Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > Software
lantaca
E' da un po' di tempo che leggo le varie opinioni sul forum, relative ai software pi� potenti e diffusi per gestire le foto:

Nikon Capture
Nikon View
Picture Project
RAW Viewver (Microsoft)
Photo Shop

Ho installato tutti questi programmi, a volte uno per volta, a volte (come adesso) tutti insieme (e tutti aggiornati alle ultime versioni), e dopo una lunga prova voglio dare le mie considerazioni non per la Potenza di elaborazione delle immagini in quanto sono software tra loro imparagonabili essendo destinati ad usi diversi, ma quanto alla effettiva velocit� di elaborazione/gestione/visualizzazione delle foto.

Ovviamente la mia analisi � fortemente influenzata sia dalla potenza di calcolo del mio PC, sia dalle mie abitudini e necessit� di lavoro; nonostante questo penso sia utile per coloro che sono indecisi su quale software installare e non vogliono provarli tutti per paura si inguaiare il delicato sistema operativo che � Windows.

Configurazione PC:
Pentium 4 Hyper Trading 2.8 GHz
scheda madre ASUS P4P800 delux
DDRAM 1GB 400MHz
Scheda video RADEON 9200 256 MB (lavoro normalmente alla risoluzione di 1152 x 864)
Windows XP Professional sp2
foto effettuate con coolpix 8700

Categoria gestione ed organizzazione immagini (NV, PP, RV)

- Uso molto la visualizzazione delle anteprime delle immagini nelle cartelle di windows, e per una visualizzazione veloce di singoli file (cio� vedere la foto a tutto schermo dopo che si fa doppio click), il miglior strumento, cio� il pi� veloce (quasi istantaneo) �: visualizzatore di immagini e fax di windows! cio� nessuno di quelli menzionati. Dove � la fregatura? che non gestisce i NEF ovviamente!!! Ma per questo la Microsoft ci viene incontro e con il nuovo RAW Viewver ha risolto molto bene il problema: l'apertura di un Nef � veramente veloce, se paragonata a tutti gli altri software della comparativa.
- PP offre numerose ed utilissime funzioni che apprezzo e soprattutto uso, ma quando decido di modificare o visualizzare a pieno schermo un nef, faccio in tempo ad andare in bagno e tornare! Peccato perch� � un software eccezionale (ho disinstallato ACDSee 7 per fargli posto!!!), gli manca solo un po� di velocit�, la visualizzazione a pieno schermo (senza slide show) e la possibilit� di creare gallerie di immagini pronte per il web.
- NV si comporta meglio di PP per quanto concerne la velocit� di visualizzazione dei NEF, � pi� un visualizzatore e meno Gestore di foto, ma la sua applicazione finisce qui, gli manca tutto ci� che � PP.

conclusione: se vi serve esclusivamente un visualizzatore di nef, il migliore � Raw Viewver Microsoft, se vi serve un veloce visualizzatore con possibilit� di ritocco (basilare) meglio optare per Nikon View, se dovete organizzare in un database le vostre numerose foto meglio PP, sperando che venga velocizzato e completato (cosa scontata ma non immediata).
Il mio consiglio � di installare RV e PP e continuare ad aggiornarli
Alternativa: installateli tutti, tanto una bella formattazione all'anno non ve la leva nessuno comunque! tongue.gif

Categoria Ritocco Professionale di foto

Ammazza come sono lenti!
Per me lavorare con Capture � frustrante! Ad ogni modifica devo attendere almeno 15-20 secondi per poter andare avanti. Con PhotoShop le cose sono un po' meglio, ma anche questo non � che sia una scheggia.
Per quanto riguarda la qualit�, semplicit� e possibilit� dei due nel ritocco fotografico non mi pronuncio, sono considerazioni gi� ampiamente discusse nel forum e sarei eccessivamente ripetitivo.

Spero di esser stato d'aiuto a qualcuno e soprattutto spero di non aver infranto le regole del forum (non mi pare, ma non si sa mai)! biggrin.gif

Buone foto a tutti
ciro207
E' un ottimo lavoro... ma io ho prestazioni differenti dalle tue. Per dirti il Viewer della Microsoft � il pi� lento della serie. Nikon View � la buona via di mezzo... fino a che non modifichi i NEF, poi diventa un supplizio.
Acdsee continuo a trovarlo il migliore come gestione e visualizzazione di Jpg e Nef. Magari non � molto fedele in resa cromatica, ma se deve solo visualizzare non c'� problema..

Bravo buon lavoro laugh.gif
domenico marciano
Io ho usato subito il visualizazatore di Win appena uscito.
Si e' molto veloce nella visualizzazione dei Raw ma ha anche altri problemi, tipico esempio se vuoi cancellare uno in realta ti trovi impossibilitato perche' anche quando chiuso ti dice che e' occupato con una applicazione per cui, disistallazione istantanea e uso di programmi appositi per i Raw.Per Tiff e Jpeg va bene il classico visualizzatore di Win.
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.