considerazione fatta da me sulla tua foto ipnosia 16:9 si limita alla necessit� di focalizzare, un po' da parte di tutti, il filo che divide la fotografia dall'immagine ovvero quanto e cosa pu� essere accettato in termini di modifica o trasformazione di uno scatto.
Il caso ha voluto che tu entrassi nel tema proprio con un esempio calzante di uno scatto che in origine ha pochissimo significato ma che trasformato con l'aggiunta di un altro frame acquista un significato forte e diverso dall'originario.
Es.: Andy Warhol ha usato molte foto, di artisti, di coltelli, di barattoli della Campbells' Soup e da grafico ha creato arte - infatti le ritrovi come immagini di Andy Warhol - vedi google e digita Andy ....
Tu hai usato non uno ma due frame che uniti tra loro anche con un giusto mix hanno generato un significato che esula dal semplice scatto clonato per il vestito o per la mano. Una immagine, ecco tutto. Senza alcuna denigrazione chiaramente.

Raffa

Ciao Raffa, mi piacciono molto i lavori di Andy e ancora pi� quelli di un giovane vecchio fotografo di quasi 90, Mario Bocci all'anagrafe, che delizia me e il mio gruppo con montaggi caratterizzatianche da 8 scatti, o frammenti di scatti, effettuati circa 30 anni fa...lui stesso si diverte ancora oggi con questo suo metodo e da a noi giovincelli possibilit� di vedere la creazione di realt� definite da lui stesso "metafisica".

Io non mi azzardo ad avvicinarmi a Andy o al mio amico Mario, ho da bere ancora tante uova, per� ho cercato di produrre un qualcosa..una mia visione di possibile realt�...di mandare un messaggio.
mi fa piacere se riesce ad arrivare per come l'avevo pensato.

un salutone di stima

Mitia
Mario P.
A mio avviso interessante e reale il messaggio che trasporta con tutti i personaggi incantati di fronte ad un monitor televisivo che guardano loro stessi. Bella, bella l'idea che hai avuto, quello che non capisco � "ipnosia" anzich� semplicemente ipnosi ma se � una libert� artistica dell' autore dell' immagine sta bene anche che questo.
Per il tutto complimenti Mitia.
aquila665
QUOTE(Spleen57 @ Sep 7 2010, 08:19 PM) *
Interessantissimi tutti i vostri interventi di cui vi ringrazio.
Innanzi tutto ho apprezzato molto che Mitia abbia spiegato nell'introduzione alla foto le modifiche da lui apportate.
Cerco di spiegare brevemente il mio pensiero.
Io credo che ci sia differenza tra fotografia e immagine.
Per me la fotografia � quella che faccio con la macchina fotografica e lo sviluppo.
Tutti quegli interventi di p.p. che rientrano nel concetto di sviluppo della foto sono quindi per me pi� che giustificati soprattutto se dettati da esigenze estetiche,compositive o poetiche.
Anche se sinceramente piuttosto che recuperare in post preferisco impostare correttamente in fase di scatto.
Cos� come preferisco cambiare punto di ripresa o se possibile spostare l'eventuale cassonetto piuttosto che clonarlo poi.
L'immagine � un'altra cosa.
L'immagine pu� anche non avere riferimento alla realt� o costruirla artificialmente con la funzione di veicolare un particolare messaggio.Ma in questo caso credo che si debba dichiararlo apertamente,come del resto ha fatto Mitia.E mi chiedo fino a che punto sia moralmente lecito farlo e quali siano i limiti che una tale operazione deve avere.Il fine giustifica i mezzi?
Ovviamente non � questo il caso in esame.
Non so se questo scatto stia bene in STREET o in ELABORAZIONI GRAFICHE io lo incornicerei e ne farei un quadro perch� comunque sia lo ritengo una bellissima immagine che fa molto pensare.
Ciao,Giuly

Ciao a tutti
innanzi tutto faccio mio quanto detto da Giuly sia in questo che in questo anche perch� nati da diverse discussioni a pi� riprese fra pranzi e cene.

Premetto che la foto mi piace, ma avrei da dire qualcosa :

@ Bianca mess.4)
... cut cosi' come un pittore dipinge con colori e visione personali, un fotografo usa la luce per "dipingere" un messaggio. cut

Bianca

Hai detto bene un pittore dipinge la sua realt�, io fotografo scrivo con la luce quello che riesco a far entrare nel mio obiettivo. rolleyes.gif . sembra che debba scontrarmi con te in questi giorni, non me ne volere ma non � una cosa personale biggrin.gif

Agli altri che sarebbe lungo elencare mi sento di dire che non si discute se l'immagine sia da postare in street o altrove. La discussione � : � una foto o una immagine? e fino a che punto � lecito modificare una foto pur di far arrivare il proprio messaggio anche a costo di alterare la realt�?

