Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
mafri
Saluti a tutti rolleyes.gif

Sul numero di Maggio della rivista "Fotografia Reflex" ho letto l'articolo "Il formato RAW" che cito: "Non è possibile salvare un file RAW un'altra volta come RAW ma lo si deve obbligatoriamente convertire in Jpeg o Tiff" e ancora "nelle cartelle di Windows non compaiono le anteprime".

- Io da sempre vedo le anteprime dei NEF/RAW nelle cartelle di Windows XP
- Per quanto riguarda il salvataggio, anche io ero della stessa convinzione dell'articolo... poi ho preso Capture ed ho scoperto che posso anche modificare un RAW e poi risalvarlo con lo stesso formato!

Qualcosa mi sfugge ?
I NEF si comportano in modo diverso dagli altri RAW ?

in pasto alla community...

grazie.gif
oesse
Ti sei appena reso conto del gioiello che e' nikon capture!
Oltre alla gestione perfetta dei NEF, ha la peculiarita' di risalvare nello stesso formato.
Ora capisci quanto valga il prodotto!!

.oesse.
Clik102
QUOTE(mafri @ Jul 5 2005, 01:26 PM)
Saluti a tutti  rolleyes.gif

Sul numero di Maggio della rivista "Fotografia Reflex" ho letto l'articolo "Il formato RAW" che cito: "Non è possibile salvare un file RAW un'altra volta come RAW ma lo si deve obbligatoriamente convertire in Jpeg o Tiff" e ancora "nelle cartelle di Windows non compaiono le anteprime".

- Io da sempre vedo le anteprime dei NEF/RAW nelle cartelle di Windows XP
- Per quanto riguarda il salvataggio, anche io ero della stessa convinzione dell'articolo... poi ho preso Capture ed ho scoperto che posso anche modificare un RAW e poi risalvarlo con lo stesso formato!

Qualcosa mi sfugge ?
I NEF si comportano in modo diverso dagli altri RAW ?

in pasto alla community...

grazie.gif
*

Diciamo che, come evidenziato da Marco, è Capture che si comporta in modo diverso consentendo un salvataggio in NEF la dove altri programmi (tipo lo stesso PS) non lo consentono !!!
iMauro
Oltre alla gestione perfetta dei NEF, ha la peculiarita' di risalvare nello stesso formato.

Se non sbaglio mantiene memorizzate anche le variazioni effettuate, vero?
Clik102
QUOTE(M@O @ Jul 5 2005, 01:47 PM)

Se non sbaglio mantiene memorizzate anche le variazioni effettuate, vero?
*

Certamente, mantiene tutte le modifiche apportate senza apportare variazioni allo scatto originario ne, tanto meno, deterioramenti !
giannizadra
Certo, e puoi eliminarle o modificarle sempre senza toccare i pixel.. wink.gif
Gennaro Ciavarella
io ho notato che i file sono leggermente più piccoli (pochi kb) o è una mia impressione?
Fabio Capoccia
File ri-salvati perfettamente uguali all'originale!!!!
e quindi possibilità di roll-back quando si vuole.. wink.gif
grazie.gif mamma Nikon
oesse
esistono anche i filtri per Capture fatti dalla nik e, in perfetta sintonia, permettono di essere rimossi e modificati sempre, come se fosse la prima volta.

.oesse.
mafri
lo sto scoprendo solo ora, ma Capture è proprio un gioiellino !
credo che scriverò anche alla rivista...

ciao e grazie, ottimi come sempre
Clik102
QUOTE(gciavarella @ Jul 5 2005, 03:31 PM)
io ho notato che i file sono leggermente più piccoli (pochi kb) o è una mia impressione?
*

I files salvati possono essere più grandi o più piccoli (normalmente da 1 a 20 K) nel caso in cui tu riduci o aumenti qualche dato !
Se, ad esempio, modifichi la percentuale della maschera di contrasto il file diventa più grande ma non perchè subiscano una modifica i "pixel" della foto .... si modifica colo il dato relativo alla maschera di contrasto e derivati (ad esempio l'anteprima video).
Marco Negri
Sposto la discussione in: Nikon Software.

Un saluto.
cratty
Ho scoperto questo fantastico programma da non molto e devo dire che quello che usavo prima Photoshop lo sto lentamente lasciando fatta eccezione di qualche intervento particolare che Capture non permette e le cornici.
Veramente un ottimo prodotto abbinato poi all'uso del NEF........... guru.gif
Saluti
Blues72
Scusate, ma da qualche tempo mi è sorto un dubbio...
nel kit della mia D70 avevo picture project,
ho scaricato Nikon view,

blink.gif ma la versione "full" di capture dove si trova? blink.gif

su software nikon ho trovato solo la versione trial hmmm.gif

grazie in anticipo....
Marco Negri
QUOTE(cratty @ Jul 5 2005, 09:22 PM)
Ho scoperto questo fantastico programma da non molto e devo dire che quello che usavo prima Photoshop lo sto lentamente lasciando fatta eccezione di qualche intervento particolare che Capture non permette e le cornici.
Veramente un ottimo prodotto abbinato poi all'uso del NEF........... guru.gif
Saluti
*

[Quoto] in toto l' albino..... wink.gif
Marco Negri
QUOTE(MauroD @ Jul 5 2005, 09:52 PM)
Scusate, ma da qualche tempo mi è sorto un dubbio...
nel kit della mia D70 avevo picture project,
ho scaricato Nikon view,

blink.gif ma la versione "full" di capture dove si trova?  blink.gif

su software nikon ho trovato solo la versione trial hmmm.gif

grazie in anticipo....
*

La versione full di Nikon Capture ora disponibile con la release 4.3, è acquistabile presso qualsiasi distributore ufficiale Nital.

Il costo è di circa € 120,00.

Un saluto.
anthias
Vorrei un consiglio su come salvare i file RAW per la stampa, TIFF o JPEG, e se potete spiegarmi il motivo della scelta!! grazie.gif
domenico marciano

Ecco un'altra st.....a delle riviste, a me non risulta, ho sempre visto in qualsiasi cartella di Win i file sia in JPEG che in TIFF qualsiasi sia la provenienza.
Ecco un'altro motivo per cui non compro piu' riviste. mad.gif
manuelmagni@virgilio.it
QUOTE(domenico marciano @ Jul 6 2005, 08:06 AM)

Ecco un'altra st.....a delle riviste, a me non risulta, ho sempre visto in qualsiasi cartella di Win i file sia in JPEG che in TIFF qualsiasi sia la provenienza.
*

E' uscita da poco (pubblicata da Microsoft) una patch che si chiama: Microsoft Raw Image Thumbnailer and Viewer for Windows XP.
Si può scaricare gratuitamente dal sito di Windows Update.

oppure clikkate QUI

Ciao, Manuel.

Knight
Da quando ho acquistato Capture, uso sempre più raramente PS... biggrin.gif

Buone foto

Fabrizio
domenico marciano
QUOTE(manuelmagni@virgilio.it @ Jul 6 2005, 03:59 PM)
QUOTE(domenico marciano @ Jul 6 2005, 08:06 AM)

*

E' uscita da poco (pubblicata da Microsoft) una patch che si chiama: Microsoft Raw Image Thumbnailer and Viewer for Windows XP.
Si può scaricare gratuitamente dal sito di Windows Update.

oppure clikkate QUI

Ciao, Manuel.
*

Si, ma ha anche qualche problemino di gioventu' per cui l'ho disistallato.
Per i RAW meglio usare i programmi dedicati.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.