Aiuto - Cerca - Utenti - Calendario - Salta a fondo pagina - Versione completa  
NikonClub.it Community > NIKON SCHOOL > TECNICHE Fotografiche
domef75
Come potete vedere, la foto in allegato è scura, nonostante chi me la ha scattata mi ha assicurato che l'esposimetro era a "0".

Può essere che il puntamento con spot su una parte di riflesso della pelle del barracuda abbia causato questo risultato, esponendo correttamente solo il pesce?

In queste situazioni è consigliabile usare il matrix?

Ciao e grazie
Lambretta S
QUOTE(domef75 @ Jul 10 2005, 11:31 AM)
Come potete vedere, la foto in allegato è scura, nonostante chi me la ha scattata mi ha assicurato che l'esposimetro era a "0".

Può essere che il puntamento con spot su una parte di riflesso della pelle del barracuda abbia causato questo risultato, esponendo correttamente solo il pesce?

In queste situazioni è consigliabile usare il matrix?

Ciao e grazie
*

E certo il matrix in questo caso sarebbe stato meglio! wink.gif

A occhio e croce visto che non ha specificato con quale fotocamera ha scattato ipotizzo una DSLR... penso abbia usato la messa a fuoco centrale quindi ha localizzato lo spot sulla maglietta bianca del suo amico... l'esposimetro ha fatto il suo sporco lavoro di rendere la maglietta bianca grigia al 18% KodaK... ergo o applicava il sistema zonale portando la zona VIII del bianco in zona V sovraesponendo intenzionalmente di 3 stop per rendere la maglietta bianca e tutto il resto esposto correttamente... oppure si fidava del matrix che avrebbe fatto tutti questi bei conticini per Lei fornendole una fotografia esposta correttamente... texano.gif
domef75
Ho usato la D70... ho dimenticato di indicarlo.

Grazie comuqnue, volevo infatti conferma, per le prossime volte nelle medesime situazioni mi fiderò del matrix

Ciao
DiegoParamati
Secondo il mio parere per le foto fartte al volo in cui per una qualsiasi ragione non si abbia il tempo di calcolare bene cosa fare con l'esposizione conviene usare il matrix.
La foto è comunque un po' recuperabile con un po' di post con capture o photoshop.
Diego
giannizadra
Quando usi lo spot, devi puntarlo su un particolare di tono medio, bloccare la misurazione (se lavori in automatismo A, S, o P) e reinquadrare.
Se misuri un tono chiaro (maglietta bianca) o scuro, l'esposizione risulterà errata.
Ma non è colpa dell'esposimetro.. dry.gif
lucaoms
confermo anche io (ammesso che serva) misurazione matrix ti risolveva il problema e forse anche angolazione di ripresa diversa per evitare un po il riflesso sulle squame luccicanti del barrauda.....poteva tornare utile
comunque con un po di post produzione dovresti salvarla.
ciao
domef75
Ok, grazie a tutti.

Salutoni
Salta a inizio pagina | Per vedere la versione completa del forum Clicca qui.