@ Mitia: se non avessi dichiarato quello che avevi fatto in post avremmo detto che era una bella foto e che trasmetteva per intero quello che ti eri prefissato che raggiungesse in chi la guardava.
Quoto anche i complimenti fatti da Giuly a te.
Credo che il discorso per me possa essere chiuso qui, anche perch� lungi da me l'idea di voler creare un caso o mettermi a discutere su cose che non sono capace di portare avanti per mia ignoranza.
Scusatemi se mi sono dilungato ma volevo anche io aggiungere e dire qualcosa
Salvatore
_andrew_
QUOTE(Mitia @ Sep 8 2010, 09:18 AM) *
Che tipo di giudizio avreste avuto dello scatto/immagine senza che dicessi il tipo di lavoro effettuato?

Nel lasciare un commento, secondo me, capita di lasciarsi leggermente influenzare dalle note dell'autore, soprattutto se la leggibilit� dello scatto � poca, quando invece basterebbe solamente il titolo da seguire come guida o addirittura (sarebbe meglio) nemmeno quello.
Non a caso, per quanto mi riguarda, in questo tuo scatto ho guardato prima l'immagine e solamente dopo ho letto la tua nota, per cui il commento finale che ti ho lasciato � riferito al primo impatto avuto dall'immagine, quindi senza alcuna influenza dovuta alla tua "annotazione" smile.gif
simone.dambrosio
E L A B O R A Z I O N E
tongue.gif

ci stiamo allontanando dalla street photography, ognuno di noi ha la pretesa di reinterpretare un genere fotografico antichissimo (in termini di "tempo fotografico" intendo) piegandolo ai propri limiti. lo street ha le sue regole (che nemmeno conosciamo ma che vogliamo piegare alla nostra presuntuosa "visione") e il messaggio in funzione tale che la mia mente trasmetta la metafisica del momento con lo scatto di otto scatti che fungono da visione dell'autore filosoficamente reinterpretando il concetto e bla bla bla sono solo elucubrazioni mentali.
lo street discende dal reportage (i grandi maestri erano prima di tutto reporter) e come il reportage serve per descrivere visivamente un avvenimento attraverso pi� foto... cos� lo scatto street serve per descrivere un momento con una sola foto! come il reportage deve essere reale (deve raccontare la realt� senza che l'autore interferisca con la successiva interpretazione del lettore, come avviene o dovrebbe avvenire anche nel giornalismo) anche il singolo scatto street deve essere oggettivamente reale: l'autore, nello scatto street, deve semplicemente riprendere la realt� (se ci riesce) e mostrarla all'osservatore. quello che vorremmo far passare per street � in realt� conceptual, elaborazione grafica o tema libero (se vogliamo usare termini forumeschi) o meglio "arte visiva" pregna della poetica dell'autore (e non parlo solo di questo 3d). la street photography � concettualmente semplice: riprendere la realt�, senza se e senza ma, senza elucubrazioni mentali e senza fronzoli, senza rebus o enigmi e senza grandi filosofie. la realt�! il resto � altro (valido o meno che sia)!!! noi stiamo cercando di stravolgere (non parlo di questo 3d ma in generale) le regole (che nemmeno, ripeto, conosciamo perch� non abbiamo probabilmente mai letto un libro che parli di questo genere fotografico) in funzione dei nostri limiti, le stiamo piegando al nostro volere. probabilmente stiamo prendendo parte a qualcosa di importante, la nascita di un nuovo genere fotografico: la "minestrone photography", anche detta "mitraglietta photography". cosa diversa dallo street...
simone
_andrew_
QUOTE(simone.dambrosio @ Sep 8 2010, 11:56 PM) *
E L A B O R A Z I O N E
tongue.gif

