Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON PHOTO LAB > Street e Reportage
nickname_74
Ciao a tutti,

e' la prima volta che posto uno scatto in questa sessione.
E' piu' o meno un anno che sto fotografando, animato da gran voglia di imparare e passione.
Il genere street-reportage mi sta appassionando molto ma sono solo a primissimi scatti.
Generalmente posto le mie foto nella sezione Primi Passi ( che ritengo la piu' idonea al mio livello fotografico ).
Vorrei comunque avere qualche vostra opinione su questo scatto.

Grazie in anticipo

" Un giorno...anch'io "

IPB Immagine Ingrandimento full detail : 275.5 KB
Negativodigitale
Ciao Nicola, benvenuto nella sezione. smile.gif dry.gif

Lo scatto, giocato sui due piani, si fa guardare alla grande.
E' evidentemente una situazione episodica e "trovata",
ma tutto sommato va bene lo stesso.

Il BN lo scurirei un po' sui grigi, forse.

Ciao e a presto. Paolo
nickname_74
QUOTE(Negativodigitale @ Sep 13 2010, 12:05 AM) *
Ciao Nicola, benvenuto nella sezione. smile.gif dry.gif

Lo scatto, giocato sui due piani, si fa guardare alla grande.
E' evidentemente una situazione episodica e "trovata",
ma tutto sommato va bene lo stesso.

Il BN lo scurirei un po' sui grigi, forse.

Ciao e a presto. Paolo

ciao Paolo, grazie del passaggio e del tuo commento.
Mi interessa capire la vera essenza di questo genere fotografico : cosa intendi con "E' evidentemente una situazione episodica e "trovata",
ma tutto sommato va bene lo stesso" ?
Street non significa catturare una sensazione, un momento ( anche se fortuito e trovato ) ?

Grazie in anticipo, Nicola
Negativodigitale
Ciao Nicola, la tua domanda è più che legittima ed affronta un tema di cui parliamo spesso in questa sezione.

Per "situazione episodica e trovata" intendo dire che ciò che hai rappresentato con questa immagine (cioè un gruppo di ragazzi di spalle, che si allontana ed un infante che guarda nella loro direzione, ma forse no), non è esattamente sovrapponibile al titolo del thread ed alla chiave di lettura che ci vuoi dare.
In altre parole, hai sfruttato (secondo un meccanismo del tutto comune ed abituale) ciò che sei riuscito a catturare con lo scatto per costruire un messaggio parzialmente diverso. Dico diverso perchè da un punto di vista oggettivo l'infante probabilmente pensava probabilmente a tutt'altra cosa.
Te mi potresti rispondere che QUELLA è la tua impressione soggettiva, ma credo che non ci siano dubbi sul fatto che sia difficilmente dimostrabile che l'infante avesse esattamente quei pensieri.

Questo impianto narrativo non ha niente di deteriore (quindi tutto sommato va bene lo stesso),
anche se, personalmente, preferisco immagini/titoli/messaggi che siano "autentici" lungo tutta la filiera.
smile.gif
Ciao! Paolo
nickname_74
QUOTE(Negativodigitale @ Sep 13 2010, 02:42 PM) *
Ciao Nicola, la tua domanda è più che legittima ed affronta un tema di cui parliamo spesso in questa sezione.

Per "situazione episodica e trovata" intendo dire che ciò che hai rappresentato con questa immagine (cioè un gruppo di ragazzi di spalle, che si allontana ed un infante che guarda nella loro direzione, ma forse no), non è esattamente sovrapponibile al titolo del thread ed alla chiave di lettura che ci vuoi dare.
In altre parole, hai sfruttato (secondo un meccanismo del tutto comune ed abituale) ciò che sei riuscito a catturare con lo scatto per costruire un messaggio parzialmente diverso. Dico diverso perchè da un punto di vista oggettivo l'infante probabilmente pensava probabilmente a tutt'altra cosa.
Te mi potresti rispondere che QUELLA è la tua impressione soggettiva, ma credo che non ci siano dubbi sul fatto che sia difficilmente dimostrabile che l'infante avesse esattamente quei pensieri.

Questo impianto narrativo non ha niente di deteriore (quindi tutto sommato va bene lo stesso),
anche se, personalmente, preferisco immagini/titoli/messaggi che siano "autentici" lungo tutta la filiera.
smile.gif
Ciao! Paolo

Grazie Paolo per l'esaustiva spiegazione. Effettivamente quello che mi dici ci puo' stare alla grande e mi da' modo di leggere diversamente la scena da come l'avevo interpretata io.
Cerchero' di farne tesoro. Grazie, ciao
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.