QUOTE(Tore jr @ Sep 14 2010, 11:43 PM)

Il momento � catturato, bravo
[Modalit� precisino on] Se me lo permetti, vorrei farti un paio di appunti..
Vedo dagli exif che hai scattato a 1/60 a f/8.. quando potevi scattare a f/4..
Scattare a f/4 avrebbe ridotto la pdc e ridotto il tempo.. ergo avresti evitato il mosso in primo piano e concentrato maggiormente l'attenzione sul soggetto..
Consiglio per il futuro.. abbassa pi� che puoi il punto di ripresa.. creerai una prospettiva insolita al nostro sguardo e pi� appetibile..
[Modalit� precisino off] Spero tu abbia colto lo spirito costruttivo della critica

Gianmaria

Concordo pienamente con Gianmaria.
Ottimo il momento che hai colto.
Se la modalit� "precisino" fosse stata attivata il risultato sarebbe stato ancora migliore.
Complimenti in ogni caso.
QUOTE(batmantheking @ Sep 18 2010, 04:39 AM)

ciao faccio anzitutto i complimenti per lo scatto!!!
Chiedo poi a Gianmaria... il rapporto usato da Rampi � quello da manuale,
tu dici di aprire ancora il diaframma giustamente per mettere pi� a fuoco i soggetti ed isolarli rispetto allo sfondo, ma mi domando se cosi facendo non rischiava di avere la foto un poco bruciato o cmq sovraesposta??
chiedo da profano...

Scusami se ti rispondo io.
Non sarebbe stata sovraesposta perch� la coppia tempo/diaframma sarebbe stata alternativa a quella usata. Aprire di pi� il diaframma (f4 anzich� f8) avrebbe consentito di usare un tempo di posa molto pi� breve. Di conseguenza non ci sarebbe stato il mosso del primo piano e lo sfondo sarebbe stato meno definito. Ma l'esposizione sarebbe stata comunque corretta.