ci stiamo allontanando dalla street photography, ognuno di noi ha la pretesa di reinterpretare un genere fotografico antichissimo (in termini di "tempo fotografico" intendo) piegandolo ai propri limiti. lo street ha le sue regole (che nemmeno conosciamo ma che vogliamo piegare alla nostra presuntuosa "visione") e il messaggio in funzione tale che la mia mente trasmetta la metafisica del momento con lo scatto di otto scatti che fungono da visione dell'autore filosoficamente reinterpretando il concetto e bla bla bla sono solo elucubrazioni mentali.
lo street discende dal reportage (i grandi maestri erano prima di tutto reporter) e come il reportage serve per descrivere visivamente un avvenimento attraverso pi� foto... cos� lo scatto street serve per descrivere un momento con una sola foto! come il reportage deve essere reale (deve raccontare la realt� senza che l'autore interferisca con la successiva interpretazione del lettore, come avviene o dovrebbe avvenire anche nel giornalismo) anche il singolo scatto street deve essere oggettivamente reale: l'autore, nello scatto street, deve semplicemente riprendere la realt� (se ci riesce) e mostrarla all'osservatore. quello che vorremmo far passare per street � in realt� conceptual, elaborazione grafica o tema libero (se vogliamo usare termini forumeschi) o meglio "arte visiva" pregna della poetica dell'autore (e non parlo solo di questo 3d). la street photography � concettualmente semplice: riprendere la realt�, senza se e senza ma, senza elucubrazioni mentali e senza fronzoli, senza rebus o enigmi e senza grandi filosofie. la realt�! il resto � altro (valido o meno che sia)!!! noi stiamo cercando di stravolgere (non parlo di questo 3d ma in generale) le regole (che nemmeno, ripeto, conosciamo perch� non abbiamo probabilmente mai letto un libro che parli di questo genere fotografico) in funzione dei nostri limiti, le stiamo piegando al nostro volere. probabilmente stiamo prendendo parte a qualcosa di importante, la nascita di un nuovo genere fotografico: la "minestrone photography", anche detta "mitraglietta photography". cosa diversa dallo street...
simone

Megaquotone! smile.gif
Era proprio quello che stavo cercando di spiegare qualche post fa, ma espresso in maniera molto pi�...straight biggrin.gif
marluc64
Personalmente mi sento vicino vicino al pensiero di Simone. Anzi, proprio d'accordo parola per parola...

Luca
raffaelerossiello
QUOTE(marluc64 @ Sep 9 2010, 12:18 AM) *
Personalmente mi sento vicino vicino al pensiero di Simone. Anzi, proprio d'accordo parola per parola...

Luca

Per essere sintetico e come non si pu� quotare Simo il Salentino!!

Raffa
raffaelerossiello
... probabilmente stiamo prendendo parte a qualcosa di importante, la nascita di un nuovo genere fotografico: la "minestrone photography", anche detta "mitraglietta photography". cosa diversa dallo street...

Volevo anche sottolineare un messaggio volutamente celato nella sua pi� ampia elucubrazione sulla Elaborazione, la continua produzione industriale ed altrettanto postaggio di scatti poco relazionabili alla sezione street e reportage e continuamente rilanciati con messaggi di ringraziamento o interventi poveri di contenuti ... i famosi UP per vedere crescere sostanzialmente il numero dei propri interventi o meglio il numero di interventi nel proprio thred. Basta, questa regola continuamente ignorata � meticolosamente e puntualmente riportata nel vadmecum del forum!!

Alle volte, ricordiamocelo.

Raffaele

leopold
E L A B O R A Z I O N E
tongue.gif

simone

simone, quoto tutto, virgole comprese!
e ribadisco quanto espresso dalla "mia" firma.

poi tutti i generi hanno pari dignit� nella diversit�, ma nel mio hard disc l'immagine di mitia sarebbe archiviata nella cartella elaborazioni e non in quella fotografie.

tutto qui.

ciao a tutti

Mitia
il discorso di simone non fa una grinza, lo street in senso stretto � altra cosa ed infatti io stesso ho definito la mia immagine molto particolare.

ho definito da subito la sua natura e nel caso non avrei fatto storie ad una sua esclusione dalla sezione per� mi permetto di dire che a questo punto forse manca una sezione dove si possa collocare.
Tema libero? Mah....li si trovano molti scatti/immagini che poco hanno del tema libero e andrebbero ricollocati in una sezione "concettuale" e navigano tra il " di tutto un po' ".

Elaborazioni grafiche? Mah bis....proporre uno spunto di riflessione assieme a paesaggi o hdr cars o simili mi sembra di fare un altro bel mescolone.

Non se se stiamo assistendo alla nascita di un nuovo genere: � vero che si posta qui immagini forse poco attinenti visto e considerato che da altre parti si dialoga poco, poco interesse, poca visibilit�.

citazione:" ci stiamo allontanando dalla street photography, ognuno di noi ha la pretesa di reinterpretare un genere fotografico antichissimo (in termini di "tempo fotografico" intendo) piegandolo ai propri limiti. lo street ha le sue regole (che nemmeno conosciamo ma che vogliamo piegare alla nostra presuntuosa "visione") e il messaggio in funzione tale che la mia mente trasmetta la metafisica del momento con lo scatto di otto scatti che fungono da visione dell'autore filosoficamente reinterpretando il concetto e bla bla bla sono solo elucubrazioni mentali."

diciamo pure che sono mondi che non si dovrebbero nemmeno incontrare e infatti non va reinterpretato lo street: sono modi di concepire la fotografia assai differente...non si posso relazionare. viene fatta una correlazione che non sta in piedi nemmeno con i paletti...si vuol portare il discorso verso una ragione che non esiste espressa in questi termini, assolutamente.

sul discorso degli "Up" piena sintonia....

un cordiale saluto

Mitia

raffaelerossiello
tempo addietro proposi a Paolo - Negativodigitale - una nuova sezione ... CONCEPTUAL, sar� il caso di riproporre la richiesta, magari unendo le richieste.
Sicuramente ripuliremmo un bel po' la sezione street e faremmo in modo di coinvogliare anche gli scatti che non si vogliono inserire (per vari motivi) in Foto a Tema Libero.

Raffa
Mitia
ciao Raffa,
sottoscrivo questo tuo pensiero. sarebbe il giusto luogo dove poter postare immagini o fotografie di natura diversa dallo street ma che poco hanno a che fare con la foto a tema libera in quanto tale.
Mitia
alb�
Simone sei un grande... guru.gif ...

Ciao Alberto
Mitia
beh, viste le mie seg4e mentali o per meglio dire in gergo aulico e non volgare "elucubrazioni mentali"...direi che il post (e mi pare non soloil mio) sia andato a vacche.

ringrazio tutti gli amici per la discussione.meglio spostarsi in temi liberi.

mitia
bruco82
io non voglio addentrarmi su questa storia che dura da quando � nato il digitale...per me conta il messaggio in questo caso...Bravo homino! questa mi piace hai usato bene tutti gli strumenti che avevi per fare un'immagine degna di tante riflessioni...bravo bravo...soprattutto per l'idea

ciao
Luca
Mitia
ciao Luca, mi fa piacere la tua analisi ma se puoi vorrei anche il tuo parere in merito alla natura di questa immagine, sotto l'aspetto tecnico e registico. sto cercando di impostare un certo tipo di ripresa per veicolare il messaggio.

la scelta del montaggio rientra in questo discorso ma non � la sola opzione.

Mitia
Mitia
Mi uppo da solo perch� visto che sta benedetta immagine � citata a destra e sinistra e pezzi di commenti ripresi anche nei post di altri, commento qui.

ora, io aspetto il rientro di Paolo a cui sottoporr� sta ciofeca...e spero accolga la richiesta che pare necessaria di creare una sezione ad hoc.

Ovvio che stiamo parlano di generi distanti e visto che non � il caso di creare altri polpettoni indigesti � meglio procedere per diverse strade.

Spero di non essere il solo ( credo che anche Raffa ed altri possano concordare) a sentirne il bisogno.

mitia
alb�
Caro Mitia, son convinto che non ci voglia una nuova sezione........ci vuole solo e sano buonsenso da parte di tutti "dico tutti " wink.gif .....altrimenti domani arriver� qualcun'altro che vorr� aprirne un'altra... e poi un'altra...e poi.....meditate gente meditate laugh.gif

Ciao Alberto
Negativodigitale
La discussione � interessantissima e le riflessioni spese non credo che lo saranno invano.
Per�, a mio avviso, la circostanza (cio� la foto di Mitia) � abbastanza inopportuna,
in quanto quest'immagine �, per me, assolutamente "povera".
Se dobbiamo aggrapparci al punto d'interesse, cio� il televisore, cadiamo in pieno nel "tranello" tesoci dall'autore.
Se non lo facciamo ... rimaniamo con in mano solo dieci nuche.

Il problema, per me, � che la foto � poverissima in ogni sua coniugazione, col trucco o senza trucco. smile.gif

Sulla ipotetica sezione Conceptual ...
vorrei dire che, forse, si sono create delle aspettative eccessive.
Una sezione del genere � difficilissima e, se sar� creata, sar� tutt'altro che il rifugio per foto "strane" che non possono stare in Street.
Comunque, avremo modo di riparlarne. wink.gif

Paolo

Mitia
ciao Paolo, ti ringrazio per la disamina tecnica e il tuo parere...il mio � espresso ampiamente in altri punto della discussione.

Rispondo per� per dire che di tutta la faccenda e la discussione emersa non � stato molto bello dover andare a rincorrere pezzi di discussione sparsi in post di altri amici, replicare a queste cercando sempre di non rompere le scatole ed inquinare i post.

non � bello parlare di una mia foto/immagine/elaborazione, in due o tre discussioni differenti, non � bello vedere pezzi di miei commenti espressi qui e incollati altrove per replicare ad altre discussioni e tirare in ballo me o altri.

la correttezza prevede che se scrivo citando te da altre parti ti avverto...perch� non si pu� stare mezza giornata a ricercare tutti i punti dove sei stato tirato in ballo: mi sembra personalmente di averci speso anche troppo tempo dietro e se gli altri non hanno di meglio da fare, beh che si continui cos�.
un grosso saluto di amicizia
Mitia
Negativodigitale
QUOTE(Mitia @ Sep 13 2010, 10:04 AM) *
...
Rispondo per� per dire che di tutta la faccenda e la discussione emersa non � stato molto bello dover andare a rincorrere pezzi di discussione sparsi in post di altri amici, replicare a queste cercando sempre di non rompere le scatole ed inquinare i post.
...

Beh, in effetti � vero, la discussione si � ramificata anche altrove,
tuttavia, personalmente, preferisco questo casino qua ad una sezione muta e sorda che non abbia il coraggio e la forza di affrontare serenamente questi temi.
rolleyes.gif
Ciao! Paolo
mirko_nk
Interessantissima questa discussione.

Lo street non � il mio forte, anche se devo ammettere che � il genere che pi� mi piacerebbe saper fare.

Detto questo, trovo che sia un genere dove si debba raccontare qualcosa, si debba descrivere qualcosa che sta accadendo e non inventarsi qualcosa che in realt� non � accaduto. In questa foto ci vedo un fotomontaggio, ma prima che reale mentale. L'autore infatti ha creato un finto street, montando dei pezzi che aveva nella mente per riportarli in una immagine.

La post produzione oramai fa parte della fotografia, chi pi� o meno la utilizziamo tutti. Ben venga se serve per eliminare dei piccoli dettagli che in fase di composizione non siamo riusciti ad escludere...ben venga se serve per enfatizzare la scena, ma non � la ben venuta se andiamo a creare una scena che non c'era... se facciamo questo abbiamo creato una immagine che se considerata tale pu� anche essere meglio di una foto... ma di foto non si parla.

Lo Street, pi� di altri generi, non pu� essere inventato, ma va trovato... e per questo � difficilissimo e in pochissimi riescono a fare foto Street con la "S" maiuscola...

QUOTE(Dnovanta girl @ Sep 8 2010, 03:05 PM) *
se la street e' riprendere la realta' nuda e cruda, senza alterazione della realta', allora
quando inquadriamo nel mirino...e decidiamo di inquadrare verticalmente invece che orizzontale,
per togliere o aggiungere qualcosa dalla scena...
non e' gia' anche quella una alterazione?
o se decidiamo di mettere a fuoco qualcosa si e qualcos'altro no...
alla fine tutto e' post produzione....

Beh Bianca, non credo proprio che questo sia un post produzione o una alterazione della realt�... Anche quando osserviamo mettiamo a fuoco alcuni elementi piuttosto che altri... anche nella realt� quando osserviamo ci focalizziamo su alcune parti e le restanti ci passano inosservate... quando inquadriamo facciamo proprio questo riportandolo su un sensore...
Mitia
Paolo, io sono il primo a dire che � bene poter parlare e confrontarsi...ma se apro una discussione mia mi paicerebbe che si parlasse di me al suo interno e non altrove...esempio estremo: se mi viene dato del "matto" bonariamente in una discussione x che si rif� alla mia, come faccio a replicare? devo andare a rileggere tutto di tutti? non mi pare corretto.

se questo mio "aborto" fosse stato spostato, nulla da dire.

l'errore � stato mio, e chiedo "SCUSA" a tutti per aver postato qui e non altrove.

mitia
Pagine: 1, 2
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.